Riccardo Guarino


Free Account
[fc-user:1871901]

Su di me

Per vari motivi il mio passato fotografico e' stato discontinuo. Da bambino in gran parte foto ricordo di luoghi e persone. In età più matura, con il possesso di una Zenith completamente manuale, sfruttando le possibilità della reflex, la ricerca di immagini più complesse. Questa ricerca mi ha consentito di iniziare a padroneggiare la tecnica di esposizione e messa a fuoco. In quel periodo ho sperimentato la tecnica macro, verso la quale sono sempre stato particolarmente attratto.
Non soddisfatto delle stampe dei laboratori che riconsegnavano il prodotto in poche ore, ho sempre preferito le diapositive, che sviluppavo in casa.
Successivamente ho avuto a disposizione una Rolleiflex 6x6, una signora macchina, con la quale ho anche fatto quattro matrimoni. Tecnicamente era ineccepibile, ma non avendo la possibilità ne' di macro, ne' di zoom le foto di quel periodo sono limitate a scene famigliari, di paesaggi e ricordi di viaggio.
Dopo un lungo periodo di "riposo", mi sono avvicinato al mondo digitale, con una compatta, molto versatile, ma di scarsa qualità.
Qualche mesei fa, ricevendo in regalo una Nikon D3100, ho ripreso in mano le redini di questa mia passione mai completamente spenta.
Fino ad allora le mie foto erano state "istintive", avevo rifiutato sempre le più elementari regole compositive. Scattavo ciò che mi appariva istintivamente bello, scattato più con la pancia che con la testa.
Da due anni sto cercando di effettuare un percorso di crescita sia tecnica, attraverso lo studio della post produzione in camera raw, sia artistica, soprattutto attraverso il confronto con gli altri fotografi presenti nelle community fotografiche.
La mia passione rimane la foto naturalistica, macro di fiori ed insetti, animali nel loro ambiente naturale.
Per questo mi sono attrezzato con uno zoom 70-300 FX che per il momento sto usando con la fotocamera D3100, insieme al suo obiettivo in dotazione 18-55 DX.
In progetto ho l'acquisto dell'obbiettivo Nikon 105 mm 2,8 micro 1:1 e in un prossimo futuro una fotocamera della fascia FX, tipo D600 o D800.
Spero di poter dare il mio contributo di idee e di immagini in questa foto community, che mi è sembrata molto ben organizzata e con fotografi di alto livello.
Grazie tantissimo per l'accoglienza che ho ricevuto in questi primi giorni.
  • 0 0
  • 8 7
Ricevuti / Dati

Conoscenze

Attrezzatura

NIKON D3100
AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED