Francesco Damosso


Free Account, Cabella Ligure -AL-
[fc-user:1289128]

Su di me

Da 30 anni fortografo, anzi produco immagini. Con le mani, con tecniche antiche (resinotipia, gomma bicromata, carta salata) con sperimentazioni; lavorando direttamente su pellicola, con acidi o meccanicamente su pellicola con e senza la macchina fotografica. Passando dal disegno-bozza-idea all'immagine e da questa al disegno-foto-rielaborazione in un circolo vizioso-virtuoso. Mi piace poco la rielaborazione in modo digitale che uso per correggere o tagliare/inquadrare la immagini. Normalmente mi accorgo che altri hanno già realizzato quanto autonomamente ed isolatamente ho creato e spesso sono famosi artisti. Quindi butto tutto, ingranditore, macchine ed obiettivi, colori e quasi tutto il mio archivio (complice anche una piccola alluvione privata...) ed arrivo al digitale ed alla rielaborazione al computer....e da bravo illuso creo immagini uniche che stampo senza salvare. Utopista egoico cerco ancora di creare una immagine unica, tanto per dare un prodotto non da supermarket. Amo la stampa a contatto da negativi 13x18 che creo da immagini digitali. Una volta c'era un testo dal titolo 'L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica'. Chissà oggi come si potrebbe chiosarlo. Una volta c'era Andy Warol.

Commenti 3

  • Ngone 31/12/2013 12:34

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • Elena Belletti 03/02/2009 19:02

    ciao francesco... ti ringrazio x il commento, sei davvero gentile! l'idea della foto mi è venuta in bar, a casa ho cercato di "ricostruire" l'immagine che avevo in testa... sono una a cui piacesperimentare e giocare... a volte so da dove parto ma non dove arriverò... uno scatto tira l'altro e mi facccio trasportare....
    ancora grazie!!
    perdersi....in un bicchier d'acqua.
    perdersi....in un bicchier d'acqua.
    Elena Belletti
  • Carlo Pollaci 06/01/2009 9:45

    Ciao Francesco, un cordiale benvenuto in FC.
    Quanto hai scritto nel profilo testimonia una carparbia ricerca personale e, per quanto riguarda il digitale, un atteggiamento sicuramente in contro tendenza (non c'è infatti manuale, per quanto semplice, che non raccomanda per prima cosa di duplicare i file o quantomeno di salvarli dopo il post).
    Ti ringrazio di avermi permesso di conoscerti... ci sarà di che discutere.
  • 0 0
  • 8 13
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (principiante)