DO - Diffractive Optical

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 10
0 x grazie
Link
Visto che fin'ora non mi sembra se ne sia parlato vorrei segnalare questa innovativa teconologia Canon per la realizzazione delle ottiche, la Tecnologia DO (Diffractive Optical).

http://www.dpreview.com/news/0401/04012 ... 0300do.asp

Attualmente solo due vetri canon sono realizzati con tale tecnologia, il 70-300 f4-5,6 e il 400mm f 4.
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 2 di 10
0 x grazie
Link
Niente male direi...
Grazie Giancarlo...
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 3 di 10
0 x grazie
Link
Da quel poco che so/ho capito, mi pare che nell'ottica ci sia una lente costruita con un minerale particolare che dovrebbe diminuire notevolmente la difrazzione della luce.

Però non sono una fonte attendibile...parliamone dunque...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 10
0 x grazie
Link
Gli obiettivi della serie DO hanno una speciale lente diffrattiva. Li si riconosce per l'anello verde, e per la lente frontale che presenta una serie di cerchi concentrici.

COme potete vedere dalle foto, l'elemento multistrato diffrattivo, deviando l'inclinazione dei raggi luminosi, consente di eliminare, o comunque ridurre drasticamente, tutte le aberrazioni cromatiche e la caduta di luce ai bordi. La diffrazione della luce avviene attraverso i cerchi concentrici visibili osservando la lente frontale dell'obiettivo. Tali cerchi deviano la luce proprio come avviene per una lampada con lente di FRESNEL.




[fc-foto:8477512]


[fc-foto:8477520]
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 5 di 10
0 x grazie
Link
Capisco, resta da vedere quanto realmente funzioni e quanto realmente alzi i prezzi. Se non mi sbaglio questo sistema diminuisce notevolmente le dimensioni dell'oviettivo, ma i prezzi non avevo guardato a suo tempo. Ne sai qualcosa Giancarlo?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 10
0 x grazie
Link
Che il sistema funzioni non sembra in dubbio, io però non ho canon e non so dire, riporto i test. Il prezzo del 70-300 è di 1430 euro. Le dimensioni del canon DO 70-300 sono inferiori, ma è una scelta di progettazione che non centra con la tecnologia DO
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 10
0 x grazie
Link
Sul campo pratico pero' di questi DO se ne vedono zero !!! e la cosa mi fà pensare. i professionisti si portano ancora sulle spalle parecchi kg di lenti tradizionali..come faccio del resto : ))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 10
0 x grazie
Link
Beh Fabio, l'unica lente che uno come te potrebbe usare è il 400 f4 DO e non oso pensare al suo prezzo se già un 400 f4 serie L costa un botto...

Il 70-300 sarà un ottima lente, ma a dispetto del suo prezzo resta comunque poco luminosa. Insomma solo due modelli e prezzi alti hanno, a mio avviso impedito la diffusione tra i pro di queste lenti, soprattutto considerando che i serie L sono eccezionali comunque.
Pino Magliani Pino Magliani Messaggio 9 di 10
0 x grazie
Link
Le recensioni del 400f4 DO non sono mai state molto positive. qualche tempo fa avevo trovato un sito che attribuiva la cosa ad una prima serie non proprio impeccabile e pare che le serie nuove siano decisamente migliori.

Fatto sta che spendere 5000 euro e poi ritrovarsi una lente non all'altezza mi fa riflettere. Meglio puntare su un classico 500 f4. Ti porterai in giro qualche etto in piu' ma sei sicuro di come spendi.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 10
0 x grazie
Link
Infatti. Ripeto, non conosco la resa dei DO (non potrei avendo nikon) però credo che in casa Canon si siano fatti della concorrenza da soli, perchè i DO devono letteralmente scontrarsi con gli eccellenti serie L, e dovrebbero dare ottimi motivi per farlo, non ultimo il prezzo!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut