Temi / .I fotografi del mese

19. Luglio: A. Della Casa

Ho iniziato a fotografare più o meno seriamente nel 1990 con una reflex a pellicola Pentax P30N ed un paio di zoom. Ho continuato con una nuova attrezzatura Nikon fino al 2000, poi un periodo di stop. Il non poter disporre di una camera oscura e non avere il pieno controllo mi aveva fatto perdere l'entusiasmo nella fotografia.
Ma non era il solo motivo. Nella mia cerchia di amici nessuno era appassionato di fotografia. Non appartenevo a nessun fotoclub e non avevo nessuno con cui condividere questo interesse. Per questi motivi persi gradatamente entusiasmo e smisi di fotografare.
Poi nell'autunno del 2004 la scoperta della fotografia digitale e del ritocco con photoshop riaccesero il mio interesse.
Ma un grandissimo ruolo nel farmi ritornare l'entusiasmo perduto l'ha giocato proprio l'iscrizione a Fotocommunity.de. Qui oltre ad imparare quotidianamente nuove nozioni sulla fotografia digitale ho avuto finalmente la possibilità di interagire con tantissimi altri fotografi. All'inizio specialmente tedeschi poi, con l'introduzione della FC italiana, anche nostrani. Notai subito però che condividere le proprie idee fotografiche con stranieri allargava moltissimo la propria visione sul mondo e così ho cominciato quella crescita artistica e tecnica che si era fermata alcuni anni prima.

I miei temi preferiti sono da sempre il "Beauty", con il nudo ambientato in primis, e la fotografia di viaggio con frequenti divagazioni sulle foto notturne urbane con la tecnica dell' HDR.

Viaggio spesso sia per divertimento che per lavoro e negli ultimi anni ho visitato a fondo il sud asiatico dal quale sono rimasto affascinato e che reputo la parte di mondo più fotogenica, assieme alle zone selvagge del sud-ovest degli Stati Uniti.

Dal punto di vista dell'attrezzatura sono sempre stato un nikonista, ma un'esperienza poco appagante con la D200 qualche anno fa mi spinse a passare al sensore "full frame" della Canon.
Al momento possiedo un completo Canon al 100% così composto:
- Corpi macchina 5D; 5D MKii; 50D, Powershot G11
- Obiettivi Zoom EF 70 - 200 F2.8 L USM IS ; EF 24 - 70 F2.8 L ; EF 16-35 F2.8 L USM II; EF 50 F1.4
- Obiettivi per il sensore APC 18 - 200Canon (comodissimo per le foto di viaggio) e 10-20 Sigma.

Da poco sono diventato il fortunato possessore di Computer Apple iMac 27 sul quale uso photoshop CS4 (ma se qualcuno ha da passarmi CS5 lo invito a cena...).

Ho avuto diverse foto pubblicate su riviste fotografiche nazionali, oltre che francesi e tedesche. Altre foto sono state pubblicate su di un opuscolo stampato in Australia per promuovere gli aiuti umanitari alla Cambogia. Ultimamente sto preparando articoli con testo e foto su Russia, Cambogia e Vietnam per una rivista di viaggi italiana.
Se qualcuno però riesce a raccomandarmi per poter pubblicare qualche foto su Max o Playboy c'è sempre il solito invito a cena...

Cordiali saluti a tutti gli amici di FC
Alessandro