8 bit - 16 bit

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Stò cominciando ora a capire diverse cose in merito al digitale a a molte cose che gli girano attorno... ma per favore..
chi mi spiega quali sono i vantaggi ad avere una foto in 16 bit piuttosto che 8 bit??? sempre che ce ne siano!!
ehehe
grazie
ciao Max
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
è un fatto di mero numero: uno file a 16 bit per canale colore avra una gamma tonale cromatica infinitamente più estesa di uno ad 8 bit, spesso oltre la capacita di percezione puntuale dell'occhio umano, ma sicuramente un file a 16 bit specie su ingrandimenti A3 ed oltre si presenta percettivamente piu "ricco".
Pero: se stampi in laboratorio il 90% dei lab digitali stampano solo da file ad 8 Bit, idem in tipografia, per ora che io sappia solo le digigrafie su stampante a getto d'inchiostro supportani i 16 bit; inoltre gai file frandi esattamente il doppio di un filead 8 bit. ancora, se devi comprimere il file in jpeg, devi trasformarlo prima in 8 bit, perche jpeg non supporta i 16 bit.
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
Grazie Marino....
ho notato anche che con un file a 16 bit vengono persi parecchi comandi in PS
forse perchè ho una versione vecchia di PS (PS7) o è normale, dato il formato 16 bit?
grazie
ciao ciao max
Vincenzo Platini Vincenzo Platini Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
No, è che Adobe non ha ancora riscritto il codice per i filtri a 16 bit.

Ciao
Vin
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Con CS2 e cose migliorano un pò, ma non di molto.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut