ridimensionare foto

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
alessandroconti24 alessandroconti24 Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
Salve a tutti.
Avrei bisogno di chiedere un consiglio.
Faccio di lavoro il perito assicurativo, e mi trovo tutti i giorno a fine giornata a scaricare un numero notevole di fotografie che devono essere spedite per mail alle compagnie assicurative.
il mio quesito è questo:
Premesso che botte piena e moglie ubriaca la pretendo, però ho l'esigenza di ottenere delle fotografie leggere per la miglior gestione web.
So che per alleggerire i file ho 2 strade:
O ridimenzionare o comprimere….
per preservare il più possibile la qualità dove mi conviene agire e perché?
Qual è la relazione che lega le due cose?
Grazie a chi mi risponderà
A parità pesantezza del file che strada appunto dovrò intraprendere?
Harpist_druid Harpist_druid Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
ciao
Prima di tutto: con cosa scatti queste immagini ? Di che dimensione di invio parliamo ? Che opzioni hai sul programma con cui le ridimensioni ?

il Jpeg è un formato compresso di qualità accettabile, scarta in maniera non troppo distruttiva alcune informazioni nei singoli pixel mantenendo una qualità accettabile, e immagino che l'uso che tu debba fare delle immagini non sia stampa o galleria d'arte :)

i parametri di qualità di un Jpeg sono due, la dimensione e i DPI.
i DPI sono dots per inch, o punti per pollice, la ricchezza dei "dettagli" in un singolo centimetro dipendono da questo parametro, se hai bisogno di mantenere la dimensione (per una visione di insieme della scena ad esempio) puoi abbassare leggermente i DPI mantenendo le dimensioni, mentre in una foto in cui il dettaglio è fondamentale forse è preferibile mantenere DPI alti e ridurre leggermente la dimensione dell'immagine.

I due parametri, infine, sono reciproci, cioè agiscono assieme:

ESEMPI (non reali, solo per spiegare il concetto):
dimensione immagine 2000x1400, 300 DPI = 6 mega (qualità ottima, dettaglio altissimo)
dimensione immagine 2000x1400, 150 DPI = 4 mega (qualità buona, dettaglio ottimo)
dimensione immagine 2000x1400, 100 DPI = 2,5 mega (qualità standard, dettaglio buono )
dimensione immagine 2000x1400, 80 DPI = 1,2 mega (qualità scadente, dettaglio molto basso)

dimensione immagine 2000x1400 , 300 DPI = 6 mega (qualità ottima, dettaglio altissimo)
dimensione immagine 1600x1000, 300 DPI = 4 mega (qualità ottima, dettaglio altissimo)
dimensione immagine 1200x800 300 DPI = 3 mega (Qualità ottima, dettaglio altissimo)

Per fare il recap: puoi
1) "alleggerire un file" abbasssando i DPI mantenendo la dimensione dell'immagine ma la qualità scadrà leggermente, più basso è il numero di DPI più la qualità sarà scadente,
2) puoi ridurre la dimensione dell'immagine ma mantenere alto il dettaglio tenendo alto il numero di DPI
3) ridurre la dimensione dell'immagine fa aumentare (in apparenza) il dettaglio, la densità apparente dei DPI
quindi ridurre leggermente i DPI quando ridimesioni leggermente le dimensioni è una terza via accettabile.

giocaci un pò per cosa sia accettabile per il tuo lavoro.

Buona giornata
Fabrizio
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut