Il mosso voluto

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
rita gram rita gram Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Salve a tutti, sto sperimentando tecniche per me nuove e non riesco a fotografare di giorno soggetti mossi. Io cerco di aumentare il tempo di scatto chiudendo il diaframma ma il risultato piu' comune e' un bel sovraesposto che brucia i particolari oppure discreta esposizione ma soggetti troppo poco mossi. Un sistema ci deve essere, perche' vedo foto bellissime che danno proprio l'idea del movimento. Ringrazio dei consigli chi vorra' darmene, un saluto a tutta la community, Rita
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
filtri ND (Neutral Density)
ti dimunuiscono la quantità di luce che arriva al sensore o alla pellicola in maniera da poter usare tempi più lunghi.
in rete trovi molte informazioni in proposito
Ciao
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Bè, quando le condizioni di illuminazione non ti permettono di ottenere la combinazione tempo/diaframma che desideri, in questo caso tempi piuttosto lenti magari anche con diaframmi non kiusissimi per ovvie ragioni di PDC, rimani solo ben poco da fare:
1)abbassare la sensibilità ISO al valore piu basso disponibile nella tua fotocamera
2)utilizzare filtri ND neutri, appositi allo scopo (ci sono di varie gradazioni).

Ciao
Ivan
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Scusa Tommaso, stavamo scrivendo nello stesso momento....nn volevo essere ripetitivo!!!!

Ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
[fc-foto:15489449]


come puoi vedere dai dati di scatto abbiamo 1 secondo a F16 ISO 100. Certo ero in una stazione, in pieno sole l'uso dei filtri è d'obbligo. In una giornata uggiosa però, credo che tu possa farne a meno. Il segreto è cercare di tenere presente che tipo di movimento ha il soggetto, se è molto veloce, non è necessario salire troppo con il tempo, anche 1/30 potrebbe essere sufficiente.

In quella foto ho applcato anche il panning per la precisione....
rita gram rita gram Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Effettivamente non avevo proprio pensato ai filtri per ridurre la luce, pensavo che fosse sufficiente agire sulle regolazioni disponibili, mi attrezzero' al piu' presto. Vorrei proprio riuscire a fare foto come questa di Giancarlo, Vi ringrazio tutti per l'aiuto, Rita
Bruno Correggia Bruno Correggia Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Ciao, in alternativa al ND puoi anche usare il polar che riduce di circa 1 o 2 stop secondo la posizione.
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Scusate, un consiglio per fotografre un bambino in bicicletta ed avere :
1-un buon mosso
2- Panning (siprattutto questo)
Coon Nikon d40x e ottiche disponibili 18-55 e 55-200VR.
Condizioni di luce , tardo pomeriggio.
E' solo una questione di seguire il soggetto sincronizzando il movimento ?
E quali le impostazioni solitamemnte consigliate?

Grazie,

Gianni
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut