controluce: come esporre in maniera corretta

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Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 16
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Ciao a tutti, se qualcuno ha il tempo di rispondere in maniera dettagliata la mia domanda è la seguente: come ottenere una buona esposizione in controluce? non in modo da ottenere silhouette, ma in modo da non far perdere dettagli del paesaggio. Grazie a tutti
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 2 di 16
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.....insomma intendi scattare in forte controluce come se non lo fossimo, come se fossimo in condizioni "normali" insomma ....

mah....boh...

temo sia necessario un miracolo!!! :))

Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 16
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Bhe..quando mi trovo in questa situazione di controluce sottoespongo o sovraespongo di un paio di stop e uso filtri grigi per ammorbidire, dare un tono uniforme al bianco e attenuare i contrasti..
ultimamente fotografai una scena, forse tra le piu difficili mai incontrate..fotografare il mare in controluce..assurdo..da diventare ciechi
non potevo fare di meglio..

[fc-foto:15753861]

Cmq..devi fare delle prove a varie aperture, di sicuro noterai che l'esposimetro ti farà sbagliare quindi dovrai sovraesporre o sottoesporre a seconda della letture su una determinata scena, di solito lui tende a sottoesporre quindi dovrai sovraesporre..per il respo bisogna sperimentare..



Messaggio Modificato (25-02-09 01:04)
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 4 di 16
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Mi spiego meglio:

Non che in controluce nn si possa fotografare ma la richiesta di Stefania di "mantenere il dettaglio" è impresa ardua.
Trovo altresi bizzarro scattare in controluce per poi cercare di ottenere risultati il piu vicini possibili ad una illuminazione tradizionale anche se, capisco bene, a volte non possiamo fare diversamente.

Tuttavia, se soggetto e composizione ti danno il tempo di spendere un pò dei tui minuti dietro alla makkina fotografica procederei per esposizioni multiple misurando dapprima sui bianchi (ovviamente fortissimi) poi sui neri (ovviamente molto presenti in quanto controluce). 1,2,3....o piu scatti per poi ricomporne uno "decente" e il piu possibile vicino a quello che richiedi.

Uno scatto al volo invece, a volte necessario, diventa piuttosto difficile se non con le indicazioni di Joseph ma sempre sacrificando qualkosa nel risultato finale.

Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 16
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il forte controluce esula dalla latitudine di posa di un sensore o pellicola. PEr mantenere leggibilità ovunque è necessario il "manico". Ansel Adams docet.

leggi qui magari...
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... 129&t=1129
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 6 di 16
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.....porca paletta.....e dove lo vendono sto "manico" Giancà???

Se me lo sai sire vediamo di comprarlo!!!! :o))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 16
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Non so ivan, lo cerco disperatamente da anni, ma non ne sa niente nessuno...

:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 16
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Grazie a tutti! speravo ci fosse qualche segreto del mestiere... proverò tante volte!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 16
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Stefania perdona le nostre battute...
La verità è che una situazione di controluce è molto dura per qualunque strumento di registrazione. L'esperienza consente di trovare dei compromessi più o meno efficaci: doppie esposizioni, HDR, flash di riempimento, pannelli riflettenti, ecc, ecc...
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 10 di 16
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In prima battuta scegli se privilegiare le luci o le ombre.
Se vuoi l'effetto silhouette: figura scura su sfondo luminoso, esponi sul cielo o sull'ambiente;
se vuoi i particolari della figura, vai con una lettura spot sulla stessa.

Come dice Giancarlo, ci sono tante altre possibilità: flash di schiarita sul soggetto, con esposizione ponderata sull'intera scena, ecc. Molto valida l'esposizione a forcella: tre immagini consecutive a -1 stop - 0 - e + 1. Poi in post gli scatti vanno opportunamente sovrapposti.

Ecc. ecc.
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 11 di 16
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Un metodo abaastanza semplice :
- due esposizioni, una sulla luce ed una sulle ombre
ovviamente con la stessa inquadratura ( meglio se usi un cavalletto)
- apri i due file dopo averli opportunamente sviluppati e sovrapponi i due livelli (se usi ps cs3 esistono funzioni di allineamento apposite)
- scopri o maschera le parti dei due livelli che ti sembrano più appropriate per visualizzare il dettaglio che tu intendi mettere in rilevo.

altri metodi, come dicevano sopra...... bracketing, hdr con tm, ecc.....

facci sapere.. :-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 16
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usando già i filtri gnd..hai dei buoni risultati, poi dipende anche che reflex hai.

saluti cosimo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 16
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Ansel Adams utilizzava il manico, o meglio il filtro Kodak Wratten 90 dove avvicinava all'occhio e guardava la scena per valutare i toni...si utilizza semplicemente allontanando o avvicinando il filtro
all'occhio, si ha come un effetto zoom
e si "inquadra" una porzione più o meno
grande di quanto sta davanti alla macchina
fotografica. Stava a lui fare coincidere
questa "inquadratura" con il campo effettivamente
ripreso dall'obiettivo. visto che ne utilizzava una valangata (a causa della loro delicatezza li rovinava subito) un suo allievo decise di produrlo incastonandolo in un involucro di gomma per limitare i danni chiamandolo zone IV.
Adesso questo filtro (zone IV) in italia lo distribuiva solo la manfrotto ma non so se lo distribuisce ancora..
Di sicuro questo negozio distribuisce il filtro kodak Wratten 90
http://www.silvestricamera.com/ita/home_ita.htm
costa 50.00€
Basta sistemarlo un po per non rovinarlo e appenderlo al collo



Messaggio Modificato (24-03-09 21:19)
Carlo Racco Carlo Racco Messaggio 14 di 16
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Ciao Stefania,
io personalmente faccio così:
tenendo la macchina in auto, mi avvicino al soggetto e leggo il tempo e il diaframma, poi mi allontano dal soggetto, e in manuale setto i valori che in precedenza avevo letto in manuale; in più apro di +1 o +2 il diaframma
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 16
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Non è difficile. Ovvio che devi usare il cavalletto. Devi esporre sia per la forte luce sia per il soggetto o paesaggio in luce normale. tenendo fermo il diaframma. In photoshop non fai che copia incolla e con la gomma cancelli solo la parte scura . E' più facile da fare che da spiegare. Ciao se hai bisogno scrivi pure se posso essere utile volentieri. Ciao buona domenica
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