Esiste un software in grado di...

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 10
0 x grazie
Link
creare in automatico (dopo le dovute misure che gli daremo) un passepartout lungo il perimetro della foto?questo software sarebbe in grado anche di poter creare 100 o più passepartout autamicamente con un solo click?lo chiedo perche sono un amante dei bordini nerri attorno alle immagini ma fare un bordo manualmente per 300 400 foto è un lavoro monumentale e stressante.
Rinnovo quindi l'invito a indicarmi se esiste un programmino che prende i file da una cartella e a tutte le foto crea con un click il passeparout che uno preferisce.....

grazie!
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 2 di 10
0 x grazie
Link
mmmm io potrei consigliarti di usare Gimp visto che per creare un plug-in aggiuntivo basta saper il linguaggio python. Do un occhio se esiste già il suddetto plug-in senò si può pensare di farlo!!!
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 3 di 10
0 x grazie
Link
Se usi Photoshop puoi lanciare il comando in batch e fa tutto da solo.
E' semplice, registra le azioni che devi fare, chiudi la registrazione e lancia il batch... PS apri i file (della cartella che avrai indicato), eseguirà il lavoro e salverà una nuova copia del file...
Se non sono stata troppo chiara, scrivimi... che ti dettaglio meglio...

Buon lavoro!

Paola
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 10
0 x grazie
Link
Nicola ok,ti ringrazio se ti informi meglio..
Paola io Photoshop non lo so praticamente usare,non so nemmeno che significa la parola BATCH! :)

Potresti piegarmi meglio a che serve esattamente e come poterlo usare?
grazie..:)
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 5 di 10
0 x grazie
Link
Ci provo... anche se come "insegnante" non valgo molto...

Allora:

- apri una delle foto a cui vuoi fare il bordo

- sui menù che solitamente PS mette a destra dovresti trovarne uno con le scritte storia e azioni (se non ci fosse vai sul menù in alto "finestra" e spunta azioni

- sulla parte inferiore del menù azioni ci sono una serie di pulsanti, seleziona il quarto da sinistra "crea un nuovo set"... a cui puoi assegnare un nome oppure lasciare quello predefinito

- una volta creato il set, sempre sul menù in basso clicca sul penultimo da sinistra "crea una nuova azione"... anche a questa puoi attribuire un nome o lasciare quello predefinito... chiudi con il tasto registra.

- da questo momento in poi fai tutte le azioni che ti occorrono per creare il bordo e quando hai finito premi (sempre nel menù in basso) il tasto blu (il primo a sinistra). Tutte questo ti è servito per creare una serie di passaggi che potrai applicare a tutti i file che vuoi

- copia i file a cui vuoi mettere il bordo in una cartella

- vai su file di PS (in alto a sinistra), seleziona automatizza e poi batch. Si aprirà una finestra in cui dovrai scegliere la cartella in cui sono i file da elaborare e quella dove archiviarli una volta fatto il lavoro... vai con l'OK e se hai fatto tutto bene PS aprirà uno alla volta i file, eseguirà le operazioni che hai memorizzato e li salverà...

Spero di non aver dimenticato nulla :-))

Se non funziona... scrivimi!

Paola
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 6 di 10
0 x grazie
Link
Allora Gimp diciamoche è l'antagonista di CS, quindi anche lui lavorerebbe in batch. Cmq fino adesso nessun tipo di script per lanciare il plug-in.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 10
0 x grazie
Link
Paola ho fatto tutto quello che mi hai scritto sopra e spero di averlo fatto bene anche se dubito.

Il tasto blu (primo a sinistra) per caso è quello che serve per interrompere la regitrazione?da me il tasto non è blu!!
Ok,spinto quello ho fatto automatizza batch dopo aver creato 1 cartella per i file che mi interessano ed un altre per metterci dentro i file completati.
Quando si avvia l'automazione per ogni foto mi si aprre una finestra con scritto:
IL COMANDO "sposta" NON E' CORRENTEMENTE DISPONIBILE. a questo punto faccio ok per far si ce a finesar si chiuda e il lavoro prosegua.Non penso vada bene.Anche perche vedo che mi crea solo il foglio nero(per fare i passeparout io solitamente apro un foglio nuovo nero,poi apro l'immagine,la prendo e la metto sul foglio nero leggermente piu grande.Ciò che rimane nel perimetro è il mio passeparout.) Ecco,dopo l'automazione mi si aprono solo i fogli neri non i fogli con già centrate le immagini.Sono stato chiaro o rispiego meglio?
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 8 di 10
0 x grazie
Link
dai uno sguardo qui
http://www.webalice.it/gandolfo/guida_cornici.pdf

quando hai capito come fare digita "azioni" nel help di ps che ti spiega come registrare una azione.
Una volta registrata e assegnato un tasto di scelta rapida ogni volta che spingi quel tasto ti si ripete l'azione registrata
saluti
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 9 di 10
0 x grazie
Link
Il tasto "blu" è effettivamente quello per terminare la registrazione.
Credo che il problema per cui non riesci a lavorare correttamente stia nella sequenza di operazioni che compi... (creare un file nuovo e spostarci dentro la foto) prova a fare la cornice seguendo le istruzioni che ti ha indicato Tommaso (che sono le stesse che uso anche io) e terminata la registrazione riprova... secondo me dovrebbe funzionare... altrimenti facciamo che ci sentiamo :-))

Paola
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 10
0 x grazie
Link
Si ok,proverò a dare un occhiata al link di Tommaso e riproverò la procedura che mi hai descritto te Paola e vedò che ne esce...al limite se verrai al raduno romagnolo i primi di marzo Paola mi spiegherai a voce.....:)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut