Luna

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
Salve, ieri notte c era una splendida luna ma non sono riuscita a impostare la macchina (D60) in modo tale da riprendere anche i crateri e minimi particolari (obiettivo 200mm). Ci sono riuscita tempo fa ma adesso non ricordo più come ho impostato la macchina.
Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Dovrebbero risponderti gli astrofotografi.
Io non lo sono.
Posso solo dirti che la luna piena in cielo terso e scuro ha una luminosità forte, intorno ai 13 EV il che significa che a 100 iso ci andrebbe 1/256 f/5.6.
Prova...
Riccardo Guarino Riccardo Guarino Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
E' comunque necessario il telescatto o in alternativa lo scatto ritardato di almeno 10 sec, per dare il tempo alle microvibrazioni di messa a fuoco e di scatto di smorzarsi completamente.
questa foto fatta da me a 300.0 mm f9 1/40 ISO 100
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... y/29384079
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
non esistono le vibrazioni nella messa a fuoco perchè questa non interviene al momento della chiusura dell'otturatore ma prima ... l'unico modo per abbatterle non è usare uno scatto remotto o il ritardo impostando la modalità autoscatto perche le vibrazioni sono indotte dal movimento dello specchio al momento dello scatto . per eliminarle bisogna alzare e bloccare lo specchiocon la funzione apposita ricordandosi di chiudere la finestrella evitare l'ingresso di luce parassita dal retro ma questo vantaggio lo si percepisce quasi esclusivamente sui tempi lunghi, oltre 1 secondo, non certo a 1/40 che è un tempo abbastanza veloce
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut