Flash da studio e accessori da sala posa - thread

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Michele S . Michele S . Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Apro questo thread per parlare un po dei flash da sala posa, pregi , diffetti, tipi, differenze, costi ecc.
siccome ne ho qualcuno volevo sentire un po le oppinioni e consigli le esperienze di chi li usa e volentieri rispondo alle domande a chi non li conosce e vuole saperne un po di più.

PS. la mia sala posa:
[fc-foto:7464352]




Messaggio Modificato (12-01-07 21:31)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
beh , innanzitutto complimenti per la sala che hai allestito,uno spettacolo, poichè sono sempre stato affascinato delle foto in studio mi piacerebbe saperne qualcosa in piu, magari da dove cominciare , che spese ci vogliono, magari qualche buon compromesso qualita prezzo(si lo so la maggior parte delle volte i compromessi fanno scadere la qualita'),meglio lampeggiatori o a luce fissa?hanno tutte la stessa potenza che poi puo essere regolata o bisogna comprare lampade gia a diversa potenza?cusa se ti facciotutte ste domande , ma non mi è mai capitato di vederle con occhi queste attrezzature e non ho la piu pallida idea di com funzionino realmente se non per sentito dire
ciao e grazie
nico
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
[fc-foto:7680111]



io sto ancora con le mie vecchie luci continue...non ho un grammo di tempo per inaugurare i nuovi flash da studio Michele...se non viene giu una settimana di pioggia......!!!!!!!

complimenti per il tuo di studio!! perfetto!

Nicola, alle tue domande aspetta la risposta di Michele, è un vero esperto di flash da studio, anche su dove comprarli...fidati ad occhi chiusi!!!!

:-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
ribadisco, michele ti verrò a trovare....

:-)))))
Michele S . Michele S . Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Ciao Nicola...

allora per iniziare ti consiglo 1 lampada Flash, poi man mano che vai avanbti ne puoi sempre aggiungere delle altre...

Molto iportante che i flash si possino regolare stepless (cioè continuo) una buona regolazione è da 1/1 a 1/8.... (ne esistono in giro quelli senza regolazione oppure solo 2 reglolazini 1/1 e 1/2... lasciali perdere :-) )

La potenza dei flash da studio viene data in WS (watt-secondo) (ora in Joule ma è rimasto d'uso il termine WS) e non in W (watt)... fai conto che 100Ws sono circa 8000-9000W tradizionali.

normalmente i flash che vanno all'80% in studsio sono quelli da 150Ws fino a 500Ws ., meno di 150Ws non ha senso e più di 500Ws sono quelli per fotografare grosse cose tipo automobili ecc.... per i 500Ws e`molto importante che la regolazione arrivi a 1/16 senò hai troppa luce e ti toca fotografare con un diaframma chiuso anche a 16 o 22.

Luce continua o flash....
per avere abbastanza luce con delle luci continue dovresti avere minimo 7000-8000W meglio sopra i 10.000 il che vuol dire bolletta altissima, calore in studio (a mo di sauna)..... l'unico vantaggio che ha la luce contiuna è che vedi subito il risultao già prima di scattare.

Flash.... moltissima luce, nessun calore, compatti, versatili... vedi il risultato prima di scattare tramite la luce pilota che però è molto meno potente del flash... la luce pilota (che è regolabile) ti da`un'idea di come cadono le ombre e le luci sulla foto finale.

PS... ho in vendita ancora 2 flash da studio simli a quelli di Marino (con stativo e softbox) ustai poco, siccome ho cambiato studio (vedi foto sopra) lo spazio è più piccolo di quello che avevo prima ed in più ho acquistato 2 flash nuovi Bowens Gemini 500 ( http://www.bowens.co.uk/catalog/product ... cts_id=117 ) con attacco batteria per foto outdoor.(tutti e due mi sono costati più di 1.200 euro e devo recupare una parte di sta spesa :-))) )

Un buon compromisso sono quelli che importa sta ditta tedesca (walimex) ( http://foto-walser.biz/shop/default.asp ... ST=3&CT=24 )il prezzo è veramante molto basso la qualità è buona sicuramente non all'altezza di un flash di marca ma siccome li uso devo dire molto buona se....
...pensi che col prezzo di un flash di marca te ne compri quasi 3 di sti flash d'importazione.... e se per sfortuna ne butti giù uno e si rompe vai a perdere poco più di 160 euro e non 600 :-) io ne ho uno di questi flash cinesi :-)) che mi porto sempre dietro se lo vedi non ci credi che funziona ancora, lo butto nel baule, mi è caduto già 2 volte, è pieno di graffi e bugne... ma funziona ancora (l'unica cosa che si è rotta è la fotocellula) e se un giorno non funziona più lo butto nella spazzatura
... per 180 euro che l'ho pagato 1 anno fa ormai ha fatto il suo lavoro.... sicuramente non tratterò così i mei 2 flash nuovi da più di 600 euro cadauno :-))

comunque ti consiglio di visitare uno studio ... magari in zona ne trovi uno... o di frequentare un workshop in studio per renderti conto e farti un'idea.

se hai altre domande.... scrivi pure :-)

@ marino.... guarda che i flash ti si arruginiscono se li lasci in cantina :-)
la foto che hai postato mi piace... vedo che ne hai di softbox :-))

@ giancarlo.... volentieri.



Messaggio Modificato (13-01-07 19:23)
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
ps... per informazione i due flash da studio sono stati venduti... (qui sopra avevo scritto che erano in vendita) :-)
Michele S . Michele S . Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
...
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
Ciao.
Io ho una sala posa di circa 60 mq, fondali, luce continua (circa 2400 w) e luce flash 3 da 400w ciascuno.

Ho sentito michele che ne vendeva due.. sono ancora in
vendita?
Paride
Michele S . Michele S . Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
ciao paride....
ti scrivo ora perchè ero via un paio di giorni....

ho ancora un po di materiale da studio in vendita, scrivi cosa ti interessa ed io vedo cosa posso ofrirti :-)

ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
Michele io sono pronto, e mi chiedo se hai ancora qalcosa da vendere, tipo un paio di flash altri..

.-)))
Michele S . Michele S . Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
:-) marino
Michele S . Michele S . Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
riprendo questo thread....
magari c`è qualcuno che vuole ancora discutere un po su questo argomento :-))
Michele S . Michele S . Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
:-)
Nicola Gnesi Nicola Gnesi Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
bravo michele....

perchè è una buona occasione per fare un po di chiarezza...

anche a livello di mercato:

es..esistono kit a tipo 300 oppure della IFF che ti da 3 illumanitori a 1250W con cavalletto, ombrelli e borsa...

come li vedi?robaccia? è quindi meglio comprari magari un solo lampeggiatore ma magari buono?

spero che questa conversazione sia di interesse anche per altri utenti!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut