Luca Mosconi


Free Account, Jesi
[fc-user:1059635]

Su di me

A 18 anni (si, molto meglio così che dire "25 anni fa"), quando già da un paio d'anni la macchina fotografica era diventato un naturale prolungamento del mio apparato visivo, quei pochi ai quali facevo vedere le mie foto, pur non capendo da che parte si guardassero mi dicevano che erano belle, che avrei dovuto fare qualcosa per farle vedere in giro.
Ma, geloso (ed insicuro) come ero (e come sono) del mio lavoro ho fatto l'unica cosa logica a mio parere. Farle vedere ad una sola persona, ma mica uno qualsiasi: Franco Fontana.
Chi sa di fotografia sa di chi parlo..il mio mito!!!
Trovo il coraggio, faccio un pacchettino e gli spedisco una quarantina di diapositive.
Dopo qualche tempo ritornano insieme ad una busta con tanto di logo del Maestro (che conservo ancora gelosamente, insieme alle ricevute di ritorno con la Sua firma) che contiene l'atteso responso e giudizio "onesto e sincero senza timore di deludermi" come Gli avevo richiesto.
Invece purtroppo fui deluso; non perchè non gli fossero piaciute le foto, anzi...
Ma perchè mi disse che il lavoro era troppo frammentato ed avrei dovuto scegliere un tema, seguirlo ed ampliarlo per crearmi uno stile.
Nutro ancora la più profonda ammirazione, rispetto e deferenza verso coLui che mi ha avvicinato alla fotografia, che mi ha fatto affascinare dal colore, che ho "citato" più volte nelle inquadrature e nella ricerca dei dettagli, ma...solo oggi, 15/01/2007 alle ore 20,47 ho capito cosa mi aveva deluso del suo giudizio.
In effetti ci ho messo un po', ma nel frattempo non mi sono girato i pollici, anzi...ho iniziato a vivere di fotografia (di arredamento e industriale) nell'88, ho guidato uno studio con 6 dipendenti per diversi anni e ho scelto la strada in proprio da ormai 7 anni.
E in tutto questo c'è sempre stata una caratteristica comune: IL LAVORO FRAMMENTATO!!!
Come poteva non esserlo, avendo a che fare tutti i giorni con cucine, sedie e letti prima, bottoni e gioielli dopo, passando per crocchette di pollo, vini, gelati e panini, per non dimenticare bottoni, biciclette e...ebbene si...bare (si, proprio quelle)
E anche quando lasciavo il banco ottico, gli spots e i banks dello studio e giravo con la mia reflex, proseguivo il mio lavoro frammentato ma in maniera molto più consapevole con l'esperienza che acquisivo in studio sulla luce e l'inquadratura. Di certo scattavo molto meno, in maniera più mirata e cosciente, ma di Stile non potevamo certo parlare.
E oggi, dopo che da tempo ormai mi dedico anche alla fotografia di ritratto e glamour (e vai, aumentiamo la base imponibile, di tipi di lavoro, non di reddito), ho capito perchè il mio stile non l'ho neanche mai cercato.
Non si può pretendere da un cuoco che cucini sempre lo stesso piatto, non puoi chiedere ad un esploratore di tornare sempre nello stesso luogo, né ad un sarto di cucire sempre lo stesso vestito.
Il cuoco cucina i diversi piatti con gli ingredienti da lui scelti (magari mette in tutti il prezzemolo), l'esploratore va in ogni parte del mondo portandosi dovunque i suoi fidati strumenti e le conoscenze dei posti già esplorati, il sarto cuce il suo vestito addosso a persone diverse, ad ognuna rispettando le sue caratteristiche.
Ognuno rende il suo lavoro riconoscibile non per lo stile, ma per un'impronta.
E io credo, oggi, che nei miei lavori l'impronta sia riconoscibile; che sia una cucina, che sia un panino, che sia una modella, senza che il panino somigli alla cucina né la modella (buon per lei) al panino

10/10/08
Ci ho provato...volevo dare dignità al mio lavoro e...ho fatto un libro! ;-)
Per ora è solo virtuale ma...prima o poi io una copia la compro ;-)
Se volete una preview...
http://www.blurb.com/bookstore/invited/267418/73b75995794aef261a7d4f559b32e5ab

E' online una mia "intervista"...non dico niente di nuovo, non svelo segreti, non suggerisco la soluzione per la crisi finanziaria, ma...se volete leggere e guardare...
http://www.conlafotografia.com/intervista/luca-mosconi-fotografo-e-foto/

Commenti 25

  • Ngone 01/01/2014 21:14

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • Contessa confusa 14/10/2008 19:41


    Grazieee!!!! Sei il benvenuto! a presto! Vanessa
  • Marino Mannarini 10/10/2008 7:30

    Nel leggere quello che scrivi sopra ho sentito un eco di cose vissute in parte da me nel corso dei "25 anni passati", come dici tu :-) ne rimango ancora piu colpito, perche leggo le tue parole dopo aver visto le tue foto, e aver avuto la stessa sensazione di "condivisione", in qualche modo" di una sensibilità fotografica, se posso permettermi di dirlo: lo dico per testimoniare la rara sorpresa di scoprire un percorso in qualche modo simile e quindi la rarità di un "idem sentire".
    Con stima,
    Marino
  • Federico Cirillo 21/09/2008 8:31

    Muchas gracias!
    Saludos!

    Fede!
  • Onorino Paluzzi 19/05/2008 18:17

    Il caldo fa fare strane cose!
  • Marcello Rapallino 19/05/2008 10:28

    A sciapoooooooooo.....!
    Eccomi anch'io giungere su FC, a presto!
    Sempre eleganti le immagini che sai proporre
  • Stefano Todde 18/05/2008 21:32

    grazie mille.
  • Bodil Hegnby Larsen 13/05/2008 23:19

    Grazie mille per il tuo apprezzamento!
    ciao
    Bodil
  • Roberto Persico 12/05/2008 20:40

    Ciao Luca, grazie mille per il bel commento !
    Mio nipote ringrazia ;)
    Molto belli i tuoi ritratti, mai scontati, aggressivi ma eleganti.Complimenti
    Roberto
    Pensatore
    Pensatore
    Roberto Persico
  • Daniele Fiore 11/05/2008 12:25

    ciao luca, sono daniele........ti devo fare i complimenti per i tuoi scatti,sono davvero ben realizzati !!! complimenti :-)
  • LORENZO AUDISIO 22/04/2008 17:11

    ehy, prova a dare un'occhiata al mio video...
    http://www.youtube.com/watch?v=CP38qFr-i_o&feature=related
  • er-man 21/04/2008 21:38


    grazie a te
  • Andrea Lattuca 21/04/2008 19:57

    Complimenti per le tue foto.
  • Peter Nepete 09/01/2008 19:42

    Ciao Luca ti ringrazio molto e spero che si avveri quello che mi hai detto; a presto.
  • Stefano Stori 07/01/2008 12:33

    Grazie mille per il gentilissimo commento su
    ..Myself..
    ..Myself..
    Stefano Stori

    un saluto e a presto!
    STè
  • 27 0
  • 304 77
Ricevuti / Dati

Conoscenze