Estendere gli ISO?!

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
agnese52 agnese52 Messaggio 16 di 20
0 x grazie
Link
Patrizia, io ho avuto la nikon d80 che aveva 100 iso come valore minimo, ho la d60 sempre con valore minimo di 100 iso e la d90 che ha valore minimo a 200 iso, non trovo minor nitidezza nei 200 iso della d90 però alcune volte serve una minore sensibilità, come nei tempi lenti o con diaframma molto aperto.
credo siano solamente la d90 e la d5000 ad avere questo valore minimo, ma non conosco i dati di quelle di categoria superiore.
c'è comunque la possibilità di regolare la sensibilità iso da 200 a L0.3 -L0.7 -L1.0 che equivale a 100 iso, puoi farlo attraverso il menù - sensibilità iso.
io la riduco quando fotografo ruscelli o cascate con tempi lenti e diaframma chiuso o nei notturni per avere meno rumore, con i paesaggi e luce diurna ho notato una diminuzione dei dettagli e un cattivo bilanciamento dei colori.
patrizia gasparini patrizia gasparini Messaggio 17 di 20
0 x grazie
Link
si' Daniele , ti sei spiegato benissimo! e ti ringrazio x la tua spiegazione,,,,
Agnese, io credo che solo certe macchine hanno il potenziale d poter diminuire gli iso, di sicuro nn la d40, che viaggia con i suoi classici 200:))
grazie infinite x le spiegazioni!
ugo agnoletto ugo agnoletto Messaggio 18 di 20
0 x grazie
Link
per me utilizzare iso alti (12800) ha senso proprio per ottenere delle foto volutamente sgranate e quando c'è poca luce. E' un uscire dai soliti schemi che vogliono le foto perfette
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 20
0 x grazie
Link
Un pò di chiarezza

Gli iso reali di base di una fotocamera (ISO NOMINALI) sono determinati dalle scelte costruttive del sensore. Si tratta, in pratica, della sensibilità caratteristica di un determinato sensore, mentre tutte le altre sensibilità sono ottenute per amplificazione del segnale (quando si aumenta il valore ISO) oppure per contrazione dell'istogramma (quando si diminuiscono).

Le scelte costruttive alla base del sensore della d700 hanno determinato un sensore con una sensibilità nominale di 200ISO (che, secondo alcuni test, corrispondono a più di 240 ISO effettivi), quindi un sensore molto sensibile alla luce. Ma il fatto che parta da 200 ISO non signfica che abbia meno qualità di un sensore che parte da 100. I valori iso in digitale non vanno interpretati analogamente alla pellicola, dove ad una sensibilità maggiore corrispondono grani di argento più grandi (quindi meno dettaglio).

Confermo quanto detto da chi mi precede, gli iso più bassi di 200 (sulla d700 e su tutte le fotocamere che consentono un abbassamento rispetto al nominale) vanno usati con parsimonia, perchè riducono la gamma dinamica della macchina. La D700 a 200 ISO offre una gamma dinamica di 10 Stop e una pulizia incredibile. Tutto il resto sono pippe mentali.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 20 di 20
0 x grazie
Link
DanieleOrsi scritto:

Citazione:Patrizia, l'impostazione si trova in tutte le DSLR (Digital
single lens reflex)...se una macchina è predisposta a 200ISO e
possibile estendere il suo valore a 100, compromettendo
palesemente la qualità...tuttavia, una macchina avente 100ISO
come valore di partenza, nei maggiori dei casi avrà una
nitidezza migliore di quella predisposta a 200...non so se mi
spiego (:


Questa è una grossa inesattezza, dovuta all'inesperienza e alla lettura di testi poco attendibili.
Intanto non è vero che tutte le DSLR danno la possibilità di abbassare il valore iso rispetto a quello nominale. In secondo luogo questo abbassamento non "compromette palesemente" alcunchè ma, come ho detto nel precedente intervento, si riduce la gamma dinamica del sensore.

In particolare, è proprio sfruttando la gamma dinamica molto estesa di questi sensori che viene realizzato il "downISO": impostando 100 iso in luogo dei 200 nominali, l'esposimetro calcola l'esposizione sulla base di ISO 100, ma di fatto si realizza una sovraesposizione, che viene poi recuperata prima della scrittura del file. Evidentemente questo comporta un sacrificio di parte della gamma dinamica.

Per le ragioni suesposte (compreso il mio precedente post), è assolutamente errato dire che una macchina che ha una sensibilità base di iso 100 è, a priori, migliore di una che parte da iso 200. Sulla base di un ragionamento del genere, la mia Coolpix s560 dovrebbe essere migliore della coolpix P7000 (ISO 100) o della Canon G12 (ISO 80), dal momento che parte da ISO 64!


Purtroppo, basare la propria conoscenza sui forum implica un'elevato tasso di disinformazione; questo, unito alla convinzione di essere bene informati genera ulteriori errori.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut