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"Dark Blue" di Francesco Marino

"Dark Blue" di Francesco Marino

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"Dark Blue" di Francesco Marino

Francesco Marino

Commenti 23

  • Tommaso Vicomandi 27/04/2011 13:05

    tranquillo autore ... nessuno corso per principianti....
    è invertito il 1600 iso con il 1300 iso del mio post sopra
    ....... cioè per essere chiari IN QUESTO CASO HA
    RAGIONE CARLO POLLACI, io amo essere chiaro e franco, nessun problema.
    detto questo, che credo testimoni la mia "onestà mentale", ribadisco comunque che la scelta di una compensazione negativa in una foto in cui non c'è luce mi lascia perplesso, come mi lasciano molto peplesso certe affermazioni fatte sopra.

    poi magari il corso da principiante no..... ma magari il corso per la memoria, cosi non si rischia di dimenticare la compensazione negativa inserita come dicevi prima..... e come molto semplicemente avevamo appurato un po' di post fa....
    saluti
  • Maricla Martiradonna 27/04/2011 8:19

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "FIUUUU... Grazie Carlo,credevo di dover tornare ad un corso per principianti... ;o9".
  • Carlo Pollaci 26/04/2011 22:01

    Mi dispiace Tommaso, ma sei completamente fuori strada,
    Sia sul piano tecnico che umano.
    In primis una precisazione: in Agorà c'è a chi piace mettere foto (e non commentare) e a chi piace commentare ( e mettere, nel mio caso, poche foto).
    Tutto ciò mi sembra assolutamente normale.
    Sul piano tecnico, visto che anche in Agorà, a quanto pare, le offese sono permesse, non uso eufemismi: le tue argomentazioni "tecniche" sono (in questo caso) delle autentiche somaraggini fotografiche. Consulta un vocabolario e constaterai facilmente che hai invertito il significato dei termini "sottoesposizione" e "sovraesposizione".
    Sottoesporre leggermente ha consentito all'Autore di ottenere, a parità degli alti ISO (che erano necessari) di abbreviare il tempo di scatto a 1/100 contro 1/50 circa senza la compensazione. Ciò gli ha garantito la massima nitidezza SENZA AUMENTO DI RUMORE (e rinnovo i complimenti all'Autore, per avere gestito al meglio una situazione oggettivamente difficile: i miei appunti si riferivano solo a un parere personale sull'inquadratura (ma probabilmente anche quella è stata determinata dalla situazione).
    In ogni caso, sottoesponendo si possono SOLO ABBASSARE gli ISO, e non alzarli, come ti ostini (illogicamente) a sostenere.
  • Tommaso Vicomandi 26/04/2011 21:38

    Ps ...... per essere tecnici
    .... sottoesporre -1/3 a 1600 iso è come espoore senza compensazione a 1300 iso......
    ora qualcuno mi dica se il rumore è maggiore a 1600 o 1300 .... e non mi si vengva a dire ....io ho la d 700 che non fa rumore digitale....... significa non aver capito.....
  • Tommaso Vicomandi 26/04/2011 21:33

    e chi ha detto che ce l'avevo con te ??
    infatti ho chiesto di filtrare
    ed ho promesso di non polemizzare ....
    ....aspetto

    poi quando vedremo qui anche qualche tua foto magari polemizziamo pure..... a memoria non ne ricordo
    di nuovo saluti
  • Carlo Pollaci 26/04/2011 21:03

    Caro Tommaso,
    questo l'hai scritto tu:

    > ...

    se questo è un commento tecnico ... per me è un'invettiva (priva di contenuto tecnico).

    PS: per mia natura non mi scaldo per così poco. Però mi danno fastidio i toni "ingenuamente" offensivi (specie in un ambiente "filtrato" quale "dovrebbe" essere questo).
  • Tommaso Vicomandi 26/04/2011 20:48

    @Carlo
    io non capisco quale sia l'invettiva....
    ti scaldi troppo..... attento che bruci il sensore
    per me scatta in digitale, in analogico, con i direttori professori- professoresse ed amici che vuoi
    ....figurati..... se vuoi cambio pure il divano.
    non c'è bisogno di portare esempi di nomi altisonanti a riprova per capire .... qui bastano le foto ....

    saaaaaluti......
    ...... basta guardare le foto di ognuno......
  • Donato Palumbo 26/04/2011 19:56

    bho !?!? a me non convince... e chiedo se un colpetto di flash avesse giovato all'immagine?
  • Carlo Pollaci 26/04/2011 19:45

    Tommaso, nella tua invettiva qualcosa non quadra:

    - sono le zone sovraesposte, se in esse non c'è registrazione di dati (classiche bucature delle luci) quelle difficili se non impossibili da recuperare;

    - viceversa, nelle zone sottoesposte i dati ci sono sempre, ed è sicuramente più facile recuperarli rispetto alle sovraesposizioni.

    In un recente test di una macchina fotografica, eseguito a Palermo con contrasti luminosi fortissimi, il direttore del "Fotografo", Iovine, ha dichiarato di avere scattato sottoesponendo di 2-3 stop (altro che 1/3 !!!).

    PS: in questa foto il rumore è controllato benissimo: lode alla D700, ma anche al fotografo/Autore.

    PPSS: le nuove Nikon e Canon producono file accettabili almeno (a seconda delle circostanze) fino a 3200 ISO.

    PPPSSS: vero è che da qualche giorno ho rimesso in servizio una vecchia e prestigiosa Minolta, ma ... qualcosa di digitale ne capisco.
  • Tommaso Vicomandi 26/04/2011 18:50

    allora .... non è per polemizzare ma.....
    compensare sottoesposto in condizioni di scarsa luce con iso 1600 significa non aver capito proprio cosa significa fotografare in digitale....!!!
    il rumore fotografico esce nelle zone scure !!! ....quindi alzare gli iso a 1600 e poi tenere di default a -1/3 significa produrre rumore e non fotografie.
    perchè tenere poi di default sottoesposto......... non capisco proprio l'utilità quando invece è auspicabile tenere un istogramma spostato a destra con possibilità di correggere facilmente i file raw mentre è difficilissimo correggere la sottoesposizione....

    ora mi aspetto anche l'intervento esterno a difesa.........

    ps. il blu effettivamente è un bel punto di blu....... a casa ho anche un divano di quel colore :-)))
    ..... ma non per questo vi tedio con queste affermazioni..... cromatiche.

  • Maricla Martiradonna 26/04/2011 18:36

    RISPOSTA DELL'AUTORE A CARLO POLLACI:
    "Sono d'accordo, questo punto di blu è sicuramente da campionare e tenere da parte, tant'e' bello.
    Per quanto riguarda la compensazione dell'esposizione, ora che ci penso, la tengo anch'io di default a -1\3, per salvaguardare le alte luci.
    Quindi, non solo non mi scuso, ma ribadisco l'importanza (almeno in taluni casi) di compensare leggermente sottoesposto.
    Saluti a tutti".
  • Carlo Pollaci 26/04/2011 17:09

    Il blu è veramente notevole. Il senso della situazione è ben reso.
    L'inquadratura era, a mio parere, perfettibile: poco spazio in alto e troppo in basso.
    Autore, non devi scusarti per nulla sui dati di scatto, che sono adeguati alla difficoltà tecnica della ripresa (compresa la compensazione: io, per dire, tengo l'esposizione impostata di "default" a - 1/3 EV).
  • laura fogazza 26/04/2011 10:58

    @l'autore/autrice

    ...probabilmente all'interno della serie di scatti che avrai realizzato della processione...quest'immagine potrebbe avere un risalto maggiore...

    (bellissimo blu...ad ogni modo...)

    :)))
  • Tommaso Vicomandi 26/04/2011 10:34

    @autore
    grazie per la risposta e bravo
    ......siamo persone posate
  • Maricla Martiradonna 26/04/2011 9:10

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Si tratta di uno scatto effettuato durante una processione del venerdì santo, in un vicoletto buio pesto, questo era l'unico istante di luce apprezzabile, in cui i figuranti passavano davanti alla porta di un ristorante con le luci accese, da qui l'illuminazione laterale.
    Mi ha colpito molto il colore delle vesti, e visto che avevo un valore aggiunto della figura nello sfondo, ho pensato che fosse uno scatto meritevole d'attenzione: purtroppo non a tutti arriva, pazienza, sarà per la prossima...
    Per i dati di scatto, non mi ero accorto della compensazione, grazie Fotocommunity...
    Un saluto a tutti".

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Exif

Fotocamera NIKON D700
Obiettivo 24.0-70.0 mm f/2.8
Diaframma 2.8
Tempo di esposizione 1/100
Distanza focale 70.0 mm
ISO 1600