creare un set casalingo

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Partendo da un'idea di Patrizia Todisco e di altri fotografi, propongo questo spazio per chi volesse segnalare consigli ed esperienze.
Grazie a tutti i partecipanti.



Messaggio Modificato (23-01-08 16:15)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
ciao! donata sai trovo interessante tua nuova iniziativa ciè che tutti utenti di fc sia fotografi e modelle possono su questo spazio segnalare consigli ed esperienze sai a me mi piaceva dare un buon consiglio a modelle di fc volevo segnalare che per lavorare come fotomodelle ed essere sempre molto richieste da tantissimi fotografi non basta mai usare sempre solo propria bellezza estetica penso servizi fotografici vengono sempre tutti bellissimi fatti molto bene solo quando si ha sempre pure molta fotogenia sempre molta spontaneità molta espressività e ci si dedica a propri tantissimi servizi fotografici sempre con tantissimo impegno costante 1 caro saluto
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
Rossella: allora puoi consigliarci anche tu su questo tema!

Vediamo... come modella, puoi indicarci su quale superficie preferisci posare?

- in piedi su un pavimento o tappeto

- seduta su un divano
- una sedia
- per terra
- altro?


LE LUCI

- i tuoi risultati migliori li hai ottenuti con la luce del sole che entra da una finestra o con luci da studio?

SFONDI

- pensi sia meglio disporre di una tenda o un grande tessuto
- oppure la parete di casa (libera, senza quadri appesi)

PERSONE PRESENTI

- meglio solo tu e il fotografo

- oppure con assistenti/amici tuoi e del fotografo principale?
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (25-01-08 08:34)
mauro gattone mauro gattone Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Ora mi propongo come modello!
Se dovessi posare opterei principalmente per una location esterna ed allora questo mio intervento non servirebbe a nulla.
All'interno invece ed essendo uomo preferirei una posizione in piedi o con dell'arredamento che non mi faccia sentire isolato nell'ambiente circostante, come uno sfondo asettico. Magari mentre simulo un'attività fisica o di riflessione (oppure quando faccio l'uncinetto!)
La luce naturale di un finestrone la ritengo la migliore, il massimo sarebbero le grandi vetrate di una fabbrica in disuso o una stanza su una torretta, circondata da vetri.
Se proprio devo avere uno sfondo lo preferirei in tessuto opaco nero, che assorbe le luci di riflesso e fa risaltare il corpo e l'incarnato. Inoltre isola la figura e permette all'illuminazione far risaltare il corpo.
Chiaramente in due io ed il fotografo, meglio fotografa, per creare un feeling migliore senza disturbi esterni. Le donne sanno rendere meno banale la figura e la posizione maschile, facendo risaltare quel poco di femminile che ognuno di noi (maschietti) ha nel proprio interno. Altrimenti solo muscoli e forza bruta?
Può andare?
Mauro
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Diciamo anche che se contiamo sulla sola luce naturale da una finestra siamo vincolati dalla meteorologia, e ovviamente dall'orario in cui c'è luce.

In passato scattavo solo su pellicola bn, e sono riuscita a risolvere il problema collocando il modello con la finestra per esempio sulla sua sinistra, mentre da destra gli facevo arrivare il raggio di un proiettore (senza diapositiva dentro).

Con i colori c'è da stare attenti alle differenze che possono emergere fra luce naturale e artificiale.

Esistono lampade portatili non troppo care, e se si ha un aiutante si evita anche di installare un treppiede di sostegno.

--------------------------------------------------------

Penso che sia altrettanto importante discutere col modello/la modella PRIMA di ogni shooting.
Si può parlare dello stile e del messaggio che si ha in mente, o anche di una voglia di improvvisazione, e cercare insieme una linea di condotta. Come dire, a me piace trovare insieme col soggetto la lingua con la quale parleremo, con coerenza nelle pose, luci, accessori...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
Salve a tutti , sono stata avvisata dal mitico MICIO (GATTONE)..VEDIAMO UN Pò SE COME MODELLA POSSO DARVI DELLE IDEE...
INIZIAMO DALLA LOCATION bisogna almeno pensare in quale epoca si vuole creare il set , io penso che sia una esterna e un interna possono andar bene.. per esempio un casale in campagna???
Come ha ben detto Donata penso che fotografo e modelli devono andar di pari passo e quindi capirsi , ed essere in sintonia altrimenti tutto sembra finto e la fotografia non è finzione ma è un "carpe diem" o mi sbaglio???
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
ciao! donata mi fà molto piacere darti miei consigli buoni come modella! a me piace tanto fare miei tantissimi servizi fotografici sempre solo in studi fotografici dove magari cè pure bell'arreddamento colorato adatto x fare qualsiasi servizio fotografico mi piace tanto fare miei servizi fotografici pure all'aperto in location adatte x fare servizi fotografici penso sempre servizi fotografici vengono sempre bellissimi fatti molto bene solo quando modella è sempre capace di posare da sola senza sempre i consigli di fotografi ed è sempre molto spontanea molto fotogenica molta espressiva e si dedica a tutti suoi tantissimi servizi fotografici sempre con tantissimo impegno costante su set fotografici sono sempre adatte solo luci chiare o soffuse che evidenziano bene fisico modella penso durante servizi fotografici è importante siano presenti solo fotografo con cui si lavora oppure tantissimi fotografi con cui si lavora durante servizio fotografico è molto importante sia modella che fotografo sono molto concentrati in silenzio penso che servizi fotografici vengono sempre bellissimi fatti molto bene solo quando foto vengono fatte tutte con calma perchè in fretta vengono male e mosse 1 caro saluto



Messaggio Modificato (25-01-08 11:54)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
Grazie, Rossella - in molti casi piace anche a me la luce diffusa e delicata allo stesso tempo.
Per evitare le ombre su una parete chiara ho provato a tenere come sfondo una portafinestra con tenda bianca in modo che funzionasse come sfondo incontroluce naturale, e poi ho usato il flash di schiarita.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
ho sempre fotografato in esterno, dato che la luce continua all interno di una stanza nn mi è mai piaciuta...
quindi mi ci trovo bene all esterno e ormai vado ad istinto.
prima di realizzare dei servizi fotografici, chiacchiero con una modella, come mi è successo qualche gg fa, la prima volta che ho fotografato una che nn lho mai conosciuta ma solo tramite email.
la modella è micol, foto di flash dance.
ci siamo scambiate un pò di email e il 16 era venuta a trovarmi, abbiamo chiacchierato dalle 9 alle 12.30, abbiamo fatto delle foto in studio (il direttore nn mi ha permesso di utilizzare le lampade da flash, dato che quelle di continua sono orribili...) dopodichè siamo andate a pranzo dalla mia truccatrice e la giornata proseguiva con chiacchiere risate trucco e foto, fino alle 19.20.
è stata una bellissima esperienza e ho voluto farla perche voglio mettermi alla prova se sono in grado di svolgere un attività da fotografa.
nn mi piace incontrare una modella e subito a scattare.
preferisco prendere in confidenza, dire quello che voglio fare, essere "amica".

ci sono alcuni amici miei, mi avevano detto che quello che avevo fatto è sbagliato, e che nn bisogna chiacchierare con la modella se il suo lavoro è posare..
oh.. ma io faccio quello che mi ritiene opporturno.

nn è la prima volta che mi comporto cosi...
...pure l'anno scorso lho fatto con alcune modelle..........
mauro gattone mauro gattone Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... 968&t=4968

Ma come si fa a dire che non bisogna parlare con le modelle? ma mica sono manichini! Che devo fare mi porto un catalogo e dico: posa 25, posa 43, posa 75, no... la 75 non la 74, vedi che devi studiare di più?!
Faccio prima a tenermi il catalogo!
Avrei fatto anche io come te Teresa per questo ho fatto la proposta di cui sopra. Cerchiamo di rimanere sempre delle persone che dialogano con altre persone!
Mauro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
ciao! mauro sai sono d'accordo con te io penso creare solo un bel rapporto di amicizia e parlare cn modelle non fà mai male basta però quando si fanno servizi fotografici fotografi sono sempre molto seri e pensano solo sempre fotografare bene modelle su set loro servizio fotografico io con tutti tantissimi fotografi mi vogliono come modella creo sempre solo un bel rapporto di amicizia e durante pausa mio servizio fotografico parlo con fotografi ma pretendo sempre che fotografi siano sempre molto seri quando mi fanno foto perchè penso per fare bene tutte tantissime foto sia fotografo che modella hanno bisogno di molta concentrazione e calma perchè in fretta foto penso vengono male mosse e fatte poco bene 1 caro saluto
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
Parlando di SFONDI:

ho provato con tessuti vari tipo scampoli di cotone, voile, tulle... e poi anche polistirolo e rivestimenti isolanti...;
visti con le luci normali risultano interessanti, ma sotto le luci di uno studio, ogni minima stropicciatura o irregolarità si vede, eccome!
Poi va a gusti - a un mio amico piacciono i rilievi e qualche ombra in vista. Personalmente preferisco disporre di uno sfondo il più liscio possibile, e far risaltare solo il soggetto.

Fra i vari tessuti che ho provato, ultimamente sto collaudando il pile: nessuna piega!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
donata... hai svaligiato il negoio di stoffe!!!! :D
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut