Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

186. Anna Boeri

Mostra online di Anna Boeri: "Lisbona negli occhi".
Con le ispirate parole di b. monica vi presentiamo il suggestivo lavoro di Anna Boeri dedicato a Lisbona:
"Lisbona è una città che fa sentire immediatamente la sua magia e che fa cogliere immediatamente la sua bellezza. Magia e bellezza non sono però solo nei monumenti, moderni o antichi. E non sono solo nelle acque, che hanno visto partire esploratori e marinai.
Magia e bellezza sono nascoste in ogni dove, chiedono di essere svelate e toccate e annusate e ascoltate e assaporate.
Chi incontra Lisbona incontra anche un mistero, un richiamo irresistibile, che lo porta a seguire l’istinto di esplorazione, quell’istinto che, senza nessuna bussola, orienta e non fa mai perdere, oppure fa perdere per trovare.
Le foto di Anna sembrano quei passi, quelle tappe, che portano a perdersi per trovare. Scorci di rioni, di strade e di piazze. Gesti quotidiani di persone che animano la città. Attimi raccolti di pensiero e silenzio.
Colgono l’atmosfera tipica di Lisbona, la sua anima profonda, con sguardo quasi ingenuo, attento, rispettoso. Mi sembra di rivedere molte scene del film “Lisbon Story”, di Wim Wenders. Ma anziché seguire un tecnico del suono che coi suoi microfoni registra ogni rumore, seguo le foto di Anna e quel che i suoi occhi registrano, tra visioni e incontri.
Credo che chiunque guardi queste foto possa cogliere le emozioni che, delicatamente, Anna ha saputo cogliere nel suo muoversi alla scoperta della città, attraverso l’obiettivo che così poco le ha filtrate, facendole così arrivare intatte al cuore di chi guarda".

“Outra vez te revejo, Lisboa e Tejo e tudo,
transeunte inutil de ti e de mim.
Estrangeiro aqui como em toda a parte,
casual na vida como na alma”.

“Di nuovo ti rivedo, Lisbona e Tago e tutto,
passante inutile di te e di me.
Straniero qui come in ogni parte,
casuale nella vita come nell’anima”.
(Fernando Pessoa)
10 Foto | Pagina 1 di 1