AIUTO! sfocare lo sfondo

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Ciao amici fotografi,ho scattato un bel primo piano ad una ragazza che era in mezzo ad una folla di gente e vorrei sfocare e opacizzare di piu quindi tutta la gente,lo sfondo insomma per far risaltare la ragazza in primo piano.Come posso fare con Photoshop?
ciao grazie!
Giovanni Scelzo Giovanni Scelzo Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
Hai più strade, ma sempre con le maschere.
Duplica il livello di sfondo.
Cerca di fare una selezione della ragazza con gli strumenti quali lazo magnetico e bacchetta magica , sommando le varie selezioni.
Poi premi "q" e passa a maschera veloce: la parte non selezionata verrà mascherata ( la vedrai di un rosso).
A questo punto potrai migliorare la selezione dipingendo con il pennello nero per aumentare la parte mascherata e bianco per diminuirla.
Dopo aver sistemato la selezione in modo abbastanza preciso sfuma un po' i bordi andando in filtro-sfocatura-controlla sfocatura e applica un raggio di circa 7-10 pixel.
Ripremi "Q" e torna alla selezione.
Vai in menu selezione-inverti selezione.
A questo punto le modifiche saranno applicate solo allo sfondo.
Vai di nuovo in Filtro-sfocatura- controlla sfocatura e guardando lo sfondo gioca con il cursore del raggio per trovare l'effetto che armonizza il tutto.
Puoi,sempre con la selezione attiva, applicare un livello di regolazione curve per sbiadire o scurire lo sfondo innalzando o abbassando la curva.
Adesso devo andare ma intanto prova questo, poi ti suggerirò un altro metodo forse anche più preciso e più armonizzante e un articolo di un sito in cui si spiegeno l'uso delle maschere e anche un sistema molto buono per raggiungere il tuo fine.
Questi uso io e spero di essere stato utile.
A presto.
Giovanni Scelzo Giovanni Scelzo Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
Sfondo sfuocato 2.

Continuiamo...

Un altro metodo efficacissimo, ma , penso non effettuabile in Photoshop 7.0, lo puoi trovere in un articolo ben fatto ("Come realizzare una limitata profondità di campo") su Photografare in digitale n° 36 di Febbraio 08'.
Esso utilizza le masachere veloci,il fatto di salvarle come canale separato e lo straordinario Filtro sfocatura con lente, nonchè altro: davvero interessante.

Ora vado a spiegarti un altro metodo,che anche io a volte utlizzo, e che puoi trovare ben descritto in un articolo di Leda Masi ("la maschera di contrasto 2") su www.scubaportal.it,in cui ci trovi molte cose interessanti sulle maschere di livello.

Allora.
1)Duplicare il Livello di sfondo.
2)Applicare socatura(Filtro-sfocatura-controllo focatura)
Regolare il parametro osservando solo lo sfondo e
click su ok.
3) Andare su Livelli-Aggiungi maschera di livello-nascondi
tutto.
4)Utilizzare un pennello bianco,con la maschera
selezionata,e dipingere sullo sfondo tenendo un
opacità tra il 20-30 % in modo da poter dosare con
precisione l'effetto: ad ogni passata l'effetto
aumenta.
Sperando di essere stato d'aiuto, ad altri la palla per ulteriori suggerimenti.



Messaggio Modificato (20-04-08 16:31)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Molto interessante complimenti
Giovanni Scelzo Giovanni Scelzo Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Grazie, Nicola.
A presto.



Messaggio Modificato (26-09-08 21:12)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut