Fotoraduno del 150° dell'Unità d'Italia - Lombardia

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Mattia Pasetti Mattia Pasetti Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, proporrei un fotoraduno in due luoghi simbolo della battaglia per l'indipendenza: San Martino della Battaglia e Solferino, frazioni di Desenzano del Garda (BS).

Pensavo di organizzare il tutto per un solo giorno sabato 16 o domenica 17 aprile.
La mia idea era di organizzarci per un pranzo al sacco, visto che nei pressi della torre di San Martino si trova un'area di sosta attrezzata per il picnic.
Chiedo a voi, se avete la volontà di partecipare a questo fotoraduno e quale giorno preferite.

Da visitare a San Martino: ingresso 5€ singoli 4€ per comitive;
la torre commemorativa con rappresentazioni pittoriche della battaglia, alta più di 70metri da cui si gode uno splendido panorama della pianura circostante.
Il museo contenente diversi cimeli.
La cappella Ossario, che conserva all'interno i resti di più di 2600 caduti.

Da visitare a Solferino: ingresso 2,5€ singoli 2€ per comitive;
La rocca, altrimenti nota come "spia d'Italia" per la sua posizione strategica, conserva all'interno diversi cimeli nel suo percorso verso la terrazza panoramica.
Chiesa di San Pietro in Vincoli con Ossario con più di 1400 teschi memoriale della Croce Rossa Internazionale a ricordo della Idea di Henry Dunant.

Un po' di storia:
La grande battaglia del 24 giugno, segnò la nascita della Croce Rossa. Fu il vedere i caduti calpestati e mal sepolti, i feriti affidati più alla pietà delle popolazioni che all'efficienza dei servizi sanitari che ispirò ad Henry Dunant l'idea che portò alla creazione della Croce Rossa e che valse al suo fondatore il primo Premio Nobel per la pace.

Meditando su queste colline - ove nei secoli già altre volte tanto sangue era stato sparso - si rivolga un pensiero ammirato a coloro che per ideale o per dovere lo versarono e soprattutto si auspichi che i popoli sappiano risolvere le loro dispute senza sacrificare il bene più prezioso: la vita dei loro figli.

Link della società che gestisce le strutture:
http://www.solferinoesanmartino.it/movie/welcome.html


Saluti
Mattia
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
Apprezzabilissima la tua iniziativa caro Mattia,ne appoggio pienamente lo sviluppo e dò conferma sin da adesso per la mia partecipazione.
Ettore
laura fogazza laura fogazza Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link
...e pensare che a San Martino e Solferino ha combattuto il mio bisnonno milanese (ferito e insignito al valore da un certo Cavour!!!)


la sicilianissima laura...

:-)))
Tommy Ferrante Tommy Ferrante Messaggio 4 di 20
0 x grazie
Link
Per me non ci sono problemi, sia il sabato che la domenica vanno bene. ;)
Mauro Lattuada Mauro Lattuada Messaggio 5 di 20
0 x grazie
Link
Molto bene, ci ritorno volentieri, sai a quei tempi ero troppo impegnanto con gli Austriaci.....
ahahahahahahahahah
Grande Mattia.
er-man er-man Messaggio 6 di 20
0 x grazie
Link
Ricordatemolo........ e ci sarò!
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 7 di 20
0 x grazie
Link
Mi pare ci sia un pò di trascuratezza per questo particolare appuntamento,attendiamo numerosi lombardi-veneti
con tanto di tricolore per foto di gruppo.
Ettore
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 20
0 x grazie
Link
Un romano che vive nell'Emilia sarebbe ben accetto????
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 9 di 20
0 x grazie
Link
E ci mancherebbe Carlo,ti aspettiamo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 20
0 x grazie
Link
Farò di tutto per esserci!
Resto collegato al 3d
Ciao buon w.e.
Annamaria Rivolta Annamaria Rivolta Messaggio 11 di 20
0 x grazie
Link
Mi piacerebbe partecipare all'iniziativa
Mi segno le date, per me vann bene entrambe!
Anna
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 12 di 20
0 x grazie
Link
Ciao Mattia, una bellissima iniziativa.
Ti segnalo anche questo evento se vorrete approfittare del materiale raccolto... http://www.fiaf-net.it/passioneitalia/

Ciao

Chiara
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 20
0 x grazie
Link
Io penso propio di esserci (se non succede nulla)
preferirei il sabato però mi adeguo alla maggioranza.
Un caro saluto.
Mattia Pasetti Mattia Pasetti Messaggio 14 di 20
0 x grazie
Link
Tra qualche giorno farò il punto della situazione e contatterò la società turistica per avere degli sconti sui biglietti di ingresso.


X Chiara: Grazie per l'informazione, spero che qualche utente ne approfitti e magari vinca il concorso.

X Carlo: grazie per la partecipazione.

Grazie a tutti
Mattia
Mattia Pasetti Mattia Pasetti Messaggio 15 di 20
0 x grazie
Link
L'appuntamento è ormai vicino.

Ci troviamo domenica 17 aprile al parcheggio della torre di San Martino della Battaglia alle ore 9.30.

La società che gestisce i monumenti ha confermato la possibilità di avere uno "sconto comitiva" sul prezzo dei biglietti, in particolare: una riduzione del biglietto d'ingresso a 4 euro (San Martino) e 2 euro (ognuno dei due siti di Solferino).

Nella speranza che ci sia bel tempo, vi aspetto tutti e vi ringrazio per la partecipazione.

Mattia
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut