differenze tra POLARIZZATORE e FILTRO UV????

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,vorrei comprare un filtro UV 58 mm per la mia canon 350D,lo dovreimontare come protezione sul mio Sigma 70 300.Ho già un UV per l'altra ottica e mi trovo bene,ma che differenza c'è col polarizzatore?grazie ciao!
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
io l'UV lo uso più che altro come protezione dell'ottica,
il polarizzatore invece polarizza il piano della luce evitando i riflessi di molte superfici come l'acqua, inoltre contrasta un pò i cieli rendendoli meno slavati e rendendo i colori un pò più vivaci....

spero di non aver detto scemenze, di sicuro molti ne sapranno più di me...cmq ci sono tantissime guide on line sui filtri!!!

buon divertimento con la tua 350d!
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
Anch'io uso l'Uv come protezione, anche se molti sostengono che sia una cosa inutile. Il rischio che si corre nel montare dei filtri è quello di flare molto più elavato, dato che si pone davanti all'obiettivo uno spazio aria + ulteriore lente.

Il polarizzatore in pratica 'dovrebbe' servire a diminuire i riflessi, in più serve a dare un pelo di contrasto in più e scurisce il cielo, dando un blu più intenso.

La differenza con l'Uv? Che in pratica l'Uv non 'dovrebbe' fare niente, non modifica alcunchè, essendo neutro. Non modifica i tempi di scatto, non modifica i colori, non modifica contrasto o altro.
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
Il filtro UV non fa passare i raggi Ultravioletti in eccesso, evitando il formarsi di quel "velo" fastidioso che è presente in molte foto. Il polarizzatore elimina i riflessi, aumenta il contrasto e satura i colori.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
quindi diciamo che mantenere costantemente montato sull'ottica un polarizzatore è sconsigliato,poichè in alcuni scatti che non avrebbero bisogno di "ritocchi" potrebbe risultare fastidioso ed altererebbe i colori.
Meglio montare e tenere sempre montato quindi un UV e montare il polarizzatore solo in fotografie paesaggistiche per saturare il cielo o quando si devono fare scatti..chessò negli acquari (dietro il vetro) o quant'akltro..
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Tieni conto che un Pola assorbe luce, infatti ha un fattore di moltiplicazione dell'esposizione tra 2 e 4 dipende dal tipo, quindi, hai bisogno di tanta luce: ancora, non esplica il suo effetto se non c'è il sole; ancora, l'effetto è quasi nulla a mezzogiorno e controluce. pero quando ci sono tutte le condizioni,l'effetto del pola è fantastico-

Il filtro UV ha un effeto molto leggero quasi nullo, e non ha fattore filtro.

Io sono della scuola che i filtri si montano quando servono, non dimentichimao che è pur sempre un vetro non previsto dallo schema ottico.

per proteggere la lente frontale ottimo il paraluce, ma sopratutto fare attenzione
:-)))))
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
Giusto MArino:attenzione prima di tutto!!
Il polarizzatore e' utile quando fotografi attraverso un vetro(una vetrina)e permette di diminuire il riflesso che viene dall'esterno(bisogna posizionarsi a 90° rispetto alla superfice per avere il massimo effetto)oppure per eliminare il riflesso da una superficie d'acqua e vedere in profondita'.l'uv l'ho provato ma non mi ha dato nessun beneficio,magari in condizioni particolari(alta montagna??)risulta fondamentale.Io l'ho buttato via!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
Grazie ragazzi per la gentilezza e le spiegazioni ho capito che il polarizzatore è un bel oggettino e presto lo acquisterò!!!
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
compralo, compralo e non te ne pentirai
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
Forse una domanda stupida... ma se mi serve il polarizzatore per uno scatto.. l'UV è del tutto inutile o può servirlo usarli assieme? Personalmente credevo che il polarizzatore filtrasse già di sè i raggi UV....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
Il filtro UV sostanzialmente lo monti sull'ottica per proteggere la lente frontale dai graffi....personalmente lo acquisto insieme all'ottica e nn lo tolgo più...il polarizzatore quando mi serve glielo monto sopra così come gli altri filtri....
Lorenzo Natali Lorenzo Natali Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
Perfetto grazie!
Francesco Bonacossa Francesco Bonacossa Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
Sto guardando in giro in questi giorni x acquisto polarizzatore, ho visto che su ebay ce ne sono parecchi, sapete indicarmi qualche buona marca x polarizzatore?
Devo montarlo su ottica nikon 28/200 VR... Prenderò anche UV per protezzione lente, lavoro spesso dove c'è molto sporco, polvere e fumo.
Grazie Cek
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
B+W sono i migliori polarizzatori secondo me

vedi anche questo forum
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =126&t=126



Messaggio Modificato (22-02-07 11:24)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut