sfida fotografica ROSALBA P. VS CIRO PROTA

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 31 di 48
0 x grazie
Link
Il Ciro Prota te lo aspetti.... ad alti livelli... altissimo ... ed infatti arriva.
Rosalba, che io conoscevo poco, presenta tre foto che raccontano molto con poco e secondo me questa è una delle cose più difficili. I suoi colori , poi armonizzano perfettamente e raggiungono il bersaglio.
Voto Rosalba per le sue belle foto e perché il Prota è irraggiungibile per definizione e poi mi piace immaginare che lui avrebbe fatto altrettanto.
Alla fine della sfida mi piacerebbe sapere se nelle foto di Rosalba c'è anche una "collaborazione intellettuale" della madrina Ceruti

Vincitrice della Sfida "Vintage - il mondo dietro".. 1 Vincitrice della… Rosalba P. 14.04.12 16




Messaggio Modificato (14:33)
Blve Blve   Messaggio 32 di 48
0 x grazie
Link
che bei lavori ... entrambi di altissimo livello ... mi piace la frechezza di Rosalba, l'idea nella sua realizzazione ... Ciro non'è da meno ma, in questo momento, il b/n più classico mi avvince meno, rispetto al moderno.

Alessio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 33 di 48
0 x grazie
Link
il mio voto a Rosalba, inutile dilungarsi sulle fotografie di Ciro che mi piacciono sempre ma qui pendo sul colore e sulla storia.

Bravissimi


Vincitrice della Sfida "Vintage - il mondo dietro".. 1 Vincitrice della… Rosalba P. 14.04.12 16
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 34 di 48
0 x grazie
Link
- GIURATO .-
Ha davvero ragione chi ha detto che la scelta, qui, e' molto difficile. Due linguaggi fotografici completamente diversi, due caratteri moto diversi, segnano due mondi e due interpretazioni che sono impossibili da paragonare.

Facili sarebbe se uno dei due balbettasse (fotograficamente), ma questi non lo fanno per niente.

Il mondo etereo di Rosalba (ciao, onomina :)) ), che fotografa le emozioni impalpabili, dove nulla perdura, nel quale anche i colori si mischiano e si trasformano nel mosso, contro il mondo di Ciro, nel quale la purezza delle forme,luci ed ombre e' asservita all'emozione.

Unica chance e' scegliere il linguaggio piu'vicino al nostro modo di sentire, per questo la mia scelta cade su Prota:

(DANNATO IPAD NON RIESCO A COPIARE IL NUMERINO DELLA FOTO!)



Nel quale, in questo caso, oltre ad un uso del bn, di luci ed ombre e delle linee veramente eccellente, trovo un sapore di "memoria" e di "esistenzialismo" che mi toccano profondamente.

Eccellente, invidiabilissima Sfida!!



Messaggio Modificato (11:01)
Angelo Aloisi Angelo Aloisi   Messaggio 35 di 48
0 x grazie
Link
- GIURATO -
I due fotografi hanno interpretato in maniera molto diversa e molto "personale", cioè ognuno nel modo stilistico che lo distingue, e hanno proposto entrambi degli scatti veramente mirabili sotto tutti i punti di vista: fantasia, composizione, realizzazione, tecnica e, soprattutto, capacità di emozionare.
È proprio quest'ultima qualità che, nel mio caso, fa pendere la mia scelta per la foto-storia di Rosalba P.

Ho "letto" nelle sue foto la voglia di mettere dietro il passato (non a caso credo abbia scelto un vestito nero, simbolo di sofferenza), di lasciarlo nel baule dei ricordi (perché comunque il passato non va mai dimenticato del tutto), e di rinnovarsi con la freschezza di un abito chiaro.

vintage - il mondo dietro.. 3 vintage - il mond… Rosalba P. 31.03.12 0


Per Ciro ho una grande ammirazione, l'ho scoperto grazie a questa sfida, mi piacciono molto i suoi scatti, l'uso del BN, ...ho molto da imparare da fotografi come lui.

Il modo di fotografare di Rosalba mi affascina, esprime in immagini sentimenti, emozioni, concetti più o meno astratti in maniera molto efficace e ...femminile.

Complimenti ad entrambi, una sfida ad altissimo livello!!
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 36 di 48
0 x grazie
Link
posto il voto del giurato MARIO VENTURA

Alla fine tutto si riduce ad un dualismo tra concreto e concettuale. Le foto di Ciro sono un album concentrato di simboli che ci hanno accompagnato per oltre mezzo secolo. Bravo non solo nel taglio e realizzazione con la gestione risaputa della luce e dei grigi, ma bravo anche nella sequenza e scelta dei soggetti che permettono una facilitata passeggiata nel tempo.
Rosalba offre un trittico concettuale che trascina verso emozioni di sapore libertario, anche se un po’ contraddittorio (sempre concettualmente parlando: spogliarsi di catene per rivestirsi di altre…) Ma il lavoro è ottimo e trasmette tutti gli ingredienti per giocare sulle varie ed eventuali, come vuole il pensare concettuale. Sul piano tecnico Ciro è insuperabile, la sua stilografica è infallibile nei racconti e nei grafismi; su quello concettuale Rosalba dà da pensare a risolvere gli enigmi labirintici della femminilità. Un bel dilemma che premierei con eguale misura ma costretto a scegliere voto Rosalba per aver aperto un varco nell’ignoto della femminilità.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 37 di 48
0 x grazie
Link
...visto che tutti si sono espressi,adesso la parola a noi fotografi in gara....
..e io parlo delle fotografie di Rosalba...una ventata di freschezza, frizzanti nel loro susseguirsi,un racconto ironico ma prepotentemente attuale,di una cromia "mediterranea" che cattura l'occhio e che appaga, c'e' tutto il fascino femminile nella sua essenza. Un'idea che va oltre la tecnica, sapientemente resa, uno scrollarsi di stereotipi,un rinnovarsi.....farti i miei complimenti non rende giustizia di quello che penso di te e delle tue fotografie, il mio voto é sempre stato per te,ma gia' da prima delle pubblicazioni.....chapeau..............e grazie del divertimento.

Vincitrice della Sfida "Vintage - il mondo dietro".. 1 Vincitrice della… Rosalba P. 14.04.12 16


vintage - il mondo dietro.. 2 vintage - il mond… Rosalba P. 31.03.12 0


vintage - il mondo dietro.. 3 vintage - il mond… Rosalba P. 31.03.12 0





P.S. giusto per la cronaca,la vespa é un modellino in scala.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 38 di 48
0 x grazie
Link
Forse sono arrivata tardi... ma sarebbe normale... :-))
Bellissima iniziativa... interessante e godibile ... e poi... si parla di fotografia :-))

Mi tolgo cappello e anche la parrucca di fronte a entrambi i contendenti!
Rosalba P. Rosalba P. Messaggio 39 di 48
0 x grazie
Link
Perdonate il ritardo, ma faccio parte di una di quelle grandi famiglie del sud che festeggia la Pasqua insieme, e quindi non mi è stato possibile scrivere prima.


Ciro. Ciro fa delle sue fotografie un ponte. Tiene per una mano icone del passato..e per un'altra frammenti di presente, e non deve costruire nulla perchè lui riconosce..lui la fotografia la accoglie..

Per come vedo io, le tre fotografie che ci presenta hanno senso insieme perchè allargano il pensiero.. ma potrebbero andare bene anche singolarmente perchè ognuna ha una storia in se.Il grande punto comune, oltre..vabbè..al magnifico bianco e nero e alle sapienti inquadrature..è la nostalgia..
In esse c'è questa nostalgia di vissuto..che non è però tristezza..ma come se le strade, i luoghi..fossero ancora intrisi della bellezza lasciata in dono da altri..e che attende di trovare senso nel vivere di chi viene dopo..e quindi non a caso secondo me..le persone sono al margine nelle fotografie..
Delle 3 questa è la mia preferita

[fc-foto:27508288]



Vabbè..del talento di Ciro non devo certo essere io a dire..posso però dire una cosa..che mi riguarda..cioè che sfidare lui è stato assai stimolante..quando ti devi confrontare con il meglio..devi cercare di dare il meglio..e io ci ho provato..ovviamente per quello che è nelle mie possibilità..e poi Ciro dietro le quinte è stato simpaticissimo, accogliente e gentile..mi sembrava di stare a Napoli tra i quartieri.. :)

Questa delle sfide in fc.. è si un gioco, ma è anche un'occasione..e le occasioni diventano qualcosa se ne prendi il meglio..
Io posso dire della mia di averci guadagnato.., dal confronto con Ciro.. e con la mia cara schiettissima madrina Lorenza..
grazie :)


PS. A Vicomandi: nessuna collaborazione intellettuale con Lorenza :)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 40 di 48
0 x grazie
Link
Grazie a tutti..
Grazie a Ciro e Rosalba che oltre a farci vedere delle belle foto hanno fornito una splendida lettura reciproca.

nelle foto di Rosalba ci vedevo un qualcosa dello stile ceruti e chiedevo appunto se ci fosse stata collaborazione tra sfidante e padrino come credo che sia auspicabile.


RISULTATO

VOTO GIURATO MARIO VENTURA: ROSALBA P.
VOTO GIURATO ANGELO ALOISI: ROSALBA P.
VOTO GIURATO ROSALBA CROSILLA...SPIFFERI: CIRO PROTA
VOTO GIURATO AGIM ZEQIRI: CIRO PROTA
VOTO GIURIA POPOLARE: ROSALBA P.

Vince la sfida Rosalba P.

complimenti ad entrambi ma di più di più a Rosalba :-)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 41 di 48
0 x grazie
Link
Ancora una volta il "voto popolare" è stato ago della bilancia di una bellissima sfida; sfida che ha visto il confronto tra due visioni del tema molto diverse. Non posso che confermare nuovamente le mie considerazioni, fatte in fase di presentazione dei bellissimi lavori di Ciro... e complimentarmi, nuovamente, con la vincitrice Rosalba per le sue foto, per il suo racconto davvero affascinante.
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 42 di 48
0 x grazie
Link
approfitto di questa sfida...per dire qualcosa...:
sono stata molto contenta di essere madrina in questa sfida...sia perchè non ho dovuto scegliere...:-D...sia perchè mi ha permesso di conoscere un po' di più Rosalba P.
La nostra collaborazione non è stata intellettuale come ha già detto lei, nel senso che le sue foto sono tutta farina del suo sacco, la nostra collaborazione è stata ... di un bel po' di risate e scambi di opinioni...telefoniche:-)))
e se in un primo tempo...pensavo che la figura del padrino/madrina fosse "inutile"...adesso credo invece che sia divertente e nello stesso modo se giustamente "sfruttata" si possa conoscere un po' di più le persone e il loro modo di affrontare la fotografia, cosa sempre molto interessante.

UNa sfida molto ben riuscita :-)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 43 di 48
0 x grazie
Link
@madrinadellavversario

hai visto che avevo ragione che la figura dei padrini è importante?? ;-))
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 44 di 48
0 x grazie
Link
rileggendo il mio precedente intervento ci tengo a precisare che mai ho dubitato della genuinità delle foto di Rosalba.... mi rendo conto ora che potrei aver dato adito a dei dubbi circa la mia opinione...
me ne scuso e rinnovo a Rosalba i miei complimenti.
..... ci tenevo a dirlo.
Rosalba P. Rosalba P. Messaggio 45 di 48
0 x grazie
Link
:) grazie a tutti..davvero..
e ancora grazie a Ciro..


a Vicomandi: ;)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut