Soggetti / Mostra collettiva

24. La "cattedrale"

"Cattedrale" è soprannominata dagli abitanti di Sant'Elpidio in provincia di Fermo la mastodontica struttura della Fim, la fabbrica di concimi polifosfati per l'agricoltura inaugurata a inizio Novecento e chiusa negli anni Ottanta perché altamente inquinante. Fino a oggi si sono succedute varie proposte di riconversione, che prospettavano la demolizione della "cattedrale" e la costruzione di centri commerciali o caseggiati. Lega Ambiente si è impegnata per restituire l'area al territorio e respingere la lottizzazione. Attualmente, è in corso un'operazione di bonifica dopo l'abbattimento di una piccola parte della struttura.
Affascinati dal luogo, recentemente sede espositiva di fotografie e sculture, Fulvia Menghi e Renato Orsini si sono addentrati nella spettrale struttura per quello che definiscono "un viaggio emozionale e fotografico", e hanno percepito "l'alternanza delle più svariate presenze umane: dapprima i lavoratori, poi i senzatetto, gli occupanti abusivi di oggi, e i vandali, che hanno lasciato tangibili tracce sulla pelle della cattedrale, in un alternarsi di luci e ombre e nella sfavillante luce degli esterni" (Fulvia Menghi-Renato Orsini).
Ora ci invitano alla visione delle fotografie che hanno realizzato nel contesto suggestivo della ex fabbrica, che nelle inquadrature sghembe e nelle composizioni sfilacciate ma sempre rigorose testimonia ancora una volta la sua (e la nostra) odissea.
E nelle ombre corpose e misteriose dell'interno, nelle stanze spoglie e ferite ma ancora cariche di tracce e passaggi di vita umana percepiamo un'atmosfera suggestiva e sensitiva, in cui rileggere un triste pezzo della nostra storia recente.
20 Foto | Pagina 1 di 1