Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

226. Glauco e Ambra 3

Mostra online di Glauco e Ambra: "Correva l'anno 2556".

In dieci fotografie ricche di gioia, vita e colore Glauco e Ambra illustrano il Songkran, il Capodanno thailandese che si è svolto durante il nostro aprile e che celebra l'anno 2.556 dopo la nascita di Buddha.

La serie di Glauco e Ambra è presentata con la consueta eleganza e profondità da Lucy Franco:

"Songkran è un termine di derivazione sanscrita che va ad indicare l’ingresso del sole in tutti i segni dello zodiaco.
Questo, e non solo.
Come in quasi tutte le tradizioni religiose, all’aspetto mistico si è affiancato un aspetto folkloristico: acqua come piovesse a scrosci in un temporale tropicale, addosso a uomini, a cose, in segno di una allegria contagiosa di un carnevale esotico, dove i coriandoli sono gocce, dove i colori sono ancora più accesi, lavati e splendenti alla luce cristallina d’Oriente, dove ogni goccia è un sorriso di donne, uomini e bambini. E’ la cacciata della cattiva sorte, un augurio di buona fortuna.
Istantanee di vita, queste fotografie di Glauco ed Ambra, vero e proprio reportage su questa festa incessantemente in cambiamento per le strade affollate di Pukhet.
Scatti simili a quell'acqua offerta in un cerimoniale gioioso: rinfrescano e scorrono a cascata, testimoniano e trasmettono una emozione candida e innocente, fedele nella euforia allo spirito della festa.
E l’acqua, protagonista assoluto, torna ad essere l’elemento benedetto, generatore mitologico di rinnovamento e di vita".
10 Foto | Pagina 1 di 1