Mamma... ho dimenticato il cavalletto a casa!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ayrton08 Ayrton08 Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Capita di aver bisogno di un cavalletto che ho dimenticato a casa o non ho potuto portare con me.... che faccio?

Vedete se questa soluzione può esservi d'aiuto.


[fc-foto:13707412]


Buone vacanze a tutti.
Marco.

segnalato anche da Carlo Beretta questo interessante video.

http://www.clickblog.it/post/1214/stabi ... o-di-spago



Messaggio Modificato (29-07-08 20:06)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
geniale!!!!!!!!!!!!
Mario Roncagliolo Mario Roncagliolo Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
e io che mi sono sempre arrabattato per trovare un appoggio!! d'ora in poi...tirerò...ma.......non è che manfrotto andrà in rovina :-)
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
sperando che la bussola inserita nella reflex di turno nn si rovini ..... i materiali polimerici nn sopportano troppo bene gli stress meccanici
Ayrton08 Ayrton08 Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
@ Villa Fabio
E' vero, ma tira molto di più un serraggio solido su cavalletto con vite ben stretta che non questo aggancio con tiraggio verso l'alto.
Del resto è stato sperimentato e non si è mai staccato nessun fondo di macchina fotografica.
Tranquillo.
Ciao Marco.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Non c'è alcun problema di tenuta, nè di possibile danneggiamento, non c'è bisogno di tirare con una forza sovrumana, infatti.
Questo metodo è vecchissimo e molto usato dai reporter di guerra, per ragioni facili a capirsi. Pare che si sia diffuso grazie ai fotoreporter che seguivano le truppe USA in Vietnam fin sulla prima linea di fuoco[nel senso di fire non di focus :-)]
Non fa miracoli ma aiuta abbastanza, e sopratutto costa meno dei vari IS o VR :-)
Io invece della rondella utilizzo una barretta metallica a ELLE, appena un pò più ingombrante ma più facile da tenere ferma sotto la suola anche su terreni non perfettamente piani.



Messaggio Modificato (01-08-08 15:28)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Interessante e molto molto economico...:D
Mario Roncagliolo Mario Roncagliolo Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
voglio mettere un'altra soluzione, che ovviamente non risolbe problema cavalletto ,ma cmq aiuta in emergenza.
Tenete la fotocamera con la mano sx, la cinghia pendente,a questo punto impugnate la fotocamera con la destra inserendo la mano in modo che la cinghia sia esterna al polso dx. Prendete la cinghia sx e fatele scavallare l'obbiettivo. Ora la cinghia dovrebbe creare un asola ell'esterno del braccio dx. Ora inserite nell'asola il gomito dx fino a far passare la cinghia sotto l'ascella in basso e sopra la salla in alto. Inquadrate e prima di scattare dovete spingere la camera in avati con la mano dx. Aggiustate la posizione spostando lievemente la spalla all'indietro. quando sentite la macchina bene in tiro svuotate per metà i polmoni e scattate
é una tecnica militare per il tiro con armi leggere,ci vuole un po' di pratica e non puo' aiutare con le pose molto lunghe, ma vi assicuro che puo' far gaudagnare parecchi stop.
Roberto Rispoli Roberto Rispoli Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Un'altra idea per evitare di cercare la vite con la giusta filettatura: utilizzare( per chi ce l'ha) la staffa di sgancio rapido per la testa del cavalletto.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut