Schiuma mare lunga posa

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Salve, mi appassiona l'effetto schiuma del mare nelle lunghe pose. Esiste una tecnica per creare uno scatto in spiaggia cercando di dare l'effetto di schiuma su tutta la battigia e sull'ultima parte, ovvero quella più vicina alla macchina fotografica, la schiuma ben messa a fuoco?
Vi spiego meglio la mia domanda, una realizzazione del tipo:

http://www.fotocommunity.it/search?q=Sc ... y=13235057

tipo questa in foto, che è una via di mezzo tra una foto a fuoco e una foto con tempi lunghi.

Inoltre, come si può fare uno scatto del genere:

http://www.fotocommunity.it/search?q=Sc ... y=17479999

è un post produzione?


Saluti
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
Nessuno fornisce informazioni? Eppure sono in molti che utilizzano questa tecnica
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
Hummm... la tua richiesta è particolare perché coinvolge un uso squisitamente manuale della fotocamera, ma è anche indossolubilmente legato al tipo che ottica che possiedi.
Le possibili combinazioni tempo-diaframma danno la possibilità di ottenere il congelamento o la morbidezza che cerchi, ma la messa a fuoco e la profondità di campo che citi (purtroppo non riesco a vedere gli esempi che hai linkato) varia dalla lunghezza focale degli obiettivi, dallo loro luminosità, e da quanto riescono a chiudere il diaframma.
Sono, quindi, molti i fattori in gioco.
Spero di esserti stato utile, ma credo che ne riparleremo a lungo...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
Per quella schiuma del primo link c'è poco da fare se non trovare le condizioni ambientali che la generano. In quella foto non c'è tecnica fotografica che produca una schiuma che non ci sia nella realtà.
Per l'effetto della foto del secondo link devi solo usare tempi lunghi per i quali ti sarà certamente d'aiuto un filtro ND (Neutral Density) del valore di 3 o 4 stop.
Spero di esserti stato utile almeno parzialmente.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
Grazie mille per le risposte.
Io avrei voluto trovare un buon compromesso, perché ho provato diverse volte e mi viene o la nebbiolina da lunghi tempi oppure fermo immagine.
Per il primo link, effettivamente non sarò difficile, basta una bella giornata e all'imbrunire si fa, ma per il secondo link, forse perché ho un treppiedi base ed ho sempre scattato con vento forte ma l'oggetto subito vicino durante le lunghe pose mi viene mosso. Ho provato anche ad utilizzare l'alza specchio però non so.
agnese52 agnese52 Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
hai provato con l'autoscatto o con lo scatto flessibile? con il treppiede io uso sempre lo scatto flessibile, è più comodo e impedisce di muovere la fotocamera.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
Ciao agnese ci rivediamo anche in questo post. Si utilizzo sempre il treppiede giustamente. Cosa intendi per scatto flessibile? Si utilizzo l'alza specchio e auto scatto temporizzato o con telecomando.

Ma come punti di messa a fuoco conviene selezionarli tutti?
agnese52 agnese52 Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
e un filo che si collega alla fotocamera e ti permette di scattare a distanza, utile per le pose bulb, per le fotografie al cielo stellato per esempio, puoi bloccarlo per il tempo che vuoi.
ma anche come fai tu va bene.
ti metto il link
http://www.nital.it/experience/comandi3.php
ho messo nikon perchè io ho quella.



Messaggio Modificato (13:23)
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
ti dico grazie intanto, adesso vedo il link che mi hai postato. ma quello di cui parli, è il telecomando per lo scatto remoto con il cavo al posto di quello con sensore infrarosso?
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
agnese, sono dei telecomandi per lo scatto remoto con filo. vabbè io utilizzo alzaspecchio e telecomando infrarosso. è la stessa cosa.
Non ho capito il fatto delle stelle, potrebbe interessarmi anche.
agnese52 agnese52 Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
se fotografi il cielo stellato o per fotografare al buio hai bisogno di usare la posa bulb, lo scatto remoto con il filo ti permette di bloccare lo scatto con un tastino per il tempo che ti serve.
ci saranno altri metodi che io non conosco ma questo è molto comodo.
Riccardo Sanchini Riccardo Sanchini Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
Scusa del ritardo,Alessandro, uso pochissimo la chat e solo ora ho visto la tua richiesta, tra l'altro non ho idea dello scatto, spero di poterlo rivedere e poi Ti racconterò tutto su di lui.
Accetta le mie scuse e ritorno dopo averlo visionato.
Riccardo
Riccardo Sanchini Riccardo Sanchini Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Alessandro, ho visto il link, l'ho cliccato ed ho visto lo scatto.Lì sono a Piscinas, un posto un po' fuori mano ma con delle dune che arrivano fino al mare, molto bello da fotografare, sole a picco, purtroppoo e mare ondoso, non ho fatto altro che scattare con tempo breve la schiuma che lambiva la spiaggia (molto probabilmente ero con una bridge Panasonic con ottiche Laica, dovrei recuperare il file per saperne di più e lo farò.
Comunque è uno scatto eseguito a mano libera, per lo scatto del secondo link, lì devi porre la macchina sul trepiede ed impostare un tempo lungo, da 1/15 in giù e chiudere il diaframma, vedi un po' se il diaframma ti lampeggia, dovrai alzare gli iso.(questo qualsiasi libro dice questo, ma in pratica devi scattare e scattare e cambiare diaframmi e tempi)
posso segnalarti un libro che ho trovato favoloso e lo trovi ancora, ordinandolo in rete ed è il "corso avanzato di fotografia" di Bryan Peterson, merita davvero una spesa ottima come regalo di natale.
Un caro saluto ed un augurio sincero.
Riccardo
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
Buongiorno Riccardo, non ti devi scusare assolutamente. Mi fa molto piacere che hai scritto e mi hai dato questi consigli, proverò in questi giorni a scattare qualche foto secondo questi parametri e credo proprio che un libro mi giovi proprio. Se mi consigli questo ci farò un pensierino.

Grazie mille ancora per tutto e tanti auguri per un felice Natale anche a te.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
Riccardo, ti disturbo ancora un attimo. Non riesco a trovarlo nello shop di libreriauniversitaria.it e/o bis.it
Dove potrei trovarlo. La mia zona non conosce molte librerie fornitissime di libri specifici su fotografia.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut