Foto in interni

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 1 di 24
0 x grazie
Link
Avrei bisogno di aiuto !

Ho intenzione d'imbarcarmi in un lavoro che sogno da un po' ,ma per ora la barca fa acqua da tutte le parti...devo scattare tante foto d'interni non molto luminosi,ho una D50 ed il solito 18-55 del Kit ,possiedo un vecchio (ma sempre pronto) 50ino 1.8 ma penso di aver bisogno di qualcosa d'altro...ho pensato al Tokina 12-24 o al sigma 10-20 ,ma vorrei spendere un po' meno, a questo punto è saltato fuori (su consiglio) il 17-70 f2.8 Sigma...è luminoso e meno costoso degli altri due ma è un 18 minimo e in interni ho paura mi limiti un po'.........
Qualcuno mi sa aiutare ? dei primi due ne ho sentito parlare bene e a quanto pare valgono i soldi spesi,ma del terzo no ne ho sentito parlare...

Dimenticavo : oltre alla luminosità ed el prezzo...m'interessa non distorca troppo...

Forse chiedo un po' troppo... ;-D



Messaggio Modificato (13-04-07 11:26)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 24
0 x grazie
Link
Ciao Fabrizio, io andrei sul sigma 10-20 per vari motivi. Intanto ha preso il premio TIPA, in secondo luogo ha l'escursione minore di tutti, il che ti consente di avere sul formato APS-C un 15-30mm effettivo, ottimo grandangolo.

Il 17-70 è una buona ottica per quel prezzo, ma non è grandangolare, fondamentalmente è uguale al tuo 18-55 nella focale minima, millimetro più millimetro meno.

Altra cosa, a te non serve un ottica superluminosa per il lavoro che devi fare, ma un treppiedi. Tutti i grandangoli zoom, compreso l'eccezionale nikkor 12-24 ED DX, non scendono sotto f4.
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 3 di 24
0 x grazie
Link
Prima di tutto Grazie...

Riguardo la luminosità hai ragione,ho pensato poco fa alla cavolata che ho scritto, e il trepiede ce l'ho già...
Effettivamente ( 17-70 ) è un po'come avere un doppione del mio 18-55 anche se più luminoso...mentre con il 10-20 scendo a focali che ora non ho...penso di esser convinto su questo...
Ora...mi potrebbe servire qualcos'altro ? (sono molto ignorante riguardo le foto in interni) non intendo flash...le foto le voglio fare a luce naturale...riguardo filtri o accessori simili...

Scusate se vi stresso...
Mauro Mendula Mauro Mendula Messaggio 4 di 24
0 x grazie
Link
.....e che dire di piccoli affreschi o simboli che stando un po' in alto e non molto illuminati hanno bisogno di un'ottica luminosa che lavori bene ad ISO bassi ed ...arrivi a 70mm? ;-)

Ah, io se potessi prenderei tutt'e due i sigma! ;-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 24
0 x grazie
Link
Mauro, dipende da quello che Fabrizio deve fare, ad ogni modo come qualità assoluta dell'ottica il 10-20 è molto meglio del 17-70...
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 6 di 24
0 x grazie
Link
No problem...c'è il tuo nuovo 70-300 ;-D
e tra i due vedo quel che riesco a fare con il mio 18-55 !
sennò...corro da colei che ha fatto il servizio mattrimoniale al tuo mattrimonio...(zzziiiiaaaaa) ih ih ih
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 24
0 x grazie
Link
se posso dire la mia, ha ragione Giancarlo, un ottica suoerluminosa non è necessaria, è invece indispensabile un grandangolare tipo il 10-20 o 12-24, tendo conto che gia cosi l'angolo di campo si riduce, equivalendo ad avere un 15-30 o 18-36...il vari 17-... sono troppo lunghi gia, equvialgono ad un 26mm.
Fonadamentale un cavalletto ben solido, e se la luce è poca,quindi tempi lunghi, un comando di scatto a distanza, o almeno usare il timer, per ridurre le vibrazioni della pressione dello scatto.
Indispensabile mettere in bolla il dorso della macchina, a pena di avere linee cadenti e convergenti complesse, che si possono correggere si in PS, ma non sempre e non del tutto.
Quando non voglio alterare la luce ambiente, puo giovare l'uso di pannelli rifelttenti, e in casi di forti rapporti di luminanza, fare degli scatti multipli scalando l'esposizione di 1 stop, da unire poi in PS.

attenzione a non diaframmare troppo, con i grandangoli non serve, perche gia a f/8 la PDc è elevatissima, e comunque la diffrazione ammazza la risoluzione, che specie sui sensori APS-C è sempre un fatto critico..

io nelle foto di interni faccio cosi, e uso il mio 14mm.. prossimo acquisto, il 24 decentrabile!!

spero di essere stato s'aiuto :-))
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 8 di 24
0 x grazie
Link
Grazie dell'aiuto,ho già ordinato il 10-20 !

Ora,risolto il problema obbiettivo mi trovo a dover affrontare delle prove fotografiche per decidere l'impostazione del lavoro in interni...che poi sono chiese,
pensavo anche io di portare dei pennelli riflettenti,oltre al cavalletto...penso non ci sia bisogno di eventuali filtri particolari, ma non ne sono sicuro...
Domanda un po' stupida riguardo l'esposimetro: uso quello interno della machina o nei punti che posso raggiungere senza troppi problemi sarebbe meglio usare quello esterno ? (il mio è un piccolo sekonic L188 ...

Continuo a stressarvi...Grazie per ora...
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 9 di 24
0 x grazie
Link
Per non avere problemi ne con le zone in ombra ne con le zone luminose o finestroni vari io ti consiglio esposizioni multiple...danno dei risultati spettacolari.

:-))
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 10 di 24
0 x grazie
Link
Avevo pensato anche a questo,per cui effettivamente così facendo mi evito la "fatica" della lettura di luce in punti diversi...faccio 3 scatti a forcella magari di 2 stop di differenza e poi...vai con PS !Dovrebbero guadagnarci pure i colori...
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 11 di 24
0 x grazie
Link
Fabri...questo è uno di quei casi dove io userei l'hrd e il tm ma non come effetto... solo per bilanciare luci ed ombre...
3 scatti vanno piu che bene
Scatto centrale con esposizione giusta magari diaframma fisso a f8
Gli altri 2 io li imposterei a + - 2 stop sul tempo di esposizione.
Ci guadagna tutto...colori e sopratutto la resa dei particolari.

:-)
Michele S . Michele S . Messaggio 12 di 24
0 x grazie
Link
PS. posso fare una domanda senza offesa?
...ma perchè si accettano dei lavori senza sapere come farli e senza avere l'attrezzatura idonea?
...è solo una mia curiosità siccome io non me la sentirei mai di accettare un lavoro dovo non ho un minimo di esperienza.
:-)
saluti
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 13 di 24
0 x grazie
Link
Non preoccuparti,ci vuole ben altro per offendermi...se poi si ha ragione...
Il fatto è che nessuno mi ha commissionato alcun lavoro,forse mi sono spiegato male io, in realtà il "lavoro" è un progetto che abbiamo deciso di sviluppare (io e Mauro73)sulle chiese della Sardegna (soggetto da me amato da sempre)...da quì tutti i problemi inerenti all'ottica,alla poca luminosità e tutto il resto.........sarei il primo a non accettare un lavoro senza la sicurezza di un risultato...
A questo punto...ogni consiglio è ben accetto...
Giovedì le prime prove...chissà che risultati ;-D ahahah da ridere !
Michele S . Michele S . Messaggio 14 di 24
0 x grazie
Link
ah... scusami .... avevo capito lavoro (su commissione) :-)
percui la mia perlessità.... :-)

Sai cosa ti dico... se hai tempo prova tutto quello che ti viene in mente... vedrai che poi è più semplice di quello che credi :-) se sei sul luogo vedi quello che devi fare per avere il risultato che vuoi.... :-)

un consiglio... un po un grandangolo (ho fotografato affreschi di una chiesetta che era grande circa 40m2 con 28mm analogico), uno stativo (treppiedi) decente e pesante, e un riflettore se necesita, ma il bello delle chiese è sempre l'atmosfera di luce che si crea nel loro interno che rovinersti con altre fonti, percui stativo ed esposzioni lunge e come dice gero qualche bel DRI :-)


ciao



Messaggio Modificato (17-04-07 08:15)
Fabriz. Io Fabriz. Io Messaggio 15 di 24
0 x grazie
Link
Come ho già detto...nessun problema,non mi sarei offeso nella vita "reale" e non potrei offendermi in "questa vita" ,dove, chiuso il pc decido cosa tenere (in genere tutto)e cosa abbandonare, considero comunque giusto il tuo punto di vista iziale...in modo particolare con l'avvento del digitale dove chiunque ha in mano una macchina fotografica è ingrado di scattare immagini (non fotografie),senza rendersi conto che i professionisti di prima lo sono ancora adesso e i fotoamatori per quanto voluti restano fotoamatori...ma...
Bando alle Ciance e tornando alle cose serie,nell'attesa dell'arrivo del 10-20 provo qualche scatto giovedì in una stupenda chiesetta campestre (di conseguenza buia e fredda e con pochi affreschi) "armato" di: D50,18-35,stativo (brutto ma non hai idea di quanto sia pesante) e tanta-tanta voglia e buona volontà...

Se poi, vi venisse in mente qualcosa...io sono sempre pronto ad ascoltare i consigli...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut