COME REALIZZARE UN RITRATTO

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Massimo Franco Massimo Franco Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
COME REALIZZARE UN RITRATTO

Vorrei avere dei consigli per realizzare un buon ritratto, ad esempio vorrei sapere a che ora del giorno secondo voi conviene eseguire le foto, questo perché non mi posso permettere uno studio.
Utilizzate pannelli riflettenti o diffusori, di che tipo, di che colore e quanto grandi.
La fotocamera, le impostazione che utilizzate, modalità manuale o altro; l'esposizione, utilizzate un esposimetro, oppure vi fidate di quello della vostra fotocamera, e se utilizzate quello della fotocamera, come: in modalità spot, o altro.
Utilizzate il Flash, in quale occasione e in che modo.
Questi sono solo alcuni dei parametri/informazioni che vi chiedo, ma se avete altri consigli da darmi, oltre a questi, ve ne sono grato!!

Ringrazio tutti anticipatamente
DARIO BRUNO DARIO BRUNO Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
non so se posso darti io consigli... ma ti dico cosa faccio io, magari è pure sbagliato...:


1. conosci il soggetto e vedi se coglierlo nella sua essenza o farlo entrare in un personaggio non suo, entraci in sintonia scattando delle foto "testa di moro" che sai che scarterai, solo per farlo abituare alla macchina e fargli prendere coraggio.

2. se scatti in esterni scegli preferibilmente orari di sole trasversale e tenue, mattina presto o sera. In entrambi i casi avresti poco tempo e continui cambi di luce, scegli allora una giornata di cielo velato o opta per scattare in zone di ombra sfruttando la luce di rimbalzo. Se scatti al sole, scatta in controluce, il sole alle spalle del soggetto, evita orari di sole perpendicolare se non vuoi far sembrare il tuo soggetto un malcapitato sul ring di tyson! La luce dall'alto provoca la caduta delle ombre in verticale, vedresti gli occhi neri a casusa dell'ombra portata delle bozze frontali. Per sfruttare o limitare la luce naturale puoi aiutarti con pannelli riflettenti o assorbenti o compensare con un flash, ma occhio a usarlo o rischi di fare foto artificiali perdendo il bello della luce ambiente.

3. se scatti a figure la regola vuole che metti la macchina in verticale, limiti la ripresa al solo soggetto evitando l'ingresso di elementi di contorno che disturbano. Per i tagli ci vuole un capitolo a parte, in breve cerca di essere il + equilibrato che puoi.

4. Se scatti all'aperto o al chiuso ma nn in presenza di fondali, occhio a quello che entra in foto. una struttura dietro la testa potrebbe diventare un corno sulla testa. Occhio anche alle ombre e ai riflessi degli oggetti circostanti che cadono sul tuo soggetto.

5. per le ottiche... devi fare tu.
in molti amano le focali fisse molto luminose, se vuoi fare ritratti standard non andare mai sotto i 50mm per evitare di sgrandangolare le forme, 70mm sarebbero ideali.
Molti scattano ritratti con obiettivi MACRO, devo dire che i risultati sono stupendi con ottiche simili per la purezza e la nitidezza dell'immagine che ne viene fuori.
se scatti con obiettivi di dotazione come il famoso 18-55 canon, okkio a non far sembrare il tuo soggetto come se lo vedessi dallo spincino della porta di casa!

6. il make up... anke qui capitoli da dedicare, volendo essere brevi... cerca sempre l'uniformità, se riprendi anche le spalle del soggetto, trucca anke quelle se hai truccato il viso così da evitare che il soggetto appaia come un rapinatore con il passamontagna.

7. in generale sta alla tua capacità cogliere i pregi e metterli in risalto e contemporaneamente cogliere i difetti e nasconderli. Se il tuo soggetto presenta ad esempio la cosidetta faccia a pagnotella, opta per pose a 3/4 che ne armonizzino la linea del viso.

Avrei milioni di altre cose da dire... ma in conclusione di consiglio di fare quello che faccio io e che fanno tutti quelli che vorrebbero fare foto decenti... fotografa, fotografa, fotografa, fotografa, fotografa, osserva, osserva, osserva, osserva, osserva, confronta, confronta, confronta....Soprattutto divertiti.
DARIO BRUNO DARIO BRUNO Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
oh ovviamente per me questi sono consigli cmq da prendere cn le pinze e non come oro colato, se notate errori fatemeli notare
Massimo Franco Massimo Franco Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
Grazie mille Dario per i tuoi consigli, purtroppo per le ottiche mi devo limitare a quelle che ho, credo che realizzerò il tutto con il Canon 28-135mm IS USM f/3,5-5,6; visto i consigli che mi hai dato cercherò di non scendere mai sotto gli 80mm!!

Ciao
Massimo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut