sfida fotografica Paolo Pasquino vs Lorenza Ceruti

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
anna staccini anna staccini Messaggio 16 di 59
0 x grazie
Link
chiusa nell'intimo quasi fosse nel grembo materno la bellezza per Paolo .....una bellezza interiore che si sviluppa come un embrione che vive di quel liquido che chiamiamo emozione ...chiusa in se stessa raccolta quasi stretta....si muove si pavoneggia si lascia ammirare ma non si concede....

per Lorenza invece arriva nella solitudine di una piazza esplosa nel sole ....insieme alla sua ombra ...non ha volto non ha nome è solo stato ...in tutte e due le dimensioni quella materiale e quella evanescente dell'ombra ...si siede su una sedia vuota ...ai margini di una vita ...e nell'attesa muta ....e nell'attesa sbiadisce ...fin quando nella luce del crepuscolo se ne va ...sfiorita

bravi a tutte e due ....ma per me Lorenza..la sua bellezza ha tentato si è messa in gioco ....ha vissuto....Tommaso Vicomandi scritto:

Citazione:PASQUINO vs CERUTI (dal 18 febbraio al 10 marzo)
Tema:l'inutile beauté
Sabato 18 Febbraio sorteggio "giurati"
Sabato 3 Marzo presentazione foto, commento articolato dei
padrini, ed inizio votazione.
Fine votazione pubblica Sabato 10 Marzo ore 24; votazione e
commento da parte dei "giurati"
Proclamazione esito Domenica 11 Marzo

Padrino Paolo Pasquino : Ivano Cheli
Padrino Lorenza Ceruti : Fabio Damiani


Giurati per la votazione:

RENATO ORSINI
ALESSANDRO CHIRIAC
MAURIZIO ZOLDAN
FULVIA MENGHI.



Citazione:
Messaggio Modificato (10:19)
anna staccini anna staccini Messaggio 17 di 59
0 x grazie
Link
chiusa nell'intimo quasi fosse nel grembo materno la bellezza per Paolo .....una bellezza interiore che si sviluppa come un embrione che vive di quel liquido che chiamiamo emozione ...chiusa in se stessa raccolta quasi stretta....si muove si pavoneggia si lascia ammirare ma non si concede....

per Lorenza invece arriva nella solitudine di una piazza esplosa nel sole ....insieme alla sua ombra ...non ha volto non ha nome è solo stato ...in tutte e due le dimensioni quella materiale e quella evanescente dell'ombra ...si siede su una sedia vuota ...ai margini di una vita ...e nell'attesa muta ....e nell'attesa sbiadisce ...fin quando nella luce del crepuscolo se ne va ...sfiorita

bravi a tutte e due ....ma per me Lorenza..la sua bellezza ha tentato si è messa in gioco ....ha vissuto....Tommaso Vicomandi scritto:

Citazione:PASQUINO vs CERUTI (dal 18 febbraio al 10 marzo)
Tema:l'inutile beauté
Sabato 18 Febbraio sorteggio "giurati"
Sabato 3 Marzo presentazione foto, commento articolato dei
padrini, ed inizio votazione.
Fine votazione pubblica Sabato 10 Marzo ore 24; votazione e
commento da parte dei "giurati"
Proclamazione esito Domenica 11 Marzo

Padrino Paolo Pasquino : Ivano Cheli
Padrino Lorenza Ceruti : Fabio Damiani


Giurati per la votazione:

RENATO ORSINI
ALESSANDRO CHIRIAC
MAURIZIO ZOLDAN
FULVIA MENGHI.



Citazione:
Messaggio Modificato (10:19)
Chiara Ab. Chiara Ab. Messaggio 18 di 59
0 x grazie
Link
[fc-foto:27271529]

Mi sembra che le foto di Lorenza siano quelle che più esprimono il senso del tema. Originali, "sicure di sè" e in un ottimo bn.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 19 di 59
0 x grazie
Link
Un ottimo bn...a me sembrano a colori però...
Massimo Carolla Massimo Carolla Messaggio 20 di 59
0 x grazie
Link
;-)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 21 di 59
0 x grazie
Link
Carolla e Cheli...... Per chi votate ? 'un s'e' capito



Messaggio Modificato (15:59)
Massimo Carolla Massimo Carolla Messaggio 22 di 59
0 x grazie
Link
Tommaso scusami hai ragione mi ero distratto.....
Gran bella sfida , entrambi hanno offerto una serie di 3 scatti significativi , dando un interpretazione al tema scelto, l'inutile beauté, efficace con le proprie diverse sensibilita'.
Paolo a mio avviso si e' piu' concentrato su una "distorsione" visiva della bellezza abilmente ripresa con tecnica e ingegno attraverso un vetro e con una lens baby , una distorsione voluta che fa' da contraltare ad una beaute' che appartiene ad un mondo stereotipato di immagini pubblicitarie dove spesso la figura femminile e la bellezza che essa vuol rappresentare appaiono quasi finte , debordanti, perfette ed inutili appunto.....L'immagine che Paolo ci propone e' una bellezza intima , indecifrabile, imperfetta e proprio per questo vera.
Lorenza a mio avviso si e' fatta testimone della inutile beauté vista come essenzialmente come l'apparire , il doversi mostrare abbindati acchittati dare sfoggio dell'abito che fa' il monaco e come in racconto in tre sole immagini vediamo apparire la protagonista nella prima , nella seconda seduta mettersi come in posa agli occhi del mondo salvo poi nella terza in un sussulto di rabbia spogliarsi degli inutili orpelli e restituire a se' stessa ed al mondo la sua autenticita' e bellezza imperfetta, e qui torniamo a Paolo .. ;-)
Dovendo dare per il gioco una preferenza scelgo Lorenza proprio perche' riesce in sole 3 fotografie a dare un senso del racconto compiuto, i miei complimenti ad entrambi, Massimo


[fc-foto:27271529]




Messaggio Modificato (19:05)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 23 di 59
0 x grazie
Link
Bravo Paolo..ma non sta nelle mie corde...
Lorenza beh che dire? disarmante come queste foto parlino...parlino di questa donna, profumino di lei...raccontino una storia che è la sua storia ma anche infinite storie a seconda di chi le osserva....percepisco solitudine.. e riscatto dentro questo tentativo di appartenza ad un mondo-gabbia che non le appartiene...ci prova.. si maschera.. si modifica... cerca consensi ma poi si spoglia di quell'inutile apparenza e con una nuova energia vitale si riprende la sua vita....una nuova vita...
Toccante il rapporto tra la donna e la sedia, il fiore e la sedia, la donna e il fiore ...si sussurrano parole incomprensibili ma dense di sgnificato...
Scelgo Lorenza



Messaggio Modificato (22:30)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 24 di 59
0 x grazie
Link
Beh io chiaramente voto il mio figlioccio, ma ti pare?
Ceruti ha fatto un lavoro straordinario, per me pareggerebbero ma come detto prima io dico Pasquino.

:-)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 25 di 59
0 x grazie
Link
...bé...una bella sfida...

le foto di Paolo sono ovviamente diverse da quelle di Lorenza...l'interpretazione del tema è certamente più istrionica e ironica nella Ceruti, come lo è di solito la sua fotografia, giocata molto spesso sulla "mise en scene" e sulla "personalizzazione" dell'idea da mettere in scena...

le immagini di Paolo invece giocano di più con la bellezza...mostrandoci una donna/pesce...direi molto bella e sensuale...e in certo senso...forse anche più "naturale" rispetto alle bellezze "fissate e congelate" dall'attimo folgorante dell'intelligenza fotografica...cui Pascuino ci ha abituato...in sintesi un'idea ed una realizzazione questa della donna/pesce della donna Marilyn Monroe...che non rifiuta la bellezza e la cura dell'immagine (parlo della realizzazione della foto) ...ma ironizza sulla bellezza...solo disvelandola...in maniera più diretta...e...iscatolandola in una bolla...

...una bella sfida appunto...secondo me...Paolo ha realizzato come sempre delle immagini molto belle...ma con un'idea piuttosto semplice e perfino un po' scontata...
Lorenza invece delle immagini visivamente più semplici e spigolose...ma con un'ironia e un linguaggio...certamente più enigmatico e interessante...

...bé...non ho letto il regolamento di questa sezione ( troppo farraginoso e lungo)

ma...personalmente...direi...un pareggio.

laura
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 59
0 x grazie
Link
ah io ovviamente essendo " padrino " voto Ceruti, senza però nulla togliere alla bravura di Pasquino nell'interpretare il tema.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 27 di 59
0 x grazie
Link
Due diverse interpretazioni del tema.
Quella di Paolo intimistica, cerebrale... ci ho messo un po' a capire.... anzi più che a capire a intuire, non per stoltezza ma perchè le foto di Paolo vanno osservate...e poi di nuovo osservate e osservate ancora. E lì ti arriva il pugno nello stomaco.forte che di più non si può.

Le immagini di Lorenza sono chiare, dirette, non puoi sbagliare, raccontano di vite ... di traumi... di inutilità in 3 sole immagini con un b/n perfetto.

la scelta è difficile....

Mi è più congeniale Pasquino
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 28 di 59
0 x grazie
Link
le mie foto sono a colori :-)*
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 29 di 59
0 x grazie
Link
tema cerebrale. secondo me, non facile da fotografare nel quale Lorenza si è districata in modo più che egregio; trovo molto affascinante la proiezione delle ombre sulla pavimentazione, textured di un composizione accurata e precisa, non mi convincono molto i colori troppo desaturizzati, se non fosse stato per il decolte sembrava foto in bianco e nero.
Paolo si è fatto aiutare dalla disabitata dimora del pesce per rappresentare la distorsione della bellezza... idea fantastica.
Per questa "genialità" a lui va il mio voto.

Complimenti ad entrambi...sinceri!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 30 di 59
0 x grazie
Link
@ Cerruti
Hai ragione Lorenza...scusami tanto, la desaturazione mi ha ingannato.



Messaggio Modificato (18:10)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut