MAKE UP: serve qualche consiglio!

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 22
0 x grazie
Link
Mi rivolgo all'esperienza di make up artists e modelle/i:

----------

Mi capita di scattare ritratti a persone comuni, tipo "la zia che deve fare la fototessera" (non sto quindi parlando di modelle esperte).

Uso luci e flash da studio, e vedo che causano quasi sempre riflessi sulla pelle.

Sto cercando qualche fondotinta appropriato, meglio ancora se in formato monodose e in più tonalità.

Conoscete qualche soluzione?

---------------------------------------------------------

Se vi vengono in mente altri articoli consigliabili per uno shooting, indicate pure qui, pensando a prodotti come lucidalabbra, olio per la pelle, o consigli sulla bellezza delle mani.

ciao - grazie a chi eventualmente sarà di aiuto!
mauro gattone mauro gattone Messaggio 2 di 22
0 x grazie
Link
Ciao Donata, una mia amica che cura alcune indossatrici, utilizza sopra il trucco, come passata finale, della comunissima cipria, magari della tonalità leggermente più scura del fondotinta se non vuole eliminare l'effetto trucco sottostante. Ci sono le ciprie classiche, tipo quella della nonna che va dappertutto quando la metti, e quelle compatte, più adatte a questo scopo. comunque anche quella bianca classica va benissimo, ed un piumino morbidissimo è l'applicatore più adatto. Foto o non foto rimane comunque un indispensabile complemento del trucco per tutte le pelli che tendono al lucido ed ad un costo irrisorio.
Quanto agli altri articoli per uno shooting ti consiglio dell'olio di macassar per donare lucidità da isole tropicali ai capelli e dell'olio monoi (olio di cocco profumato al tiarè) per la pelle. Del primo ne bastano due gocce sulle mani per poi stropicciarci i capelli. L'altro dipende dall'esigenza. Entrambi possiedono un profumo eccezionale e oltretutto sono una cura di bellezza che va oltre lo shooting. Se poi con un vaporizzatore irrori dell'acqua sulla pelle e sui capelli ottieni un bellissimo effetto sudato tipo "seduta di due ore di palestra". Per un nudo con primo piano sul seno meglio vaporizzare acqua molto fredda o ghiaccio spray tipo quello per gli sportivi se la pelle deve rimanere asciutta. Comunque puoi provare prima su te stessa per valutarne i risultati prima di applicarlo sulle malcapitate a causa del mio consiglio!
:-))))
Mauro
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 22
0 x grazie
Link
wow! Incomincio a preparare un angolino in studio per queste operazioni.
grazie, Mauro... ogni accorgimento sul tema è sempre gradito.
ciaooo
do
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 22
0 x grazie
Link
ciao donata io penso sempre quando si fanno servizi fotografici è molto importante avere proprio make up curato bene sopratutto deve essere sempre molto fine e deve valorizzare bene viso occhi guance e labbra di modella o persona che deve fare foto io quando faccio miei tantissimi servizi fotografici mi trucco sempre bene da sola in base a come sono vestita mi piace tanto truccarmi occhi con un bel ombretto viola molto adatto per chi come me ha occhi castani poi metto 1 filo di matita nera sotto occhi che evidenzia bene mio sguardo lo rende sensuale poi su guance per coprire piccole imperfezioni metto cipria rosa infine su labbra metto sempre un bel lucidalabbra rosso se sono vestita tutta di nero oppure fucsia o bianco trasparente



Messaggio Modificato (16-01-08 16:00)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 22
0 x grazie
Link
Ciao Donata, leggevo il forum...
Qualche consiglio dato a me da truccatrici professioniste con le quali ho avuto il piacere di lavorare che spero possano facilitare la tua ricerca.
Riguardo al make up non ci sono dubbi sul fatto che deve essere eseguito bene, sfumando la base coprente in modo da non lasciare stacchi dal viso al collo. La luce da studio e i flash tendono ad annullare il make up, per cui se normalmente ad occhio nudo useremmo un trucco più leggero durante la preparazione (che va eseguita davanti ad uno specchio molto ben illuminato per aver ben chiaro l'effetto che otterremo con lo scatto)si deve tendere ad accentuarlo proprio perchè il risultato finale potrebbe non essere come ci siamo immaginati.
Al contrario invece se la luce è molto soffusa allora non si deve esagerare per non dare un risultato effetto egiziano.
Io chiedo sempre, a meno che non ci sia la truccatrice, quali luci si usano in modo da regolarmi per la resa finale.
Questo vale anche se si decide di avere un effetto naturale, trucco peraltro di più difficile esecuzione.
Un consiglio per ottenere effetti fotografici buoni è quello di schiarire le parti che per conformazione de viso stesso potrebbero restare ombreggiate come la zona naso-labiale dove spesso si forma una piccola pieghetta causata dal continuo contrarsi dei muscoli facciali, la zona sotto gli occhi sia all'interno e quindi dove in genere si formano le cosidette occhiaie (aihmè brutte nemiche) e all'esterno per illuminare lo sguardo.
In quanto alle luci, per i beauty è bene illuminare molto bene anche con dei fari a neon, infatti la luce bianca annulla sia le occhiaie che a volte è impossibile coprire totalmte anche con un make up professionale, e le varie rughette di espressione che conferiscono al volto un aspetto stanco.
Una buona illuminazione riesce a dare un ottimo risultato ed evitare post-produzioni lunghe e difficili.
Spero di esserti stata di aiuto, se apprendeerò altri piccoli segreti sarò felice di condividerli!
Un abbraccio a presto!!!
Rossana
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 22
0 x grazie
Link
Borotalco....

oppure Cipria chiara o neutra

ciao
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 7 di 22
0 x grazie
Link
grazie, ragazzi!
... e poi c'è ancora chi dice che per fare una foto basti un click!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 22
0 x grazie
Link
donata io penso per fare un bellissimo servizio fotografico fatto molto bene non basta semplicemente fare un click! io penso servizi fotografici vengono sempre tutti bellissimi solo quando modella è sempre capace di posare pure da sola per qualsiasi tipi di foto senza sempre i consigli professionali di fotografi e modella non usa mai solo sempre propria bellezza estetica quando fà foto perchè penso così è troppo facile! lo sanno fare tutte modelle penso per lavorare come fotomodella ci vuole sempre molta spontaneità molta fotogenia molta espressività sopratutto tantissimo impegno costante solo così per me i servizi fotografici vengono sempre tutti bellissimi fatti molto bene vedi ad es mie nuove foto come modella ho su sito di roberto sono piaciute tantissimo a tantissimi fotografi! un caro saluto
Rossella



Messaggio Modificato (18-01-08 17:20)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 22
0 x grazie
Link
donataaa!!! ihihih

io collaboro con la makeupartist per i miei scatti fotografici.
al lavoro completo di trucco (dopo la "cipria bianca") usava uno spray, credo che sia pellicola che serve per proteggere il trucco e durare un pò.. infatti ha funzionato!!

ogni tanto le occhiaie nn si notano

donata, se puoi, e se hai un modo, perche nn provi di assumere un makeupartist per un gg di prova cosi potrai assistere il suo modo di lavorare?
cosi ti farai un idea :)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 10 di 22
0 x grazie
Link
ciao, Teresa!
Mi immagino già la situazione: mia zia di 80 anni che deve rinnovare la carta d'identità...
"Zia, vieni pure a fare la foto. Oggi c'è anche il make up artist" :-)))

Penso che non ci si improvvisi truccatori, e che ogni volto richieda un'attenzione specifica.
Quello che cerco sono articoli "standard" monodose in varie tonalità (possono servire per una finlandese, come per una mozambicana, o per una cinese), giusto per attenuare qualche riflesso dovuto alle luci da studio.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 22
0 x grazie
Link
ah, pensavo che ti serve anche in altre situazioni e nn solo per quel gg per fare la foto a tua zia.
ma visto che ci sei, per una volta potresti vedere cosa applicano al lavoro finale, però, borotalco.. no per carità!!!
usa la polvere bianca (cipria) che serve per asciugare la pelle.. "il trucco e fondotinta".
potresti chiedere in un negozio di profumeria o sephorah, e chiedi qualche info, e potrai vedere direttamente com'è il prodotto e magari applicare sulla mano e testi se va bene o no, e provi se è possibile darti un campioncino.
Patrizia Todisco Patrizia Todisco Messaggio 12 di 22
0 x grazie
Link
Grazie per aver aperto questo tutorial Donata, pensa che sono anni che mi chiedevo cosa usassero per far risplendere la pelle così bene nelle fotografie ed adesso Mauro Gattone mi ha dato la risposta. Ewwai ! andrò subito a comperarlo come l'olio per il capelli ma per un uso personale :-)) e se poi ci sarà l'occasione lo userò anche per fare qualche foto. Grazie anche a Teresa per "l'uso della polvere bianca" .

Mi piacerebbe invece sapere che creare un set casalingo che tipo di luci potrei usare non avendo attrezzature professionali ..



Messaggio Modificato (23-01-08 21:54)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 22
0 x grazie
Link
Eh, Olio di Monoi..se non ci fossimo noi!! :-)
mauro gattone mauro gattone Messaggio 14 di 22
0 x grazie
Link
Voi polinesiane lo usate anche per condire l'insalata!! (che però non avete!)
Ma quì in italia il vero monoi, quello con il fiore di frangipane (tiare) all'interno, l'ho trovato una volta sola in un'erboristeria, poi più! Finiti i fiori?
L'unico handycap sta nell'uso invernale perchè sotto i 15/20 gradi solidifica e va messo a bagno maria.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 15 di 22
0 x grazie
Link
wow wow! Teresa, sono proprio andata nel negozio che hai indicato, e ho trovato una commessa ben disposta a farmi provare varie ciprie sul braccio.
Ci sono notevoli differenze fra una marca e l'altra.
Alcune contengono particelle luccicanti, ottime per una serata elegante ma non sotto le luci dei flash; altre risultano semplicemente opacizzanti in modo naturale. Le differenze delle colorazioni comunque non sono notevoli.

I risultati si vedono, eccome!
So che chi usa photoshop riesce a correggere le imperfezioni dermali, ma volete mettere la soddisfazione di dire: "Qui non c'è stato nessun ritocco fotografico, la persona era proprio così durante le riprese"?
I soggetti che sto fotografando in questi giorni stanno facendo un po' come me: dopo un ritratto con queste attenzioni, ora adottano questi accorgimenti anche nella quotidianità.

Ho creato un angolo in studio racchiuso da un paravento in rattan, nel quale si trova un tavolino con specchio per il viso e uno per la figura intera, ciprie e piumini, correttore per occhiaie, salviettine struccanti, pettine, spazzola, mollette di vari colori... bibite e merendine, e una sedia in più per chi si porta il/la proprio/a make up artist.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut