Impostazione parametri raw

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
Juza consiglia di fotografare in raw e di impostare parametri medi,neutri o azzerati come per la nitidezza.
Qualcuno mi sa indicare ,facendo un elenco di ogni parametro con relativo valore di impostazione?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
metti tutto a zero, anche perchè fotografando in raw non cambia granchè
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link
ok grazie.
Ti volevo chiedere una cosa.....
Elaboro le foto raw con il programma specifico e le salvo in jpg,però quando le apro con il visualizzatore di xp i colori non sono uguali a come li vededevo nel programma.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 20
0 x grazie
Link
Sicuramente perchè nel salvare in jpeg imposti un profilo colore diverso dall'sRGB..
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 5 di 20
0 x grazie
Link
grazie faro come dici.
Secondo te è meglio lavorare sul raw in PS con estensione camera raw o usare lightroom?
Camera raw non lo conosco e non è incorporato nel moo cs2 però mi sembra molto comodo lightroom con tutti i comandi aperti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 20
0 x grazie
Link
Luigi, non esiste un'estensione Camera Raw...Quest'ultimo è un programma per gestire i raw :-)

Usare un programma anzichè un'altro per elaborare i raw è una scelta che dipende in larga parte dall'utente, perchè più o meno tutti consentono di fare le cose più importanti.

In CS2 è NECESSARIAMENTE implementato anche camera raw, il problema che tu riscontri è che necessiti di aggiornarlo all'ultima versione, in modo che apra i raw anche della tua fotocamera...Vai sul sito Adobe e nella sezione supporto cerca l'ultima versione, dovrebbe essere la 3.7 per la cs2.

per quanto riguarda lightroom, io uso regolarmente quello, ma devi sapere che i cursori di regolazione di lightroom sono identici a quelli di camera raw per la CS3, in quanto utilizzano lo stesso algoritmo. Siccome però la cs3 è piuttosto pesante, e nonostante io l'abbia installata lavoro regolarmente con la cs2, uso lightroom per gestire i raw, oltra al fatto che è comodissimo per catalogare gli scatti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 20
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =431&t=431
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 8 di 20
0 x grazie
Link
Sei sempre gentile e disponibile.
Ionon conosco l'inglese,sarei portato ad usare il programma della canon P.Professiona in italiano ma la maggioranza mi consiglia lightrom e lo sto usando.
Io non uso questi programmi per catalogare ma solo per fare le correzzioni o modifiche e poi salvo il file in jpg nelle mio archivio.
Io uso un bel monitor della sony 20",non so se è importante per quello che ti vorrei chiedere.
Io apro il raw,faccio le varie modifiche,poi se desidero elaborarlo con ps lo esporto in tiff se invece ritengo il file giusto lo esporto in jpg.non so mai però come devo impostare i bit16,12,8.Mi potresti fare una sequenza delle operazioni da eseguire nei 2 casi compreso il salvataggio in jpg dopo l'elaborazione del tiff?
ciao e grazie
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 9 di 20
0 x grazie
Link
perchè con cs2 non apro i raw cosa devo fare?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 20
0 x grazie
Link
luigi ma non hai letto il thread che ti ho lincato, ho scritto un "trattato" sul raw proprio per risolvere dubbi come i tuoi.

Comunque, per quanto riguarda il salvataggio e l'archiviazione beh, ognuno fa come meglio crede, ma trovo il tuo sistema migliorabile. Intanto mi viene da pensare che una volta fatto tutto butti via i raw, dimmi di no ti prego!!!

I raw vanno sviluppati, e poi esportati in tiff, ed è il tiff che andrebbe archiviato, non il jpeg, che invece serve solo per il web....

Poi ti ho detto che per aprire i raw devi sicuramente aggiornare camera raw di photoshop, nella discussione che ti ho linkato ho messo i link del sito adobe per scaricare gli aggiornamenti
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 11 di 20
0 x grazie
Link
Si è vero tengo solo il jpg ,io tengo le foto in un hard disk esterno e quando le guardo su pc altrui spesso sono lentissimi nell'aprire i tiff.Dovrei quindi salvare 2 copie una tiff e una ipg.
Si leggo tutti i tuoi consigli.
Se potessi prendere qualche ora di lezione da te sarebbe il massimo,purtroppo io abito a Desenzano del Garda.
Grazie
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 20
0 x grazie
Link
Magari non possiamo fare lezione dal vivo...ma esiste skype, lo conosci? Se ce l'hai puoi contattarmi direttamente, il mio nome utente è g.parisi

Altrimenti scaricalo e installalo, è ottimo per parlare gratis via internet: www.skype.it
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 13 di 20
0 x grazie
Link
si lo conosco,non l'ho mai usato.
Grazie
Massimo Davide Massimo Davide Messaggio 14 di 20
0 x grazie
Link
Domanda: meglio usare camera raw di photoshop
o per gestire i file raw è meglio usare i programmi originali (nel mio caso canon Digital photo professional)
per poi gestire le modifiche in photoshop su file tif
e portali solo in fase finale al jpeg?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 20
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =431&t=431

prego leggere i forum
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut