1.967 11

FRONTE LUCE

è di ieri e ricordo quasi tutto dei dati di scatto.....stampa analogica, pellicola 400 ilford nominale con sovraesposizione di uno stop, rivelatore ST20 con sottosviluppo di un minuto lasciando il resto invariato da tabella nominale ORNANO, ottica 105, camera minolta 9 con messa a fuoco rapida con sensore oculare sulla retina....la stampa quadrata deriva da un taglio fatto dopo manualmente con taglierina .
Direi che è il tutto per chi interessa l'analogico, buana visione.

Commenti 11

  • cristian volpara 10/06/2014 21:36

    Vedo e leggo con immenso piacere...........
  • Arnaldo Pettazzoni 29/05/2014 10:52

    ...va bhè! Roberto, resterò al buio visto che non mi illumini. Comunque ti ringrazio ugualmente per il commento.
  • Arnaldo Pettazzoni 27/05/2014 12:33

    @ Roberto Zurletti
    ...devi illuminarmi Roberto, cosa intendi con il virgolettato da fotoreporter....scusami ma non ho terminato le scuole "alte" era una sofferenza andarci abitando in pianura:-))))
    ho dimenticato di metterci il sorriso Roberto....la mia era solo una battuta..
  • Roberto Zurletti 27/05/2014 11:54

    Grande Arnaldo, una "porcheria" da fotoreporter che diventa la soluzione anche per foto di classe
  • vog2 27/05/2014 11:02

    ho sentito il buon Ansel .... non aggiungo altro :)
  • RobyB. 26/05/2014 23:08

    :) grazie, amico mio.
  • Arnaldo Pettazzoni 26/05/2014 14:43

    @
    Luca e Roby secondo la mia opinione hanno poco da imparare comunque approfondisco

    la sovra in ripresa era necessaria per il parziale controluce, bhè!!... mi intrigava parecchio la postura della suora ; a dire il vero è rimasta un bel po di tempo in quella posizione ed ho fatto tre scatti allo stesso soggetto aumentando e diminuendo il correttore dell'esposimetro, ero in automatismo, temevo di perdere i dettagli bianco candido del velo della suora bruciandoli a scurendoli con analogo risultato. La modifica del tempo l'ho scelta per la grana creando una leggera trasparenza nel fotogramma attenuandola, ho scelto quella strada dove ho la possibilità manuale di un controllo più preciso e già più volte collaudato , potevo abbassare il tempo di agitazione, sapete che cambierebbe tutto se si agita vigorosamente o se si abbassano i secondi di agitazione, ed analogo è il cambiamento se cambi la temperatura e superi i 20°o se vai sotto a quei 20°, Se sovra sviluppi , se agiti la spirale se alzi oltre ai 20° si satura il negativo perdendo tonalità di grigio, molto meno complicata la stampa da un negativo saturo. Siamo a metà strada, dopo ci sono le bacinelle e il rivelatore che va modificato , uso il Neutol diluito il doppio e con temperatura sotto i 20° ed uso la gradazione fissa dell' ilfospeed come carta politenata la baritata è tutta un'altra storia e la multi non va bene con quelle condizioni dei bagni , sarebbe troppo rapido e incontrollabile lo sviluppo, faticheresti a trovare la saturazione ottimale.....lo sviluppo deve terminare in bacinella del Neutol e non nel bagno d'arresto o del fissaggio..
    Luca!! io almeno di te ho già visto tue stampe analogiche pubblicate con saturazione perfette senza appiattimenti. Dimenticavo di precisarvi che le altre dieci foto del rullino sono sofferenti per il sottosviluppo, si salvano ma non sono perfette, il prezzo da pagare c'è sempre.
    Scusatemi ma era tanto tempo che stavo zitto, se ho esagerato e sparlato fatemelo sapere che tornerò zitto zitto nei ranghi-:)))
  • RobyB. 26/05/2014 13:25

    ...se non "imparo"... dal mio angolo.... :)
  • vog2 26/05/2014 12:13

    il buon Arnaldo sovraespone in ripresa e sottoespone in stampa ... grande tecnica ... altro non credo che ci sia da dire
  • RobyB. 26/05/2014 12:08

    *****


    :D

Informazioni

Sezione
Cartelle E la vita va
Visto da 1.967
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche