Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Mauro Borbey


Pro Membro, Charvensod ( Aosta )

Fiordo Valdostano.

Place Moulin mt. 2000 ( Bionaz ) Valle d’ Aosta.


Place Moulin è in realtà un lago artificiale che si trova alla testata dell’alta valle di Bionaz, ( il mio paese), l’invaso che contiene alla massima capienza (agosto) circa 5 milioni di metri cubi di acqua è uno dei più grandi di Europa ed è lungo quasi 5 km. che lo fanno veramente assomigliare ad un piccolo fiordo incuneato tra le bianche e alte vette della valle.
Da agosto a novembre quando l’invaso è pieno, le acque assumono una bellissima e caratteristica colorazione turchese e lo scenario che si ha di fronte come potete vedere, è davvero molto bello.
Le prime quattro alte vette a sinistra ricoperte di neve e di ghiaccio sono: La Dent d’Hérins mt. 4035. Les Grandes Murailles mt.3947. Les Petites Murailles mt. 3700. Le Chateau de Dames mt. 3500.
La zona è anche ricca di fauna ; si possono incontrare, anche lungo le sponde del lago, (soprattutto in primavera) Stambecchi, Camosci, Marmotte e Aquile.

Commenti 18