Composit

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
spero che è giusta la sezione..

voglio studiare per creare un composit.

in genere usano a4 o a3

però mi son chiesta una cosa... quando realizzi un composit, devi inserire un nome del fotografo, colui che ha realizzato le foto?
quante copie?
e dovrò lasciare alla modella un file per stampa in modo tale che può stampare diverse copie di composit per inviare a qualche agenzia?
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
ti aiuterei volentieri ma non so nemmeno cosa è un composit quindi mi sa non ti aiuto :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
manco io mica l ho capito...aspettiamo info...
nico ;)
Hedy Nerito Hedy Nerito Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
eccomiiiiiiiii...

Ivano, Nicola: il composit è il bisglietto da visita delle modelle/modelli, attori.
Si tratta di un cartoncino (piu' grande dei normali bisglietti da visita, ma meno grande di un foglio A4) con alcune foto di presentazione e le misure dei modelli/e che si lascia alle agenzie, ai casting ed ai fotografi ecc.

... allora il formato.. non mi ricordo le misure.. mi informo, comunque è un cartoncino non grande... se esiste mi sembra sia l'A5)

Il nome del fotografo solitamente non va inserito, o almeno assolutamente no sulle foto!!!! al massimo un marchietto sulla parte dove non ci sono le foto.

quante copie del composit devi fare? beh questo dipende da te.. solitamente almeno 50.
Si la copia va lasciata se la modella/o vuole farsi delle ristampe e se le paga da solo.

ciaooooooo
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
Misura più diffusa: cm 20x15
ovvero come un foglio A4 diviso a metà.

Ho confrontato i prezzi per stampe e ho notato la convenienza ottimale per 200 copie.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
infatti il foglio a4 tagliato a metà si chiama a5
Michele S . Michele S . Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
Ivano Cheli (1) scritto:

Citazione:infatti il foglio a4 tagliato a metà si chiama a5



:)


Comunque il compoisit si chiama anche SEDCARD o COMPCARD, SEDCARD è il nome più diffuso.

http://www.photoquack.de/tutorials/esedcard.htm
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
puoi fartele stampare 12x18 su carta fotografica e incollarla sul cartone... cosi vai a risparmio :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
azz michele, se sapevo qualcosa su inglese andrebbe bene eheheh!!

massimo, no, in quel caso nn è molto professionale...

quindi il formato + diffuso è a5??? allora perche usano anche a4?? avevo letto qua e la, e puoi preferire diversi formati.. mah! chi li capisce :D

quindi le stampe dal tipografo, o dai stampatori digitali su carta fotografica?
che tipo di carta? bisogna essere plastificata??

poi, su alcuni composit hanno messo sempre chi è l'autore delle fotografie, nn so se è giusto o no.
dal mio pensiero si, almeno fa pubblicità, daltro nn saprei.

poi prima di realizzarlo bisogna scegliere le foto insieme alla modella giusto?
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
Teresa una domanda in questo caso sei tu la fotografa e devi fare il composit ad una modella o sei tu modella?

Cmq il compositi come spiegato da Hedy e' un biglietto da visita( formato ( 15 x 20 gergo fotografico o A5 gergo tipografico) delle modelle o dei modelli.
Composit che verra' consegnato all'agenzia o al committente di un certo lavoro per avere sottomano la figura della modella come primo impatto.
Difficilmente viene messo il nome del fotografo anche perche' il composit puo essre fatto da una serie di scatti di fotografi diversi.
Sono importanti i dati del/la modello/a che elenco di seguito:
Nome
Altezza
Peso
Taglia
Capelli
Occhi
Seno
Vita
Fianchi
Scarpe
Per completare poi i dati, possono essere inseriti anche :

Titolo di studio.
Lingue conosciute.

Ritornando al composit, solitamente e' un cartoncino spesso circa 300 g stampato con laser o plotter bifacciale.

Per quello che mi riguarda io costruisco il composit insieme alla modella/o dove nella prima facciata inserisco un primissimo piano, nel retro invece 4 o 5 foto che comprendono primo piano, piano americano e figura intera,logicamente in diverse pose e diverse location, correlato il tuo ad un lato con i dati sopra mensionati.

Spero che questo mio intervento abbia chiarito qualche tuo dubbio che avevi sul Composit.

Studio Pm
Paride
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
(fotografa, nn modella! nn ho requisti)
si, so cos'è il composit, però se uno fa di mestiere fotogeafo, nn inserisce foto degli altri fotografi altrimemti nn avrebbe inserito il nome del fotografo.
quindi la scelta delle foto si fa insieme alla modella, perfetto.

ma è indispensabile o no inserire chi ha fatto foto??
se si perchè?
se no perchè?
Carlo Ferraroni Carlo Ferraroni Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
di tutti i composit che ho stampato non ho mai visto il nome del fotografo...il perchè non lo so...
tutti in A5 14,85 x21 su Bristol 250g/mq o Bindakote (un lato lucido e uno opaco)
4 foto da un lato ed una grande sul retro
stampate in digitale per pochi pezzi...
in offset per più di 500 pezzi
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
Il composit ormai sta scomparendo...giurassico ed obsoleto.Solo in Italia ancora si tira avanti con questi inutili cartoncini.Ma si sa, noi siamo sempre gli ultimi a percepire le "cose inutili" :-))
(meno male..almeno per ancora un po' di anni un po' di lavoro ci sarà :-)) )
In Usa sono anni che le grandi agenzie di modeling adoperano esclusivamente polaroid, scattate senza trucco e con luce incidente.
In Sudamerica i paesi che "sfornano" grandi modelle di bellezza superiore (Venezuela-Brasile-Argentina) addirittura le modelle stesse si scattano le polaroid da sole a corredo del curriculum.

Ciao
mauro gattone mauro gattone Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
Grande Barbara! Grazie per le ventate di novità!
Se non ci foste voi.......!
Kiss
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
-In Usa sono anni che le grandi agenzie di modeling adoperano esclusivamente polaroid, scattate senza trucco e con luce incidente.-

è vero, mi ricordo che in america usano direttamente le polaroid!!
cosa mi ci hai fatto ricordà!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut