19.312 7

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Fuga di campanili

In Alta Val Pusteria si trovano numerose chiese, e la località turistica di Villabassa non fa certo eccezione: il paese vanta ben quattro edifici sacri situati nei dintorni dell'abitato, ognuno con le proprie caratteristiche distintive. Le costruzioni più antiche risalgono al XV secolo.

Chiesa parrocchiale di Santo Stefano

La chiesa parrocchiale di Santo Stefano risale all'epoca tardo-barocca e venne costruita nel 1796. È nota soprattutto per la doppia cappella gotica del XV secolo, situata a sinistra della scalinata: nella parte inferiore troviamo una cappella mortuaria con un affresco dipinto da Simon von Taisten, mentre la porzione superiore ospita la cappella di Sant'Anna. La doppia cappella, accessibile al pubblico tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 17.00, è una delle costruzioni più antiche di tutta la Val Pusteria.

Chiesa di Santa Maddalena a Moso

Questa chiesa, detta anche Mooskirche in tedesco, si trova a poca distanza dal centro abitato di Villabassa, lungo un sentiero che porta a Monguelfo. Venne edificata nel 1490, su commissione della Contessa Paola di Gonzaga. L'altare paleo barocco risale invece al 1600. La chiesa è visitabile dall'inizio di aprile alla fine di settembre dalle ore 08.00 alle ore 18.00 – solo con bel tempo.

Commenti 7