Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

ann mari cris aschieri


Pro Membro, milano

20170903_-1DELOS2

ISOLA DI DELOS - INTRODUZIONE
Dai Greci antichi era considerata un’isola sacra, essendo ritenuta il luogo di nascita di Apollo e Artemide, i due rampolli di Zeus, supremo Dio dell’Olimpo.
La sua gloria economica fu all’apice durante il periodo classico, a partire dal 2500 a.C.. Grazie anche al protettorato romano ed essendo territorio di libero scambio, attrasse genti da tutto l’Egeo orientale. Banchieri, mercanti e VIP dell’epoca vi stabilirono i loro interessi, erigendo qui le loro nobili residenze.
La sua prosperità durò fino al 2° secolo a.C. quando iniziò a subire aggressioni sia da parte del Re Mitridate, acerrimo antagonista dei Romani, sia da pirati e saccheggiatori provenienti dall’Asia Minore. Per sfuggire alle sanguinose aggressioni, l’isola fu progressivamente abbandonata dai suoi abitanti e lasciata nell’oblio per due millenni.
L’interesse per il sito si risvegliò con l’influenza culturale portata dal Romanticismo e gli studi per il recupero archeologico iniziarono nel 1872 a cura della Scuola Archeologica Francese di Atene.
***
Serie dedicata a Claudine C. per il dimostrato interesse per l'argomento

Commenti 2

  • federico ravaldini 29/10/2017 19:58

    Chi ben comincia è a meta dell' opera!!!
    Ciao.
  • claudine capello 28/10/2017 18:56

    ti ringrazio tanto perche sai quanto la tua serie mi è piaciuta e quanto delos mi è rimasta nel cuore ! complimenti una bellissima immagine ben documentata e ti dico di nuovo quello che ho gia scritto hai saputo portarci una parte dell anima greca antica e moderna nelle tue foto! non so se si dice cosi in italiano ma so che mi capirai e grazie di nuovo per questa dedica che mi ha fatto un grande piacere cl

Informazione

Sezioni
Cartelle GRECIA
Clic 65
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera WAS-LX1A
Obiettivo ---
Diaframma 2.2
Tempo di esposizione 1/901
Distanza focale 3.8 mm
ISO 50

Apprezzata da

Preferite pubbliche

Geo