locations insolite

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
Per diversi shooting di fashion, ritratto, glamour e nudo sto constatando una notevole tendenza ad ambientare i medesimi in luoghi insoliti.
Spesso si tratta di fabbriche abbandonate, superfici rocciose, soffitte impolverate...

A volte non riesco a trovare il "nesso" fra il soggetto e lo sfondo... o non è così importante?
Claudio Panciera Claudio Panciera Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
Piu' che un "nesso" direi c'e' un "argomento" che puo' esser da stimolo: in primis il contrasto, fra una cosa inanimata e derelitta, con qualcosa di fiorente e vitale.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
certo, Claudio - tipo "il fiore che nasce anche attraverso una fessura nel cemento"...

è che a volte le pose sono così eleganti e classiche che le vedrei meglio in una "asettica" sala di posa col limbo... o dici che per contrasto una figura imperturbabile risalta di più in un locale malridotto?
Claudio Panciera Claudio Panciera Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
Per non rischiare di esser poco chiaro... dico che oltre ai soggetti, es. un nudo + il soggetto contestuale della catapecchia dietro, si presenta nella composizione un tema che e' quello del contrasto tra i 2 soli soggetti apparentemente visibili.
E certo anche un fiore tra una roccia ne e' un esempio.
A loro volta possono trascinare dentro noi altri temi, che a volte hanno a che vedere con il nostro vissuto, e quindi piu' o meno stimolarci in maniera soggettiva.
Esempio il fiore e la roccia ci puo' trascinare alla nostra voglia di farcela in un mondo arido, o chesso' io, comunque i contrasti sono argomenti tipici dell'animo unano.
Ovviamente una quota e' anche basata sull'estetica visiva dell'opera.
Siamo autori diversi e percepiamo diversamente i soggetti che ci sono davanti, fossero anche gli stessi, e cio' succede per cause non sempre avvertibili con i parametri della logica.
E' giusto sia cosi'.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
[fc-foto:8359039]

Approfitto di un'immagine di Alessandro Della Lena.

Qui il gesto della modella mi dice qualcosa - c'è un corpo che si sta preparando a rialzarsi... il contrasto con l'environment a me risulta efficace.

Quello che dico è che a volte si colloca un bel corpo in un contesto sgangherato... perché "si usa così".

Mi è già successo anni fa di frequentare workshop con docenti anche famosi, ma la scelta degli scenari mi è parsa un po' casuale (tipo: modella che indossa soltanto una grande collana di piume di struzzo dai colori flou, adagiata dentro una tomba in aperta campagna - e tutti i fotografi intorno al macabro scavo...)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
io sono un genio di location..!!! (si fa per dì...)
nn so perchè, ma quando vedo una location, del tipo un anno fa avevo visto la location abbandonata, troppo bella, ma il gg prima di realizzare lo shooting mi ero ricordata di quell edificio e ho dato il tema.
perche ogni posto ha un suo perchè, ha quel sapore che rende la modella PROTAGONISTA e quindi.. AIUTA MOLTO!!

io nn ci faccio più caso, decido i colori, e mi rendo conto solo dopo aver scattato che ho fatto dei diversi contrasti.
sarà che mi son partita istintivamente.
ma meglio cosi!!

quindi se ti capita di una location, prima VISITALA e poi ti farai un idea!! avrai visto le condizioni del posti, della luce se è abbastanza illuminata o no... e poi penserai al tema e vestiti.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut