Temi / .I fotografi del mese

14. Febbraio: Giuseppe Sedda

Ho iniziato a fare fotografia a metà degli anni Settanta, quando non ancora ventenne mi innamorai di una reflex fuji in bella mostra nella vetrina di un negozio.
Da autodidatta ho imparato ad usare la fotocamera, così come il processo di sviluppo e stampa delle fotografie. Per molti anni ho lavorato in camera oscura seguendo personalmente tutto il procedimento. Dopo qualche anno sono passato ad un corredo Olympus con varie ottiche Zuiko (che tutt’ora conservo) ma il mio interesse principale in quel periodo era il reportage sul lavoro dell’uomo, le tradizioni popolari, principalmente della mia isola. Negli anni Ottanta ho collaborato con le mie immagini alla realizzazione di alcune pubblicazioni a carattere regionale. Dopo uno stop durato un po' di anni, la mia passione per la fotografia si è risvegliata e quasi senza accorgermi, ed in modo del tutto spontaneo, sono passato alla fotografia di natura.
Adesso le mie ore libere sono dedicate allo studio, alla ricerca o alla realizzazione di nuove immagini. Quando è possibile mi sposto nei vari ambienti della mia isola, a seguire il ritmo della natura e delle sue creature cercando di realizzare sempre qualcosa di diverso o di migliorare qualcosa di già realizzato. Alzarsi presto al mattino per raggiungere un luogo, entrare in un capanno quando il sole non si è ancora levato, il caldo, il freddo, le zanzare, le lunghe e faticose camminate oramai fanno parte della mia vita.
Ritengo importante anche la parte divulgativa del mio lavoro fotografico, e quando posso porto nelle scuole delle proiezioni fotografiche, per far conoscere ai ragazzi i diversi ambienti naturali e le creature che li abitano, cercando così di stimolare in loro una consapevolezza che li accompagni verso il rispetto per la natura e gli animali selvatici.

Alcune mie immagini di natura fanno parte dell’archivio digitale della Regione Sardegna : http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=602&s=17&v=9&c=4459&n=24&c1=Giuseppe+Sedda&ric=1

La mia attrezzatura attuale :

Canon Eos 40 D
Canon Eos 5 D mark II

Canon 17-40 L f/4
Canon 70-200 L f/4
Canon 300mm. 2,8 is usm
Canon Extender 1,4 X
Canon Extender 2,0 X
Sigma 180 mm. 3,5 macro
19 Foto | Pagina 1 di 1