Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

202. Ombretta Ercolani 2

Mostra online di Ombretta Ercolani: "Caleido Flowers".
Un lavoro originale e accattivante, quello di Ombretta Ercolani, ispirato a uno degli strumenti più amati dai bambini: il caleidoscopio, capace di scomporre le forme reali ricreandole in nuove fantastiche e affascinanti combinazioni.
Ombretta ha utilizzato in questo modo Photoshop, rielaborando le sue macro floreali. E il risultato è sorprendente. Ed elegante, come solo la natura sa essere. Uno sguardo diverso, dunque, un esperimento giocoso e divertito, ma condotto da Ombretta con sapienza, gusto e delicatezza.

"Una sera, mentre guardavo le mie vecchie macro, mi è balenata un’idea: “taglio qua, specchio là, moltiplico su, attacco giù… Photoshop funziona, dai dai… si inizia!!!”
Non ho scoperto nulla di nuovo, ho soltanto provato e sono uscite delle elaborazioni particolari.
Una pianta e un fiore sono semplici perfezioni naturali, ma quando provi a tagliare in modo ardito un qualunque scatto e provi a duplicarlo o quadruplicarlo… si arriva a delle geometrie impensabili in natura.
Ho cercando di mantenere inalterati i colori e la forma stessa del fiore o pianta che sia, dal papavero ho ottenuto un cuore, dal grano è uscito un occhio e così via. Poi alcune realizzazioni sembrano le vecchie tovaglie di cerata della nonna… ma questi sono miei ricordi, ma forse ho solo bisogno di un buono specialista… chissà!
;o)))
Come avete capito, non mi prendo mai sul serio, specie nella fotografia, però mi diverto tanto… sperimentando.
Se avete critiche da farmi, non trattenetevi, quando sono costruttive al fine di migliorare… fanno solo bene.
Un sentito ringraziamento alle mie amiche Chicca e Lidia per i suggerimenti nella presentazione, nella scelta e nell’identificazione dei fiori e piante originali.
Grazie a tutti dell’attenzione!!!!" (Ombretta).
11 Foto | Pagina 1 di 1