Cerco info sui flash

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,
sono assolutamente ignorante sull'uso e sulle specifiche che dovrebbe avere un flash da montare sulla slitta a caldo, qualcuno può darmi delucidazioni in merito? tipo quali caratteristiche dovrebbe avere un buon flash per paragonarli, oppure dove posso trovare buone spiegazioni di base (anche un libro...) grazie mille!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
Beh Enrico, diciamo innanzitutto che devi stabilire cosa vuoi dal flash.

Quelli a cobra delle case madri (nikon e canon soprattutto) sono apparecchi molto sofistificati e dotati di innumerevoli funzioni, tra cui il comando a distanza di vari gruppi di flash.
In casa nikon (e mi pare anche canon con gli ultimi modelli) con alcune fotocamere (D80, d90, d300, d700) puoi pilotare fino a due gruppi di flash direttamente con il lampeggiatore incorporato nel corpo macchina.

Altro fattore da valutare è la potenza, ma non è il più importante, dal momento che le moderne fotocamere lavorano bene anche a 800 iso la potenza di un flash viene amplificata sensibilmente dal momento che il NG (numero guida) viene sempre calcolato su iso 100.

Chiaramente i flash proprietari costano più di quelli di terze parti (a meno di non prendere un Metz) che però possono dare problemi di compatibilità e/o non supportare tutti gli automatismi.

Se prendi l'usato considera che i vecchi flash per fotocamere a pellicola non funzionano in TTL sulle DSLR, anche se sono della stessa marca. Puoi però usarli in manuale o in automatico (cioè imposti sul flash il diaframma e lui calcola la potenza), sempre però che il flash permetta questa opzione.

Il mio consiglio, se hai nikon (come mi pare di ricordare), è di prendere un bel SB-600, costa intorno ai 230 euro ma li vale tutti e fa tutto, tranne comandare a distanza altri flash. Puoi però pilotarlo con il flash della D80.
J. Vallinoto 1 J. Vallinoto 1 Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Giusto! Però ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono tantissimi ottimi flash professionali e non a buon mercato (esempio: Metz 45CT-1) che non devi ASSOLUTAMENTE collegare su una digitale. I flash compatibili per digitale hanno una differenza di poteziale sui poli della slitta a caldo di circa 5 volt..nei flash per analogica invece varia da 50 a 600V!!!!!!
Ecco l'elenco dei flash diponibili sul mercato compatibili per digitale

http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Grazie Gian per le info sempre precise e grazie "J." per l'avviso... sarebbe proprio un pò alla cieca come acquisto ma la conferma che l'sb600 possa essere comandato dalla d80 è un'ottima cosa, se mai ne avrò due sarà poi lui ad essere pilotato da un'altro! :)

Che ne dite de "L'illuminazione nella fotografia digitale" (o qualcosa del genere) di M.Freeman? potrebbe essere una valida base di studio?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
L'sb-600 può essere pilotato dal flash integrato della D80, ma non da un'altro sb-600.
Per pilotare ti serve un sb-800, un sb-900 o l'SU-800 che è un pilota particolare :-)

Io come libri sui flash ho letto solo questo
http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=10229

Un buon punto di partenza direi...



Messaggio Modificato (8:24)
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Eccomi qua a fine estate ancora senza flash (altre spese ahimè) ed ora la nikon tira fuori l'sb-700 ad un prezzo che mi sembra simile a quello dell'sb-600.
Merita rispetto al 600? non avendo fretta (posso aspettare novombre visto che ho aspettato anni) è di una qualità decisamente migliore? Fatico ancora a comprenderne le specifiche... :)

Grazie!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
Guarda, non ho neanche idea di quali siano le specifiche, mi sono rifiutato di leggerle :-)

Tieni presente cosa stai innanzitutto acquistando, cioè un aggeggio che serve per fare luce. Tutto il resto è un di più che può essere più o meno utile e più o meno intelligente.
Se il prezzo è identico allora puoi prendere il nuovo, visto che avrà senz'altro qualcosa in più. Diversamente andrei sul vecchio tranquillamente.

L'unica vera cosa che all'SB-600 manca è la possibilità di pilotare, sicuramente dovuta a scelte di marketing piuttosto che di costi (chi avrebbe poi comprato l'SB-800?), cosa che peraltro ha poco senso se rimane comunque il tuo unico lampeggiatore.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut