Punto d'incontro fra modelle/i e fotografi/e?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 74
0 x grazie
Link
Ultimamente ho dialogato "on line" con vari utenti interessati al ritratto, al nudo, al glamour e allo studio della figura in genere.
Pochi fortunati collaborano con una propria "musa".
Altri si rivolgono all'apposito Forum tedesco.

Volevo proporre l'apertura del medesimo sistema anche nel sito italiano - che ne pensate?

In caso di modelli/e alle prime armi: so che esiste un accordo chiamato "tfp", "time for prints", ossia una sorta di baratto fra il lavoro del fotografo e la collaborazione dei modelli.
Noleggiare una sala di posa (secondo me auspicabile, soprattutto per i modelli)
ha un costo. Magari da condividere fra i partecipanti.
-----------------------------------------------------------

Questa iniziativa potrebbe inoltre arricchire le pagine di "Modelle si presentano", e movimentare l'attivita' di un genere fotografico forse non facile, ma di grande fascino.

ciao
do
Fabrizio Caratelli Fabrizio Caratelli Messaggio 2 di 74
0 x grazie
Link
Mi trovi d'accordo. E' auspicabile che altri aderiscano all'iniziativa.
Ciao Fabri
Diego Salom Pedemonti Diego Salom Pedemonti Messaggio 3 di 74
0 x grazie
Link
Donata , grazie ma non sono particolarmente interessato .
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 74
0 x grazie
Link
La trovo un'iniziativa interessante, sebbene in Italia questo genere fotografico sia ancora in molti casi visto con pregiudizio e diffidenza...

Ancor meglio (per il genere di foto che prediligo) sarebbe condividere locations interessanti dove poter andare oltre i limiti imposti inevitabilmente dalle foto fatte in studio...
Let's keep in touch...
ciao
Ale
Fabrizio Caratelli Fabrizio Caratelli Messaggio 5 di 74
0 x grazie
Link
Perfetto, Alessandro mi hai anticipato su quanto volevo proporre
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 6 di 74
0 x grazie
Link
Alessandro D.C. dice:

"...in Italia questo genere fotografico... pregiudizio e diffidenza..."

Ha ragione! Tuttavia siamo nel Paese dove è fiorita l'arte dei più grandi nomi che hanno fatto scuola ovunque...
Credo che si dovrebbe vivere anche questo aspetto dell'arte figurativa con tutto il rispetto verso determinati canoni compositivi e soprattutto verso le persone - modelli, fotografi e poi anche coloro che potranno osservare le immagini realizzate.
-----------------------------------------------------------

"...condividere locations interessanti oltre i limiti imposti inevitabilmente dalle foto fatte in studio..."

Sarebbe meraviglioso immaginarsi in un ambiente naturale (spiaggia, bosco, terrazza, imbarcazione, piscina, campo di grano, mais, colza, papaveri...
ma anche hotel, discoteca, sala di incisione, ufficio o sala di posa quando la meteorologia lo suggerisce).

==========================================================

MODELLE SI PRESENTANO

Attualmente non trovo molti dati precisi nella loro presentazione.
Per esempio, potrebbero indicare
la loro città,
se sono disposti/e a trasferirsi per eventuali workshop,
se già dispongono di un valido "book" o lo stanno preparando,
se sono professionisti/e e/o in fase di "rodaggio",
per che tipo di lavoro si sentono portati/e.

ciao
do



Messaggio Modificato (13-02-07 22:28)
Michele S . Michele S . Messaggio 7 di 74
0 x grazie
Link
:-) daccordo ... stò aspettando con ansia che anche qui si inizio il rapporto modelli / fotografi... su base TFP (Time for Print) comunque tfp lo faccio spesso.... anche se qui in italia spesso le modelle dopo aver fatto 2 shooting già vogliono dei soldi (mi vien da ridere)... normalemnte la media prima di prendere dei soldi all'estero sono un esperinza di 50 shooting dopo si inizia a chiedere denaro per la prestazione...

comuque Danata sono con te :-)

ciao
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 8 di 74
0 x grazie
Link
Grazie, Michele S, per quanto hai raccontato.
Michele S . Michele S . Messaggio 9 di 74
0 x grazie
Link
In germania (Fc tedesco) nel proprio profilo molte modelle ma anche molti fotografi hanno questa lista che vi traduco e vi posto qui, sarebbe una buona idea per chi è interessato a foto di fashion, glamour, nudo, ritratto ecc. così almeno si sa cosa fa la modella ma anche cosa fa il fotografo.
-----------------

Lingue

[x] Italinao
[ ] Inglese
[ ] Tedesco
[ ] Francese
[ ] Spagnolo
[ ] altro:


Referenze ed Esperienza

[ ] Pro
[ ] Semi-Pro
[x] Amatore
[ ] Prinicpiante
[ ] Studio (sala posa) proprio
[ ] SedCards - books

Referenze (descrivere):



MakeUp e Styling

[x] MakeUp eseguito dalla modella
[x] Styling eseguito dalla modella
[ ] MakeUp eseguito dalla visagistia
[ ] Styling eseguito dalla stilista

Informazioni sullo shooting

[x] Indoor
[x] Outdoor
[x] Studio
[x] on location


Ambiti fotografici

[ ] Promotion
[x] Fashion
[x] Beauty
[ ] Street
[x] Ritratto
[x] Intimo
[ ] Costumi das bagno
[x] Bodypainting
[x] Nudo classico
[x] Nudo erotico
[ ] Softcore
[ ] Hardcore
[ ] Fetisch (descrivere):

Contratto

[x] Si
[ ] No


Uso e pubblicazioni delle foto

[x] Concorsi
[x] Mostre
[x] Libri
[x] Homepage
[x] Vendita
[x] Lavori liberi (Book)

Onorario

[x] TFP (time for prints)
[x] Pay-Shooting
[x] Euro/ora:
[x] Euro/giorno:
[ ] Spese di trasferta:

--------------------------------------

ciao



Messaggio Modificato (13-02-07 23:31)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 10 di 74
0 x grazie
Link
Sehr dokumentiert!
Allora ti chiedo anche un dettaglio sul TFP:
di solito si stabilisce quante stampe o immagini su cd ci si impegna a consegnare ai modelli?

In passato ho frequentato uno stage in studio con modelli "volontari" ai quali era stato promesso come ringraziamento il rilascio delle migliori stampe da parte dei vari partecipanti.
Ci fosse stato almeno uno a manterere la parola data!
Michele S . Michele S . Messaggio 11 di 74
0 x grazie
Link
Tutto dipende dagli accordi tra fotografo e modella e poi questi vengono trascritti sul contratto...
normalmente alla modella vanno circa 10-15 foto (le migliori) elaborate...Ci sono fotografi che danno tutte le foto non elaborate, ma io e molti altri questo non lo fanno), in media si hanno circa 3-4 settimane per consegnare il cd con le foto alla modella.

Senza contratto scritto non faccio niente (tutti dovrebbero farlo) almeno cosi si regolano i particolari... con un contratto in mano che poi è anche la liberatoria tutte e due le parti sono obbligati a rispettare gli accordi un contratto è una sicurezza per il fotografo ma anche per una modella... se non viene rispettato la parte lesa può sempre far valere i suoi diritti tramite un legale....

:-)
ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 74
0 x grazie
Link
Ciao a tutti. Sono interessatissimo alla cosa. Proporrei, per cominciare, di organizzare un workshop, anche contattando modelle che si sono presentate in fc. non dovrebbe essere difficile. Io, personalmente, non ho molta esperienza nell,organizzazione di queste cose, ho partecipato ad un solo workshop un paio di anni fa (da cui le mie foto di nudo)e farei molto volentieri una nuova esperienza.
Alessandro
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 13 di 74
0 x grazie
Link
Interessa molto anche me!
Ho una difficoltà estrema a trovare modelle. Spendo un sacco di tempo a fare pubbliche relazioni per trovare qualche ragazza carina da fotografare.
Non mi sento all'altezza di lavori professionali, quindi cerco modelle alle prime armi che abbiano voglia come me di fare esperienza e propongo il TFP.
La mia città brulica di belle ragazze ma non posso fermarle x strada, non è conveniente :(
L'apertura del mio sito privato ha un pochino migliorato la situazione. Almeno le ragazze si rendono conto che non sono il solito "marpione" e che tipo di scatti propongo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 74
0 x grazie
Link
Mi trovate pienamente d'accordo.
Michele S . Michele S . Messaggio 15 di 74
0 x grazie
Link
Sarebbe interessante intanto aprire nel forum una sezione MODELLE oppure MODELLE/FOTOGRAFI oppure CERCASI MODELLA/FOTOGRAFO o INCONRTO MODELLE / FOTOGRAFI o simile...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut