Luigi Tolu


Free Account, CAGLIARI
[fc-user:2581186]

Su di me

Mi chiamo Luigi Tolu, classe '79 e sono un fotoamatore specializzato nella fotografia ritrattistica. Sono di Cagliari (CA)

Mi chiamo Luigi Tolu, classe ’79, e sono un fotoamatore specializzato nella fotografia ritrattistica. Ho la passione per la fotografia da prima di compiere 10 anni, forse da quando avevo 8 anni. La fotografia mi è sempre piaciuta, forse più di tutto mi piaceva la “magia” del fermare l’attimo.

Alle scuole medie i miei genitori mi iscrissero al tempo prolungato perché – stando al programma – avrei avuto l’opportunità di frequentare il laboratorio di fotografia. Puntualmente smentito in quanto quel laboratorio lo vidi solo dall’esterno.

Agli inizi usavo una Agfamatic 508 con rullino 120, il rullino piccolo e rettangolare. Ancora mi ricordo il flash monouso a forma di cubo, 4 flashate e si buttava. Passai al 35mm e ricevetti come regalo per la Cresima (1992/1993) la prima reflex con ottica 35-70mm e esposimetro. Nel 2003 acquistai la mia prima fotocamera digitale (se così si può chiamare, una compatta della Kodak. Nel 2010 acquistai la mia prima reflex digitale, la Canon 550D, venduta alla fine del 2012 per finanziare l’acquisto (nel 2013) dell'attuale (2023) Canon 5D mark III.

Oltre alla fotografia ritrattistica ho anche fatto piccole esperienze con altri generi: still-life, macro, architettonica, paesaggistica. Lo studio delle luci mi ha aiutato parecchio, così come la fotografia architettonica evitando (per quanto possibile) le linee cadenti, oppure cercando di recuperarle in post-produzione.

In questi anni di fotografia, posso dire che non è facile ritrarre una persona. Molte volte si ottengono buoni scatti posati, ma sovente è capitato che gli scatti più belli fossero quelli “rubati”, quelli in cui la persona ritratta era immersa in altri pensieri.
Certo, catturare il momento non è facile, ma quando ci si riesce, è e rimarrà uno scatto degno di nota, al di sopra di ogni critica.

Mi trovate anche su facebook e instagram come luigitoluphoto

Sito web: www.luigitolu.com
  • 2 0
  • 25 19
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (esperto/a)

Attrezzatura

Canon 5D Mark III
Tamron 24-70mm f/2.8 vc usd
Canon ef 50mm f/1.8 usm
Canon ef 70-200mm f/2.8L isII usm
Canon ef 135mm f/2.0L
Speedlight 430 exII
Speedlight 580 exII