Modifica prospettiva con PHOTOSHOP

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 22
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,con il mio Photoshop 6.0 vorrei cambiare una prospettiva,raddrizzare un immagine ora storta.C'è una funzione del genere?quali sono i passaggi che devo fare?Come faccio?ciao a tutti Grazie!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 22
0 x grazie
Link
certamente...Usa il comando Tarformazione Libera e poi "distorci"...Ovvero

Ctrl+t - clicke destro "distorci" e poi modifica l'immagine come meglio credi. Dovrebbe esserci anche in PS 6.0

C'è un altro modo ma non so se è limitato alla CS2, si tratta del filtro "Distorsione - correzione lente"...
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 3 di 22
0 x grazie
Link
Ancora più semplice, clicchi col destro sul simbolo del contagoccie negli strumenti, ti si apre una tendina, selezioni lo 'Strumento Misura' (righello), a questo punto tracci una linea col righello sulla linea (storta) dell'orizzonte, o del riferimento che hai. Poi vai nel menù 'Immagine' -> 'Ruota Quadro' -> 'Altro', e dovrebbe comparirti la casella con già i gradi di rotazione per raddrizzare l'immagine, dai l'ok e sei apposto. Io uso la versione CS 2, ma non credo sia molto differente come comandi. Ti mando anche un link dove trovi tutto spiegato meglio, con immagini:

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=219
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 22
0 x grazie
Link
Marco, il tuo metodo è molto utile e rapido, ma serve solo se hai un'orizzonte o una linea verticale storti. Nel caso si debba correggere una distorsione si deve operare necessariamente con l'altro metodo...
Luisa Masala Luisa Masala Messaggio 5 di 22
0 x grazie
Link
Ciao ,si raddrizzare un immagine e cambiare la prospettiva sono due cose differenti ,mi e' sembrato che Filippo le voleva conoscere ambedue ,in questo caso per raddrizzare e semplicissimo e facile cio' che ha scritto Marco invece per le prospettive e' giustissimo quello che ha scritto Giancarlo ,,,:-) ciao luisa
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 6 di 22
0 x grazie
Link
Avevo capito che volesse sapere come raddrizzare una foto: "vorrei cambiare una prospettiva,raddrizzare un immagine ora storta".

Beh, in ogni caso abbiamo detto entrambi i metodi, meglio così!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 22
0 x grazie
Link
Allora dico io: ha ragione Luisa,vorrei sapere come si fa sia per raddrizzare che per un discorso di prospettiva vero e proprio.Comunque la prima cosa che dovrei fare in una foto,è raddrizzare un palo della luce,quindi una linea verticale..ringrazio già per la vostra disponibilità!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 22
0 x grazie
Link
.Ho provato col metodo di Marco, ma ho visto che gira tutta l'immagine,io invece devo raddrizzare solo il lampione!
Il metodo di Giancarlo invece npon l'ho usato perchè una volta aperta la foto e vado su MODIFICA TRASFORMAZIONE LIBERAnon va,,nel senso che questo strumento e tanti altri sono grigi,solitamente sono cosi quando non is possono utilizzare.Perchè?capisco la mia incompetenza!!!! :-)
Comunque facciamo cosi,
Ecco la foto in oggetto!!!!:


[fc-foto:7273368]


devo raddrizzare il lampione!
Grazie!
Luisa Masala Luisa Masala Messaggio 9 di 22
0 x grazie
Link
Filippo ,ma non hai nella finestra degli strumenti una casella con scritto raddrizza ?
ma ..solo il lampione ? dovresti ritagliare il lampione ...raddrizzarlo e rincollarlo ... solitamente con lo strumento raddrizza si risolve il problema ..anche perche' se il lampione e' storto sara' anche l'orizzonte storto ,oppure da corregere la prospettiva..mi sa che da qui' non ne usciamo ...



Messaggio Modificato (07-12-06 14:01)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 22
0 x grazie
Link
ah...pensi sua un grave danno avere una foto storta come questa?non che l osia tanto però un po lo è.Che pensi?puo essere bella comunque?Comunque provero a paciugare un po con il Photoshop.Tu ci lavori con questo programma ad esempio sei una grafica oppure come me(ma ovviamente piu esperta)lo usi esclusivamente per le foto tue?
Luisa Masala Luisa Masala Messaggio 11 di 22
0 x grazie
Link
be....il lampione sembra poco storto ,che poi non e' il lampione ..ma tutta la foto...basterebbe una raddrizzatina ....no anche io sono una come te :-)) non sono un grafico...
Prova ad utilizzare le indicazioni gentilmente lasciate da Marco e Giancarlo qui' sul forum ...
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 12 di 22
0 x grazie
Link
Beh, ovviamente col metodo che ti ho detto io, ruota tutta l'immagine (il che non sarebbe male nella tua foto, perchè non è solo il palo a essere storto, ma anche l'orizzonte). Comunque sia, se vuoi raddrizzare solo ed esclusivamente il palo allora...non ne ho idea! Forse col metodo di Giancarlo si potrebbe fare, ma bisogna andarci 'di fino', insomma, nel tuo caso specifico di consiglierei di raddrizzare completamente la foto. Poi se la vuoi lasciare così, non è mica una disgrazzia, non è obbligatorio raddrizzare per forza.

Per quanto riguarda l'opzione disabilitata, è forse dovuto al fatto che hai una versione demo, o qualcosa di simile insomma.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 13 di 22
0 x grazie
Link
In adobe elements 2 basta andare nel menu Immagini poi in Trasforma e poi in Distorci.
Li ti puoi sbizzarrire.
Ho raddrizzato il tuo lampione ma non so come fartelo vedere.
Rol&.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 22
0 x grazie
Link
ehehe..ringrazio tutti per i suggerimenti,vedrò di imparare qualcosa!Grazie Rolando di aver provato sulla mia foto,spediscimila pure a santifilippo@libero.it..sarò ben lieto di "approvarla"!!!
Scusate se ho risposto ocn ritardo ma questi ultimi giorn iero in gita in Toscana :-)!!!
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 15 di 22
0 x grazie
Link
Filippo la trasformazione non funziona e le altre voci sono grigie perchè prima devi selezionare l'immagine (o solo l'area interessata) e poi scegliere quello che applicare.
Ciao
Chiara
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut