Quanto una foto ben riuscita dipende dal fotografo e quanto

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
ASTRID ASTRID Messaggio 1 di 16
0 x grazie
Link
Sono Donata Casiraghi / ASTRID

Alice R. chiede:

"...credete che ogni persona possa fare la modella?
quanto una buona foto dipende dal fotografo e quanto da chi posa per lui/lei?"

Fantastica domanda - secondo me merita un capitolo a sè.



Messaggio Modificato (05-03-07 18:33)
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 16
0 x grazie
Link
:-) ciao donata... come tu sai penso che quasi tutte le persone possono fare da modella/o e la risucita della foto dipende al 80-90% dal fotografo!

Un buon fotografo può riprendere una modella e nasconderne i diffetti (magari è un po grossa, ha delle parti del copro non così belli ecc.)

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 16
0 x grazie
Link
Sono abbastanza d'accordo con Michele, ma non sulla percentuale. Per me la modella è importante almeno per il 40 per cento. Ho visto ritratte bellissime donne da bravi fotografi della nostra comunità, alcune delle quali assolutamente inespressive, per quanto le foto fossero tecnicamente perfette. Altre modelle, meno belle, riuscivano a comunicare moltissime sensazione e ad essere persino più sexy anche in foto tecnicamente meno perfette.
ciao
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 16
0 x grazie
Link
Alessandro... dovrebbe essere il lavoro del fotografo dire alla modelle che espressione, che posa, che stile, che sguardo deve prendere per il tipo di foto che vuole realizzare... sicuramente dipende anche molto dall'esperienza della modella, se ne ha molta... si mette in psa da sola e capisce al volo come deve presentarsi... per le modelle meno esperte allora ci vuole più pazienza e bisogna dirigerle molto per avere il risultato voluto....
certo la modella partecipa al 50% o anche di più alla belezza finale della foto ma alla realizzazione solo per il 80% o meno.

ciao
Fabrizio Caratelli Fabrizio Caratelli Messaggio 5 di 16
0 x grazie
Link
Ciao Donata, sai come la penso io.Non ho mai lavorato con una modella professionista, anche perchè a me non piace fare le foto in pose classiche e ripetitive.
Ogni persona ,anche se non bella può avere dei lati interessanti, stà nella bravura e principalmente nella fantasia del fotografo scoprire questi lati e valorizzarli a tal punto che la modella stessa si veda come non si è mai vista.
Ciao...a presto
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 6 di 16
0 x grazie
Link
"...credete che ogni persona possa fare la modella?"

Che cosa significa modella?
Se si tratta di una persona ingaggiata con la finalità di produrre immagini di bellezza, è opportuno che disponga di tale qualità.

A volte invece un soggetto viene scelto perché rappresenti altri tipi di messaggio, e quindi andrà scelto con altri criteri.

Secondo me ogni persona può certamente essere modello/a di un fotografo... ma forse la domanda sottintendeva: "Esiste in ciascuno di noi una qualche forma di qualità - manifesta o latente - di bellezza, tale da consentirci buoni risultati fotografici, affidandoci alle mani di un fotografo in grado di gestire queste caratteristiche?"
-------------------------------

"quanto una buona foto dipende dal fotografo e quanto da chi posa per lui/lei?"

A mio parere l'esito di una foto dipende dalla sinergia di entrambi.
Se non si tratta di foto da reportage o di istantanee, a me piace dialogare PRIMA con il soggetto da ritrarre per conoscerne le potenzialità espressive e per discutere sull'idea da rappresentare.

E' da quel PRIMA che nascono le scelte su tanti dettagli.

Quando ci si trova poi sul "set" c'è un altro fattore da tenere in conto: l'imprevisto. Può trattarsi che fotografo e/o modello/a non si sentano al top, oppure che lo siano più del previsto...
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 7 di 16
0 x grazie
Link
Volevo fare un po di luce su modella e fotografo.

Cioe' qui si sta parlando di Modella cioe' M maiuscola non di foto di comune ritratto ad una persona. Queste due figure ( modella e fotografo ) sono chiamate in causa per dare un contributo ( scoop, pubblicita'..ecc ecc) a qualcosa, quindi la percentuale di riuscita dipende da entrambi in pari misura (indipendentemente dalla bellezza della modella).L'equipe comprendente: committente,fotografo e staff per la scelta della modella e subordinato al tipo di lavoro e a cio che il committente vuole pubblicizzare, fattore questo molto importante in cui si richiedono caratteristiche specifiche per quel tipo di rappresentazione. Anche la scelta del fotografo e' direttamente dipendente da cio che il produttore ha in mente di pubblicizzare. Da qui se ne deduce una forte forza (fotografo + modella) atti a soddisfare l'esigenza del committente. Scomponendo questa forza si avranno le due risultanti puramente in eguale percentuale.
Si escludono da questo mio intervento le foto che saranno poi quelle di presentazione delle modelle alle varie agenzie. Questo tipo di foto ( possibilmente senza ritocco) hanno una percentuale diversa che va a beneficio del fotografo cioe direttamente dipendente dalla bravura del fotografo e meno dalla bellezza della modella. Questo viene dimostrato in tutte quelle foto in cui si hanno dei tagli particolari , delle pose particolari in cui il fotografo per far fronte ad una mancata bellezza da il meglio di se.

Credo che questo mio post abbia almeno creato una piccola illuminazione del mondo fotografico per quanto riguarda il quesito che ha posto la Donata Casiraghi.

Ciao Paride
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 8 di 16
0 x grazie
Link
Beh, in realtà ho solo riproposto un interrogativo di
Alice R.

------

Già che ci sono, aggiungo un altro ingrediente che io chiamo "MAGIA", oppure se preferite il gergo di utenti FC, il fattore MCC.
Interviene per esempio quando dei passanti curiosi entrano nell'inquadratura portando una nota simpatica senza che questo fosse previsto, o semplicemente quando un filo di vento solleva i capelli o un lembo di stoffa.
Michele S . Michele S . Messaggio 9 di 16
0 x grazie
Link
Non sono molto daccordo con te paride.... a mio parere la modella è, diciamo, "l'utensile" ed il fotografo è "l'artigiano" dipende poi "dall'artigiano" se è capace di usare "l'utensile" in maniera giusta....

sicuramente ci sono "utensili" buoni che ti aiutano a fare un lavoro meglio e più velocemente e poi ci sono quelli meno buoni dove fai un po più fatica a fare il lavoro...

poi non dimentichiamo che se "l'artigiano" non è capace di lavorare allora non sarà capace nemmeno con il migliore "utensile" che trova sul mercato...

poi stà al "commitente" a scegliere "l'artigiano" idoneo per la realizzazione del suo lavoro

:-) spero di essermi spiegato, e questo è il mio parere personale e di molti altri fotografi che conosco :-)



Messaggio Modificato (08-03-07 12:48)
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 10 di 16
0 x grazie
Link
non e' cosi purtroppo michele.... il committente gia presieduto da uno staff ha scelto il fotografo piu adatto a rappresentare il suo lavoro. Per fare il tuo stesso esempio; il committentente da una assemblea di artigiani sceglie l'artigiano migliore a fare i " ferri di cavallo"
Poi artigiano + staff + committente scelgono la commessa ( la modella).
E chiaro che sia l'artigiano che la modella sono al top per la rappresentativa.


"poi non dimentichiamo che se "l'artigiano" non è capace di lavorare allora non sarà capace nemmeno con il migliore "utensile" che trova sul mercato..."
IL COMMITTENTE NON SCEGLIE L'ARTIGIANO CHE NON SA LAVORARE SIA BEN CHIARO.

"poi stà al "commitente" a scegliere "l'artigiano" idoneo per la realizzazione del suo lavoro"
ECCO NON E' UNA COSA CHE VIENE DOPO LA SCELTA DELL'ARTIGIANO.... MA VIENE SCELTO PRIMA A SECONDA DEL LAVORO. CIOE IN PAROLE POVERE IL COMMITTENTE SCEGLIE LO SPECIALISTA PER UN CERTO TIPO DI LAVORO, COME TU SCEGLIERESTI UN MASTRO PER RIMETTERE LE MATTONELLE NEL TUO BAGNO.


QUESTA E' LA REALTA MICHELE.

ciao paride

Scusa il maiuscolo ma e' per evidenziare un tuo scritto dal mio... non per altro.
Fabrizio Caratelli Fabrizio Caratelli Messaggio 11 di 16
0 x grazie
Link
Caro Paride e caro Michele, parlate di tante belle cose, committente,artigiano, staff, commessa, top model, ecc.ecc.
ma parlate da professionisti del settore.
Suppongo che il 90% degli iscritti ad FC siano dilettanti appassionati (tra cui mi ci metto anche io) e non hanno nessuna mira di lucro, ma solo di soddisfazione personale.
A questo punto converrebbe dividere il forum in due parti distinte, una per i professionisti e l'altra per i dilettanti.
grazie per l'attenzione
Fabri
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 16
0 x grazie
Link
Si' paride, ma chi e' nel nostro caso il committente?
Michele S . Michele S . Messaggio 13 di 16
0 x grazie
Link
Fabrizio... il mio discorso sopra è sporatutto diretto anche ai dilettanti ed amatori come noi... poi alla fine cambia poco il "sistema" è sempre molto simile :-)

...Alessandro, nel nostro caso il committente siamo noi fotografi, noi abbianmo l'idea e noi la ralizziamo con l'aiuto della modella :-)
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 14 di 16
0 x grazie
Link
X Fabrizio

fabrizio io sto parlando a livello generale cioe' quando si parla di modella non significa parlare della cugina che si mette in posa... ma di una specialista del settore.
E siccome la Donata ha menzionato la modella non l'amica che posa io devo rispondere di conseguenza.
Cosa che non risulta a michele perche' afferma che per fare un buon lavoro ci vuole l'artigiano buono, ma no dice che altrettanto ci vuole l'utensile buono... quindi traducendo questo in cifre vuol dire che il 50% spetta al fotografo e il 50% spetta alla modella, che poi e' quello che precedentemente ho asserito: Cioe' questa grande forza (fotografo e modella e' uguale a 1, scomponendolo fa 1/2 + 1/2.. s e la matematica non e' un opinione)

x Alessandro
Nel nostro caso non esiste committente perche' non esiste lavoro. Non siamo chiamati a Roma ,nel workshop o fotoraduno amichevole , per un lavoro specifico commissionatoci quindi NO COMMITTENTE... NO PARTY...:)

Cmq si fa per parlare per scambiarci vedute, modi di pensare, non siamo qui per fare cause per avere ragione sull'altro, ma esponiamo i nostri punti. C'e' poi chi si schiera da una parte perche' il ragionamento e' piu consono al suo modo di vedere e chi dall'altra ma non per questo siamo nemici....... Vero?

Ciao Paride



Messaggio Modificato (08-03-07 15:01)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 16
0 x grazie
Link
sono Rossella io penso 1 foto per venire sempre bellissima dipende sia da fotografi che sono esperti su come creare luci sfondi adatti a proprie foto ma dipende pure sempre tantissimo da modella per me 1 servizio fotografico viene sempre bellissimo solo quando modella lavora sempre con tantissimo impegno costante sopratutto è sempre fotogenica spontanea molto espressiva molto importante per chi come me lavora come fotomodella io penso 1 foto non può venire assolutamente bellissima se modelle non sono mai fotogeniche spontanee molto espressive e se fotografo non ha creato luci e sfondi adatti a proprie foto
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut