Requisiti preferiti quando scegliamo una modella o un modell

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
A chi avesse tempo e voglia di dire qualche opinione:

quando scegliete il soggetto su che cosa vi basate?
----------------------------------------------------------

- caratteristiche fisiche

- volto

- esperienze precedenti con la stessa persona, con la quale avete collaborato bene

- preferite cambiare spesso modella o modello

- condizioni economiche o tfp / tfcd

- vicinanza geografica

- affidabilità e puntualità

- su consiglio di altri fotografi

- simpatia

- versatilità nell'interpretare più ruoli

- inesperienza (sembra un paradosso, ma alcuni preferiscono avere a che fare con modelli inesperti)

- età

- capacità di gestirsi abbigliamento, trucco, acconciatura

- modella/o con molta esperienza per fotografa/o non esperta/o

- altro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
ciao donata sono rossella anche se io non lavoro come fotografo ma come fotomodella da 2 anni nel mio tempo libero mi fà piacere risp a tua domanda quali sono i recquisiti neccessari che i fotografi vogliono da modelle? io penso che modelle vengono sempre tantissimo richieste solo quando lavorano sempre con tantissimo impegno costante e sempre con molta serietà e non dimostrano di avere solo sempre la bellezza estetica ed interiore ma hanno sempre molta spontaneità molta fotogenica e molta espressività per me solo così i servizi fotografici vengono sempre tutti bellissimi fatti molto bene non vengono mai solo semplici scatti poi penso fotografi apprezzano tanto che anche se modelle non sono professioniste sono lo stesso sempre capaci di posare da sole per qualsiasi tipi di foto senza sempre i consigli professionali di fotografi e si presentano ai servizi fotografici sempre di bellissima presenza capaci di gestire abbigliamento trucco e acconciatura un caro saluto rossella



Messaggio Modificato (22-11-07 16:42)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
ciao - rispondo per il mio personale modo di fotografare, quindi questo vale solo per shooting con me, non per workshop

------------------------------------------------------
- caratteristiche fisiche
Buone proporzioni fra testa, tronco e arti.
Il peso non è determinante (per figure classiche preferisco soggetti non magrissimi)

- volto
lineamenti regolari

- esperienze precedenti con la stessa persona, con la quale avete collaborato bene
Sì, questi nominativi andrebbero tenuti in agenda!

- preferite cambiare spesso modella o modello
Non faccio molti shooting, ma mi interessa sempre conoscere nuovi soggetti

- condizioni economiche o tfp / tfcd
entrambi e tipi di accordo sono ok per me

- vicinanza geografica
è un vantaggio per entrambi, ma non determinante

- affidabilità e puntualità
sììì!

- su consiglio di altri fotografi
non necessariamente. Preferisco uno scambio di vedute direttamente col soggetto, o tramite email, o chat, o telefono. O meglio ancora, un incontro a tu per tu per conoscere le potenzialità della persona.

- simpatia
non necessariamente

- versatilità nell'interpretare più ruoli
questa è una dote rara. Di solito quando penso a un preciso modello mi viene in mente una gamma di possibili ruoli, ma legati allo stesso "mood"

- inesperienza (sembra un paradosso, ma alcuni preferiscono avere a che fare con modelli inesperti)
Sì, interessante, anche se occorre molta più attenzione da parte di chi fotografa

- età
Maggiorenne, ma senza limiti di età

- capacità di gestirsi abbigliamento, trucco, acconciatura
sì, oppure può arrivare accompagnato/a da chi aiuta

- modella/o con molta esperienza per fotografa/o non esperta/o
Quando ero alle prese con i primi ws anni fa, mi stupivo di fronte alla disinvoltura delle modelle, e a come ciò che avevo temuto fosse complicato diventasse invece un gioco, grazie a loro.

- altro
Cosimo Mitaritonno Cosimo Mitaritonno Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
La mia modesta opinione...
Scelgo istintivamente. Ho bisogno di "sentire a pelle" la modella: deve prendermi emotivamente, la "mia" modella è quella che mi fa dire: ok, è lei quella giusta, senza alcuna motivazione razionale. Difficile da spiegare a parole... naturalmente esigo anche professionalità, sia in location che fuori, ma ciò che più mi preme è il rapporto umano modella/fotografo, il feeling, insomma; senza del quale, e se non è quello giusto, lascio perdere subito.

Ciao a tutti
Cosimo
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Interessante questo aspetto...
ovvero intuire se possa "scattare la magia" (artistica, in questo caso) già a prima vista.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut