Ritorna alla lista
100 CENTESIMA !!!!

100 CENTESIMA !!!!

3.097 20

bernardo braccini


Free Account, PRATO

100 CENTESIMA !!!!

L’ idea di fare foto di fiori con lo sfondo nero mi è venuta un giorno visitando a Firenze l’ OPIFICIO DELLE PIETRE DURE.
Che cosa sono le Pietre dure ? Meravigliose opere d’ arte create con marmi e pietre semipreziose con soggetti vari, ma quelle che hanno colpito la mia fantasia sono i fiori.
I lavori più belli sono stati fatti alla corte della famiglia MEDICI ( Lorenzo il Magnifico, ecc )
A chi interessa spiego, grosso modo, la tecnica:
Un artista preparava un disegno che veniva riportato su una lastra di ardesia (Lavagna)
Con un seghetto con filo metallico e sabbia ( e una infinità di tempo e pazienza ) venivano ritagliate sulla ardesia le varie sedi dove dovevano essere messe le parti del fiore.
Con pazienza certosina veniva scelto i pezzi di marmo o altra pietra semi preziosa idonei per colore e venature a ritagliare le varie parti del fiore
Sempre con seghetto di filo metallico e sabbia ( e sempre con tanta maestria, infinità di tempo e pazienza) venivano tagliate le varie pietre componenti il fiore. Queste parti venivano incastonate nei fori preparati nella lastra di ardesia, lucidati e rifiniti.
Ci sono dei lavori dove circa 10 persone hanno lavorato per circa 30 anni !!!!!
A me piace ogni tanto pensare, con enorme rispetto, a questi artisti che con tanta passione hanno creato qualcosa di cui ora noi possiamo godere e le mie foto con fondo nero le ho sempre pensate come un grazie a loro.
Il piccolo lavoro ( cm 6 x 9) faceva parte di un porta fotografie dei primi del 900 e serve solo a dare una idea della Pietra dura !

Commenti 20