QUALE OBIETTIVO PER COMINCIARE?

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Laura Satta Laura Satta Messaggio 1 di 19
0 x grazie
Link
Ciao,
spero qualcuno possa intervenire per fornirmi un consiglio valido. Sto per acquistare la Canon EOS 30d, esiste la versione con obiettivo 18-55 e la versione solo corpo. Mi chiedevo: con quale obiettivo è meglio cominciare? almeno due li vorrei avere e, visto che il mio budget NON è illimitato, volevo fare una scelta giusta. E' importante sapere che amo fare foto naturalistica e MACRO, ma è importante anche sapere che a Maggio andrò in Florida e alle Bahamas e avrò bisogno anche di un buon zoom....e allora mi chiedo che cosa devo cercare per avere uno zoom simile a quello che ha la mia compatta FUJIFILM S 5000 che riporta uno zoom 22x e che AVVICINA DISCRETAMENTE ? Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 2 di 19
0 x grazie
Link
Allora, ci provo...

Visto che dici che vuoi minimo due obiettivi, stavo per consigliarti di prendere la 30d col kit del 18-55 e prenderti un'altro obiettivo che copra le focali superiori.

Però se ti piace fare macro, o ti prendi un terzo obiettivo, oppure ti prendi solo il corpo della 30d, e investi i soldi su un'ottica che copra una focale 'normale' e in aggiunta un'ottica dedicata alla macro fotografia.

Visto che ti serve un'obiettivo tutto-fare per quando vai in florida, propenderei per la seconda opzione...

Vedi tu, questa è la mia opinione.

Un saluto!
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 3 di 19
0 x grazie
Link
Io eviterei il Kit con il 18/55,prenderei il corpo macchina
con il 18/70 e quindi opterei per il Sigma 70/300 macro APO
che costa su per giù 220 euro e tu sei a posto sia per le macro che per le foto naturalistiche di un livello medio.
Ettore
Laura Satta Laura Satta Messaggio 4 di 19
0 x grazie
Link
Grazie ad entrambi della risposta. L'ipotesi di ettore mi sembra quella più carina, ci avevo pensato anche io, altre persone mi avevano infatti suggerito di non comprare il 18-55...questione di qualità? a quetso punto chiedo che differenza passa con il 18-70? quanto al sigma 70/300: va bene anche per le macro? però!
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 5 di 19
0 x grazie
Link
Ciao Laura,il 18/55 della Canon,in gergo lo chiamano il plasticotto e questo ti fa capire quale apprezzamento abbia sul mercato,mentre il 18/70 oltre ad essere molto più robusto è anche qualitativamente superiore.Per quanto riguarda il Sigma 70/300 Apo Macro,che è quello che uso io,ha un buon rapporto qualità/prezzo ed ha la funzione specifica di macro quando lo vuoi usare e normale quando devi fotografare a lungo raggio.Essendo un f 4,5/6 logicamente non si può paragonare ad un f 2,8 molto più luminoso,ma con un costo vicino ai 1000 euro.
Ettore
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 6 di 19
0 x grazie
Link
Il 18-55 è fatto per la maggior parte in plastica, è rumoroso, lento nella messa a fuoco e ha la ghiera di fuoco manuale in una posizione scomoda. A parte questo per il suo prezzo di meno di 100 euro è un buon obiettivo, ha un buon grandangolo, è piccolo e leggero, la qualità delle immagini è buona, soprattutto in relazione al prezzo.
Laura Satta Laura Satta Messaggio 7 di 19
0 x grazie
Link
Grazie ancora per le precisazioni, per me sono davvero molto preziose, devo spendere dei soldi e lo voglio fare nel miglior modo possibile. Sono andata a fare un giro sul web e mi sono accorta che SIGMA è una marca e non una tipologia di obiettivo di Canon...che ignorante sono!
Ettore, posso chiederti come faccio a capire dal valore che ha un obiettivo (per esempio il SIGMA 70-300)quanto riesce ad avvicinare? Scusa questa domanda, che ai professionisti può sembrare stupida, ma devo passare dall'utilizzo di una macchina fotografica compatta (con la quale faccio e ho fatto centinaia di foto)con uno "zoom" a tasto (premo ed avvicina) ad una macchina reflex che lavora con obiettivi, voglio quindi capire le potenzalità...LA MIA COMPATTA riporta un valore di zoom a 22 X, si può ESTRAPOLARE una comparazione? Non so se mi sono spiegata....
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 8 di 19
0 x grazie
Link
Cara Laura,io non sono un professionista e tecnicamente ne so veramente poco,l'unica cosa che trovo strana è lo zoom a
22x,non è che ha uno zoom ottico 11x e lo zoom digitale x2?
Uno che certamente può darti tutti i dati tecnici che chiedi è Giancarlo Parisi,mi spiace non poterti accontentare.
Ettore
Laura Satta Laura Satta Messaggio 9 di 19
0 x grazie
Link
Ettore, comunque mi sei stato utilissimo. Grazie. Laura
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 10 di 19
0 x grazie
Link
Laura, ti posso solo dire che si può sicuramente fare un calcolo di conversione da mm in X, l'ho intraletto proprio qui nel forum se non sbaglio, ma non mi sono soffermato perchè la cosa non mi interessava più di tanto.

Secondo me però dovresti evitare questi paragoni e imparare a ragionare in mm, ti basta sapere che i 35mm sono lo 'standar', in pratica se guardi in un obiettivo messo a 35mm hai la stessa distanza dagli oggetti di quella ad occhio nudo, più vai sotto i 35 mm più gli oggetti si allontaneranno (grandangolo) e più sali sopra i 35 mm più gli oggetti si avvicineranno (tele).

Detto molto terra-terra la cosa funziona così.
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 11 di 19
0 x grazie
Link
Posso aggiungere Laura che cmq.. gli obiettivi prima di comprarli si provano. I negozi piu seri te li fanno provare cosi fai tutte le prove che vuoi.

Cmq io canon 30d + obiettivo 18-55 pago 1090 euro.....
da solo la macchina ne costa 1050... io dico che conviene sempre prendere un obiettivo tipo 18-55 anche se fosse un coccio di bottiglia.....

Paride
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 12 di 19
0 x grazie
Link
Esatto Paride, inoltre come qualità d'immagine non è uno schifo, secondo me per 40 euro di differenza ci sta.


[fc-foto:8279027]

18-55 a 18mm
Laura Satta Laura Satta Messaggio 13 di 19
0 x grazie
Link
Grazie ancora per le risposte, avete qualche buon posto da consigliarmi nelle zone di Milano e Varese dove posso comprare?...so che su Internet i prezzi sono più bassi ma vorrei fare un piccolo finanziamento per non pagare l'intera cifra e mi fido di più a fare queste cose nei posti dove vedo e conosco le persone da vicino (non so, Trony, Unieuro...qui il prezzo che mi hanno proposto con 18-55 è di 1300 Euro)..se poi conoscete anche siti web affidabili, meglio ancora....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 19
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=84&t=84

Oltre a criticare sarebbe opportuno leggere i forum...
Laura Satta Laura Satta Messaggio 15 di 19
0 x grazie
Link
Chi ha criticato, scusa? Non capisco cosa intendi...in ogni caso non si possono certo leggere tutti i topic presenti nei forum, cosa dici?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut