Illuminazione casalinga ritratti

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 1 di 28
0 x grazie
Link
Buon giorno Ragazzi,
ho provato a cercare nei forum in giro per la rete ma sono più confuso di prima.
Premetto che: ho una EOS 550d + 18-135 IS + 28 mm f 1.8.
Vista la stagione invernale e visto l'obiettivo fisso vorrei allestire un angolo di casa per ritrattistica.
Per l'illuminazione mi è stato consigliato un sistema composto da due PAR con all'interno una lampada PHOTO FLOOD da 500 watt con 3400K. Lampada poco comune ma recuperabile.
Durante la ricerca della lampadina, mi è stato consigliato dall'omino del negozio di elettricità un faro alogeno da 500 watt con lampadina da 2900K o 4000K.
Per non spendere un occhio della testa visto che mi servirà per un utilizzo limitato (foto alla mia ragazza, mio nipote e miei genitori), quale delle due scelte potrebbe essere più appropriata e/o cos'altro mi consigliate (vi prego di inserire anche il perché se mi consigliate altro).

Sono ben accetti consigli

Saluti
Alessandro Rosina
Giuliano L. Giuliano L. Messaggio 2 di 28
0 x grazie
Link
E usare dei faretti per esterni di tipo rettangolare? hanno anche l'alimentazione a 220. Li ho visti all'OBI (supermercato del fai da te) di varie potenze e costano da 14 euro in su, in base alla potenza. Il problema di questi faretti però è il calore..nel senso che scaldano parecchio. se questi ti vanno bene avresti bisogno di un paio di piantane per sostenerli. Il problema del bianco lo puoi risolvere magari mettendo qualche cosa di traslucido e non infiammabile sulle luci. Insomma mi sembra un compromesso molto alla paperinik...lavorare con i flash è diverso ma nel tuo caso più costoso. Il massimo sarebbero un paio di torce flash...E poi magari ti servirebbe anche uno sfondo.

Piuttosto se ti avanzano 100 euro io prenderei il 50 1,8 fisso che è un'ottima lente per ritratto su apsc e ti permette di avere anche le giuste proporzioni nelle foto da ritratto.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 3 di 28
0 x grazie
Link
Ciao giuliano L.,
grazie per la tua risposta.
In merito all'obiettivo avevo il 50 1.4 e l'ho tolto per il 28 perché su apsc mi viene molto lungo.
In merito ai fari quelli da esterni di tipo rettangolare suppongo siano proprio quelli chiamati alogeni. Per il calore no problem, il mio dubbio rimane sulla qualità risultante dello scatto. Cioé cosa cambia tra gli illuminatori da studio a luce continua e gli illuminatori alogeni (rettangolari) e/o photo flood?
Che valore in kelvin mi consigliate?

Rimango in attesa di risposta

Grazie in anticipo a tutti coloro si prestano a rispondere al post
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 4 di 28
0 x grazie
Link
nessun disposto ad aiutarmi?????
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 5 di 28
0 x grazie
Link
Non so nulla di faretti fai da te, ma se puoi guardare qualcosa di economico e comunque fotografico c'è qualcosa su questo sito:
http://www.prolight-equipment.com/

tra l'altro, magari dico una cavolata e chiedo ai più esperti di dirmi se è così, ma usare dei classici flash in remoto?
tipo questo kit?
http://www.prolight-equipment.com/index ... &Itemid=67

a cui aggiungere due normalissimi flash manuali...
Giuliano L. Giuliano L. Messaggio 6 di 28
0 x grazie
Link
Ma penso che il problema maggiore sia per il bilanciamento del bianco...magari i colori che non hanno la stessa resa. Ripeto penso che per 14 euro un esperimento si possa anche fare..al massimo le metti in cantina per illuminare il box :-)

Per Enrico: quelli vanno bene...ma i costi aumentano e Alessandro ha messo un tetto alle spese..quindi si tenta di fare delle nozze con i fichi secchi :-)
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 28
0 x grazie
Link
Ciao Enrico e Giuliano,
ringrazio entrambi per la partecipazione al post.
Enrico, ho guardato nel sito tutte le alternative che propongono, un pò come aproma, più o meno la stessa categoria di prezzi. Sono eccezionali, non lo metto assolutamente in dubbio ma come giustamente ha evidenziato Giuliano la mia spesa è bassa, vorrei trovare un qualcosa che mi dia la possibilità di iniziare a fare foto in casa con una qualità media che successivamente mi possa trasmettere la passione per andare avanti.
Attualmente mi sento attratto dalla fotografia ritrattistica e da studio ma non vorrei che mi passa subito. Quindi se la soluzione dei faretti alogeni o delle lampade photo flood potrebbe essere un'idea che rispetti la mia richiesta sono disponibile a provare, altrimenti al momento non so. Provvederò ad affittare qualche sala.

Però se voi trovate altre alternative proponete pure, sono ben accetti i consigli.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 8 di 28
0 x grazie
Link
Ciao Alessandro.
Allora io parto dal presupposto che tu voglia spendere il meno possibile e ottenere il massimo risultato.
A questo punto per prima cosa mi orienterei direttamente sui flash per svariati motivi

1 il calore dei vari fari e faretti
2 il consumo dei fari che non è per nulla economico
3 la resa dei flash e il non avere alcun problema con i colori.

Detto questo io nel tuo caso giusto per iniziare farei cosi:
Mi prenderei due semplici flash anche piccoli (quelli comuni) con due fotocellule.
Userei il flash della fotocamera per pilotare i due flash esterni e come fonte frontale (gli altri due flash ai lati o uno per lo sfondo)
In questo modo tu hai a bassissimo costo 3 fonti luminose che ti permettono di fare dei bei ritratti.
Nessun consumo di corrente,ingombro minimo (hai presente che staffa devi usare per un PAR?)
Nessun pericolo cadute di fari bollenti o bruciature di lampadine costose.
In piu inizi ad usare i flash e cosi se un giorno vorrai orientarti verso i flash da studio avrai gia la mano.
tieni conto che un flash di quelli piccoli (tipo 50 euro) fa gia piu luce di un faro alogeno da 500watt.
Puoi costruirti dei piccoli softobox con scatole di cartone per avere una luce morbida e diffusa.
Stiamo parlando di cifre veramente minime.
Se prendi 2-3 fari tipo i par con relative lampade secondo me spendi decisamente di piu per avere poi una cosa che appena puoi la metti in cantina dalla disperazione (parlo per esperienza)

:-)
Michele S . Michele S . Messaggio 9 di 28
0 x grazie
Link
... non mi farai mica i ritratti col 28mm spero ! non è l'ideale ...per niente!

illuminazione casalinga, su e-bay trovi dei flash da studio cinesi a 70-80 euro con 2 di questi fai molto...

dimenticati le luci continue o peggio ancora fari allogeni (quella persona che ti ha consigliato un faro allogeno da 500W digli di cambiare mestiere :-) ), sono solo soldi buttati via, poca luce, K° sballati, calore eccessivo, consumo enorem di energia e risulato scadente, come ti ha già scritto Gero.



Messaggio Modificato (13:09)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 10 di 28
0 x grazie
Link
A si giusto...dimenticavo.
Concordo con Michele (ti aspettavo al varco Miche'..ehehehe) per l'ottica.
Prenditi il 50 1,8 e inizia con quello.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 11 di 28
0 x grazie
Link
Signori grazie mille per la risposta.
Gentilmente non iniziamo con le offese, stiamo solo parlando come se ci incontrassimo al bar. L'idea proposta da Giuliano è la seguente: Alessandro vuole spendere poco per illuminare una stanzetta di casa per fare foto ai parenti più stretti (0 guadagno), come fare? Un consiglio datomi da un fotografo anzianotto è stato quello dei photo flood, andando dall'omino che vende elettricità mi ha rimandato ai fari alogeni e da li ho chiesto. Giuliano mi ha detto, guarda prova pure tanto per renderti conto, nella peggiore delle ipotesi li metti giù in cantina o ci trovi un altro utilizzo, il discorso non fa una piega. Ho continuato a scrivere nei forum per raccogliere più pareri possibili e vedere insieme a voi tutti di trovare una soluzione che sia un ottimo compromesso. Quindi quanto detto da Giuliano l'ho apprezzato.
Apprezzo enormemente anche quello che dici tu Gero Merella e anche quello che dice Michele S.
Non condivido pienamente il discorso sull'obiettivo in quanto il 50 viene troppo lungo su apsc, infatti ho il 28.
Tornando al dunque del discorso, i flash ehm buona alternativa.
Ma che flash utilizzare? Se prendessi i Metz quali posso usare? Che comandi a distanza utilizzare? Illuminatemi perché sull'illuminazione sono bianco come la farina.

Vi aspetto numerosi, e vi prego di aiutarmi a trovare una soluzione per sfatare il mito del mini studio di casa
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 12 di 28
0 x grazie
Link
Se ci fossero delle offese e non mi sembra sarei il primo a richiamare visto che faccio il moderatore dei forum.
Se ti riferisci alla frase di Michele a me sinceramente sembra solo una semplice battuta e infatti è seguita dal simbolo del sorriso :-))

Detto questo (e per favore non alimentiamo polemiche che non ci sono)torno un attimo al discorso tecnico.
Quello che ha scritto Giuliano lo condivido in pieno pero' siccome io ci sono passato ti dico che prendere quei faretti con il pensiero "al massimo li metto in cantina" non serve ed è pure costoso.
Devi prendere faretti,lampade, PIANTANE che costano e devono essere ben stabili, eventuali gelatine etc...
E poi non parliamo del costo della corrente.
Poi quando li porti in cantina a cosa pensi possano servire delle lampade da 500W? (ne ho 10 in cantina da 15 anni)
A nulla.
I flash...come ti ho scritto sopra vanno bene tutti.
Se ne prendi due economici che abbiano la servocellula(che fa scattare i flash quando parte un altro flash) incorporata non devi collegarli con nulla.
Usi il flash della macchina fotografica e scattano anche loro.
Piu semplice,immediato economico e leggero di cosi non esiste nulla e oltretutto hai una gran luce.
Per il 28mm ovviamente ognuno fa come vuole e come si trova meglio.
Per i ritratti molti usano ottiche come l'85 ma anche piu lunghe.
Il 50 sul apsc diventa circa un 70 e per me non è assolutamente lungo...anzi.
Ma questa è solo questione di gusti e basta e comunque il 28 è un grandangolo e puo dare delle leggere distorsioni su un ritratto.

Ciao.
Giuliano L. Giuliano L. Messaggio 13 di 28
0 x grazie
Link
La scelta dell'obiettivo con focali più lunghe agevola le proporzioni fisiche del viso del soggetto. Il 50 su apsc diventa quasi un 85 ed è ottimo. Su apsc ho avuto anche l'85 1,8 canon ed è veramente fantastico, ma con apsc diventa davvero troppo lungo e ti ritrovi a fotografare a più di 2 m dal soggetto. Se hai tanto spazio non fa nulla..ma se sei in una camera e hai i muri, rischi di non scattare.
Il 28 è una scelta particolare su apsc...una di quelle misure particolari che non sanno ne di carne ne di pesce. Diverso il discorso se hai, come prima detto, i muri troppo vicino.
Ti lascio questo link, dagli un'occhiata e ti sarà davvero utile:
http://www.pixel-peeper.com/
In questo sito trovi fotografie scattate con ogni tipo d'obiettivo.
Vedrai che goduria :-)
Michele S . Michele S . Messaggio 14 di 28
0 x grazie
Link
:-)
Eh Gero, sapevi che mi sarei fatto vivo in questa discussione... hehehehe

io ho detto la mia Alessandro, poi se uno vuole fotografare col 28mm puó farlo, può anche fare ritratti con 10mm o con 600m :-)

per reflex con sensore 1,5/1,6 l'obiettivo più corto che monterei è un 35mm che alla fine diventa circa 45-50mm su FF
sotto non va bene per niente, come dice giuliano distorge troppo , è troppo grandangolo e se ti avvicini troppo ti ritrovi un ritratto sporporzionato con un nasone gigante e orecchie piccole, non so chi ti ha consigliato o dato quel 28mm so solo se qualcuno te lo ha consigliato specifico per ritratti allora non ne capisce un "acca" ;-)
dai retta a gero, prenditi un 50mm 1,8 che costa anche poco e vendi il tuo 28mm

per le luci è già stato scritto tutto, se vuoi spendere soldi per niente allora fai pure, fai un salto da obi o da brico prenditi 5-6 lampadee allogene a 10-15 euro l'una (scordati di fare ritratti con un solo faro da 500W, sarebbe come illuminare uno stadio con una torcia tascabile) e fatti le tue esperianze come molti le hanno fatte prima di te.

questo flash completo di stativo ed ombrello a circa 90 euro http://www.ebay.it/itm/FLASH-STUDIO-COM ... 2c5f526b70
emmette una quantità di luce come circa 30-40 lampade allogene da 500W

ricordati che W(watt) e Ws (Watt/escondo) ora anche chiamato Joule (1 joule = 1 Ws) non sono la stessa cosa

100Ws sono circa (se non erro) 15.000 - 20.000W (o persino di più)

e ribadisco chi ti ha consigliato di prenderr UN (1) faretto da 500W per fare ritratti di fotografia penso ne sa poco o niente (senza offesa) ;-)

have a nice day



Messaggio Modificato (21:27)
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 15 di 28
0 x grazie
Link
Caro Michele, interessante il kit, ma visto che ho una EOS550d come fare a farlo funzionare in slave? Conviene acquistare i trasmettitore/ricevitore wireless.. Ma eventualmente le lampade come trovarle, inserendo cy100 non trovo nulla se non i kit.
Giuliano grazie mille per il link fornitomi è interessantissimo, ma cmq qualcuno che scatta ritratti con il 28 ci sta...
Per gero, ehm la discussione sembrava essere degenerata spero che mi sia sbagliato, comunque l'idea del flash è interessante.

Allora vi spiego il mio problema, il tutto nasce mesi fa quando a lavoro hanno portato, da vendere, un kit aproma a luce continua da 250 watt x 2, kit formato da due lampade, due ombrelli, due porta lampade e due stativi. Kit ideale per foto da studio ma sorge il problema della luce continua come visto sopra ed anche del prezzo.
La mia domanda è: riusciamo a trovare una soluzione che mi dia la possibilità di scattare 4 foto al mese :) ad una diciamo decente qualità con circa 100 euro o 150 euro spesi bene, nel senso che prenderei due flash che posso eventualmente riutilizzare sulla macchina in TTL, centraline senza fili (visto che la servocellula avendo una EOS550d non posso utilizzarla perchè mi fa il pre-flash), e se ce la facciamo due ombrelli e due stativi?
L'idea di quel kit è interessante ma non vorrei che duri poco, cioè spendendo 50 euro in più potrei avere di meglio?

Scusate per le mille domande e per i mille dubbi, ma come avrete ben capito sono alle primissime armi. Vorrei un input gentilmente da voi tutti
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut