Ritorna alla lista
"Colorful World" di Tommaso Vicomandi

"Colorful World" di Tommaso Vicomandi

2.133 11

"Colorful World" di Tommaso Vicomandi

di Tommaso Vicomandi

Commenti 11

  • laura fogazza 16/12/2009 16:05

    ....adorabile l'interpretazione di Roberto.....interessanti anche le altre ....ma a parer mio la "versione" di Roberto è proprio l'idea (ottimamente realizzata!) più originale ed efficace per questa immagine....
    laura
  • Francesco Torrisi 16/12/2009 0:21

    Questo è il mio crop che leva altra roba intorno e raddrizza ulteriormente i verticalismi rispetto a quello di Francesco M. e centra meglio il racconto dentro lo scatto (ho levato asfalto ed ho aggiunto un po' di aria sopra le matite ed ho volutamente tagliato il lato destro sull'ultima matita per dare la sensazione che le matitone continuassero e che l'istallazione non finisse lì).
    In alternativa ai colori naturali, ho pensato di dare un cross processing che rendesse l'ambiente circostante cromaticamente meno presente e lasciasse le matitone e i due osservatori più attori all'interno dello scatto.
    Questo per avvicinarmi il più possibile con il colore all'indirizzo di massima dell'autore, in alternativa i colori naturali sarebbero uguali a quelli già postati...basta un piccolo esercizio di fantasia ed immaginarsi quei colori in questo crop.
  • Francesco Marino 15/12/2009 22:40

    Ah che bello,quando si ha l'invito dell'autore ad elaborare.........
    Ciao autore/ice....questa la mia visione del tuo scatto
    Francesco
  • Maricla Martiradonna 15/12/2009 22:23

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Ma siete grandi...
    - il crop effettivamente è accentuato... troppo... l'ho fatto perché nello scatto originale (praticamente un'istantanea come tutte le street) ero troppo lontano e non avevo tempo per cambiare obiettivo. Lo scatto era questo e punto.
    - C'è stata anche la ricerca di eliminare elementi di disturbo come potete vedere dalle clonazioni presenti...
    - il bn: come direbbe il Torrisi (di Francesco ce ne sono troppi, quindi uso il cognome-dizione-scolastica), la gamma tonale in questo caso c'è (vedi istogramma del file allegato) ma volendo giocare un po' mi sono dilettato in post ad accentuare o diminuire colori sul file originale prima di fare la conversione con ps (praticamente cercavo di ragionare come se avessi pellicola in bn e scattassi con dei filtri... con risultati ancora molto discutibili, ma riproverò sicuramente il metodo).
    Vi metto anche il file originale (ovviamente jpg per internet) se volete divertirvi ad elaborare.
    Grazie a tutti, anche ai prossimi.
    P.S.: il taglio è imperdonabile!!!!!".
    Colorful world originale
    Colorful world originale
    Maricla Martiradonna
  • Francesco Marino 15/12/2009 19:53

    Concordo,divertente vista street,dove fa da padrone il concetto di presenza-assenza (in questo caso,del colore)...quindi e' proprio qui' che l'Autore ha voluto scherzare ......Torrisi il titolo suona "mondo pieno di colore" ;-).....
    per il resto,scherzo a parte,un b-n non troppo incisivo,un taglio migliorabile e una qualita' complessiva del file abbastanza scadente,rendono lo scatto una buona idea,non supportata da una altrettanto buona realizzazione.
    Francesco
  • Carlo Pollaci 15/12/2009 19:11

    Idea di partenza molto buona, ma il taglio è decisamente inadeguato: l'inquadratura doveva essere o più ampia, ovvero ancora più ritagliata (orribile la strisciolina a lato e in alto a sx, accanto al coperchio aperto dello scatolo).
    Incomprensibile appare la scelta del bn: questa è una di quelle foto che, se qualcosa ha da dire, può farlo al meglio solo con i colori (... a meno che l'Autore non abbia voluto citare una famosa pubblicità d'antan di un noto produttore di carte fotografiche...).
  • paolo pasquino 15/12/2009 18:23

    assoluto accordo con chi mi precede..
  • Francesco Torrisi 15/12/2009 9:21

    Divertente street.
    Il titolo in italiano suona così: tutti i colori del mondo.
    Se si volevano raccontare i colori del mondo non so se il B&W è il miglior strumento per rappresentarli...sarei curioso di vedere la versione a colori...se si può... ;o)
    Paradossalmente potrebbe essere il racconto del mondo senza colori ...ma proprio per il soggetto della foto...io ci leggo più i colori e la loro rappresentazione che la loro assenza.
  • laura fogazza 15/12/2009 7:19

    Concordo con chi mi precede....un'idea molto carina che a colori sarebbe sicuramente risaltata in maniera più efficace, peccato per l'inquadratura poco curata.
    Se col bn, invece, l'autore/autrice voleva far rsaltare il "grafismo" delle matitone (idea un po' debole...) allora perché questo bn così poco incisivo?
    laura
  • Renato Orsini 14/12/2009 22:17

    credo che avrebbe reso meglio a colori.
    il taglio non è ben curato e la foto mi sembra un po grigiotta.
    mio parere ovviamente:-))
  • bombamo Michèle 14/12/2009 18:13

    great idea!!!
    michele