olympus OM verso digitale

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Dino Sorbo Dino Sorbo Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
avendo diversi obiettivi olympus serie OM, per analogiche OM1 ed OM2, rigorosamente meccanici, quale uso potrei farne con una reflex digitale della stessa Casa, per esempio con una E-510?
Dino Sorbo Dino Sorbo Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
La risposta è che gli obiettivi OM possono essere utilizzati sulla reflex digitali della Olympus mediante un anello adattatore che costa circa 100 euro. Le limitazioni funzionali, oltre al raddoppio della lunghezza focale, sono lettura esposimetrica manuale stop down e messa a fuoco manuale. Fonte dell'importatore ufficiale Olympus.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Gli obiettivi OM sono eccellenti e se ne hai è un peccato non sfruttarli sulla digitale.
La messa a fuoco manuale e la lettura in stopdown oggigiorno sono considerate limitazioni ma per lunghissimi anni in passato si poteva lavorare solo così e si facevano comunque bellissime foto .
L'anello adattatore originale costa intorno ai 100 euro ma ce ne sono una miriade non originali che costano qualche euro (15/20) e funzionano altrettanto bene.......vale la pena provare.
Dino Sorbo Dino Sorbo Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Grazie, Antonio, sono orientato per la E-510. Ho, tra gli altri, un 50mm f1,4 ed un 100mm f2,8 che diventerebbero 100 e 200mm con la stessa apertura massima, sai che spasso!
Paolo JuliuS Sceusa Paolo JuliuS Sceusa Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Salve, anch'io ho questo problema, e non ho capito bene ciò che accade all'automatismo del diaframma.
Mi assale il dubio che ad ogni scatto dovrò chiuderlo manualmente. Qualcuno cho l'ha provato può darmi un info.Mille grazie. JuliuS
Paolo JuliuS Sceusa Paolo JuliuS Sceusa Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
OK. Già chiarito con Michele Susanna.
un saluto, JuliuS.
ennio valotto ennio valotto Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Salve. Attenzione agli anelli non originali,potrebbero non incastrarsi perfettamente ed avere infinitesimi giochi disastrosi per le foto.
per varie esaurienti informazioni:
http://www.biofos.com/cornucop/omz_e1.html

http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=8768

sono anch'io un possessore di diverse ottiche che vorrei riutilizzare ....ma ne vale la pena????
Saluti a tutti gl'interessati o curiosi. Ennio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Occorre verificare che l'anello adattatore sia in acciaio (quelli in altro materiale si deformano e lasciano detriti che si possono depositare sul sensore).
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut