Panorami, guida all'uso

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
Questo che sto per scrivere non ha la pretesa di essere un tutorial o la bibbia del "come fare" una fotografia panoramica, ma semplicemente una serie di consigli per chi si vuole cimentare in un tipo di fotografia particolare, spesso sottovalutata, ma che può regalare grandi emozioni.
Se qualcuno ha qualche cosa da aggiungere ben venga.

La fotografia panoramica è una tecnica che ci permette di creare un'immagine che riesca a coprire un ampio angolo visivo, solitamente tra 180° e 360°, mediante la composizione di un "puzzle" di foto adiacenti, in modo da poter vedere un panorama naturalistico o un ambiente in modo più simile a come viene percepito dal nostro occhio.

Il metodo più comune consiste nella composizione di diverse foto adiacenti tramite software automatici.
In genere si usa una sola sequenza di foto in senso orizzontale, ma è possibile usare anche più linee sovrapposte.

In passato, ed anche oggi per i lavori più importanti, si usano per questi scopi delle fotocamere medio formato a pellicola, i cui fotogrammi vengono digitalizzati con scanner a tamburo.

Difficilmente un amatore potrà avere a disposizione uno scanner a tamburo (chi lo ha è fortunato!!!), per cui l'alternativa valida, che tutto sommato offre ottimi compromessi tra economicità e qualità finale, è la DSLR.

Il campo visivo dell'occhio umano è di circa 130° verticali e 200° orizzontali, è lampante come la normale visuale dell'occhio umano sia superiore all'angolo visualizzabile da una qualunque macchina fotografica.
Gli obbiettivi fotografici grandangolari hanno un angolo di campo, misurato sulla diagonale, che varia dai 47° ai 95° per i grandangoli, fino ad arrivare ai 180° negli ultragrandangolari e fish-eye (mitico peleng....).

Qui riporto alcuni esempi di ciò che si può realizzare con tale tecnica:


[fc-foto:10932818]


[fc-foto:10947232]


[fc-foto:10941046]


Propio per questo realizzare una fotografia o meglio una composizione panoramica è un modo di vedere ciò che ci circonda in maniera da catturare la nostra attenzione completamente.
Quando stiamo di fronte ad un bel panorama, è possibile che la nostra vista si concentri su un punto o su un particolare, ma la nostra mente bloccherà tutte le sfumature di ciò che stiamo osservando, in un modo che neanche la migliore (o quasi) delle fotografie (profondità di campo, tridimensionalità, ecc.) realizzate con un grandangolo riuscirà ad imprimere sulla pellicola/memory card. Con la fotografia panoramica, probabilmente, quello che immortaliamo sarà molto vicino alla realtà, o a quanto il nostro occhio percepisce...

...se fatto bene, ovviamente :-)

Per quanto riguarda la realizzazione di queste fotografie io procedo in questo modo:


1 - Macchina sul cavalletto, per fare il panorama è necessario che anche il cavalletto sia in bolla e non solo la testa, ovviamente perchè ruotando la testa sul cavalletto se questo non è in bolla perderemo la "linearità" di quanto stiamo riprendendo

2 - a questo punto mettiamo in bolla la tesa con sopra la macchina.

3 - a seconda del panorama che vogliamo realizzare scegliamo l'obiettivo. Bisogna sperimentare, però per ora le cose migliori le ho ottenute con un 28 fisso ed un 50 fisso, gli zoom non li ho ancora provati. Ho provato con un 24mm ma l'immagine che ne esce è troppo distorta, e il risultato dopo aver passato i fotogrammi ai software di correzione ed assemblaggio delle immagini non mi soddisfano

4- una volta decisa l'ottica faccio una panoramica della scena che voglio riprendere per vedere in che modo dovrò scattare, e per vedere che tutto ciò che voglio riprendere rientri senza problemi nei fotogrammi

5 - setto la macchina su priorità di diaframmi e generalmente f8/f16

6 - focheggio manualmente (non mi fido dell'AF può succedere che agganci qualcosa che è su un piano focale differente rispetto al resto dei fotogrammi), e poi un pò di testa ci vuole, non lasciamo che faccia tutto la macchina!!!

7 - solitamente cerco di focheggiare (ove possibile) all'infinito, in modo da lasciare invariata la messa a fuoco per tutti i fotogrammi, in ogni caso una volta scelto un piano focale sul quale focheggiare cerco di non scostarmi molto per i fotogrammi successivi

8 - quando scatto, lo faccio con l'autoscatto, dei tempi non mi preoccupo tanto essendo su cavalletto vado sicuro.

9 - cerco di sovrapporre un buon 40% della scena precedente sulla scena successiva, in modo che in fase di postelaborazione ci siano più punti di contatto tra le varie immagini, ed i software diano una immagine finale quanto più vicina alla realtà

10 - posso riprendere una scena su un unico piano oppure fare 2 o 3 riprese aumentando o diminuendo l'inclinazione della macchina rispetto alla prima serie di fotogrammi, in modo da aumentare l'angolo visuale

11 - do tutto in pasto al software (c'è ne sono un sacco sia free che non) per ora mi trovo molto bene con Autopan Pro, che tra tutti quelli che ho provato per ora mi pare il migliore, o comunque è molto user friendly e i risultati che ottengo mi piacciono molto

12 - una volta fatta la previsualizzazione (con il software) del panorama lavoro sulla postelaborazione vera e propria, impostando tutti i parametri del programma, acquisendo l'immagine finale.

13 - Fatto questo gli ultimi piccoli ritocchi li faccio con photoshop CS2 (correzione luminosità/contasto, saturazione)

14 - Questo è tutto

15 - Buon divertimento

16 - dimenticavo, per poterle caricare su FC in modo che il panorama sia molto grande e ben visibile è necessario che la foto non superi i 3000 pixel di larghezza ed i 500 di altezza, e che sia non più di 400kb come dimesioni.

Spero di aver fornito spunti utili con questo "tutorial" e che possiate divertirvi a fae fotografie anche in questo modo.

Saluti a tutti

Paolo M.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
Ottimo Paolo!
GRazie.
Luca Mollica Luca Mollica Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
Grande !
Puo' essere che ci provi ... devo solo trovare un panorama che mi piaccia abbastanza da indurmi a cimentarmi con questa tecnica.
:)
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
Luca hai a disposizione una città intera!!!!

Secondo me i panorami cittadini o industrial devono essere molto affascinanti (forse più della classica natura)
Luca Mollica Luca Mollica Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
Si e' vero, pero' non qualsiasi posto va bene ... e poi devo comprarmi finalmente questo benedetto cavalletto! :)
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
Ottima e dettagliata spiegazione!!!

Grazie Paolo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
Grande....qualcuno che mi da man forte... :-)
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
Gianca,
i tutorial son a mio avviso preziosissimi, e proprio leggendo i tuoi mi è venuta voglia di scriverlo, anche perchè diciamo che tutto quanto scritto in questa sezione si trova in giro per la rete, però buttare giù 2 righe è sempre piacevole e poi è un peccato non alimentare questa sezione come invece meriterebbe...

:-)
Massimiliano Bartesaghi Massimiliano Bartesaghi Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
Grazie della tua paziente e sapiente spiegazione. Spero prima o poi di crearmi l'occasione per metterla in prtaica.
Ciao.
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
Beh aspettiamo di vedere i lavori allora!
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
Grazie Paolo dei consigli. Io ho fatto vari tentativi sia con cavalletto sia senza. Devo dire che in linea di massima faccio come tu dici. C'è però un punto che mi fa pensare. Io cerco nel panorama una zona che sia intermedia come luce. calcolo l'esposizione in quel punto (con l'f più chiuso possibile). poi imposto manualmente diaframma e velocità. Cosi facendo mi trovo a volte ad avere più di 2 ev di differenza tra il punto più chiaro e quello più scuro. Proverò a fare come dici tu.
Ciao
Mimmo Guarracino Mimmo Guarracino Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
mi permetto una domanda Come Orientare la macchina???

io nella mia piccola esperienza la sistemo in verticale perchè riesco ad ottenere una maggior copertura dell'inquadratura...

[fc-foto:11638270]

altrimenti la foto viene troppo bassa rispetto alla lunghezza...
voi cosa consigliate???
David Moscheni David Moscheni Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
Quale è la focale migliore da usare?
Che software usare per unire le foto?
Grazie per ogni informazione
marco fulle marco fulle Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
Piu' e' corta meno foto devi fare, ideale un fisheye full-frame. Poi fa tutto hugin. Ciao! m
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
Ciao Paolo,

intanto grazie mille per questo tutorial molto, molto utlile. Poi vorrei farti due domande, a te o a chiunque possa rispondermi:

1) Non mi è chiaro il punto 9

2) Visto che la maggior parte delle modifiche io le faccio sul file RAW.... c'e' modo di unire i diversi RAW e lavorare solo dopo sul fileone finale RAW?

Oppure c'e' un modo di registrare le modifiche fatte al primo RAW in modo da applicarle poi a tutte le immagini successive??

Grazie :)



Messaggio Modificato (20-11-08 15:12)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut