Temi / .I progetti fotografici di fc

1. Progetto-Mostra: Communis

“Il desiderio di comunicazione – ha scritto Simone de Beauvoir – presuppone che ci si interessi agli altri”. Internet, invece, secondo Bill Gates, è “il più grande veicolo di autodivulgazione di tutti i tempi”.
Oggi, per la prima volta nella storia dell’umanità, nessun luogo, nessuna persona è lontana. Email, sms, chat ci fanno volare ovunque e da chiunque. In un attimo. Il numero delle nostre amicizie si è immensamente allargato, includendo persone che non abbiamo mai conosciuto ma che riempiono la nostra vita, facendoci sentire meno soli.
Tutto questo è elettrizzante ma forse dovremmo coglierne anche i nodi problematici: cosa arriva davvero di noi agli altri? Ci capiamo veramente se il tono della voce, lo sguardo, la fisicità stessa non possono integrare i contenuti che condividiamo con gli altri? Siamo sempre noi stessi con chiunque, con le persone che fanno parte della nostra vita reale e gli amici dei social? E poi: si può davvero dire tutto con la comunicazione virtuale? Verso cosa stiamo andando, come stiamo cambiando?
Esponete le vostre riflessioni su questo tema cruciale in due fotografie inedite e partecipate al nuovo progetto di fc.it “Communis”, ideato da Eras Perani.
Otto settimane per realizzare le due fotografie, e scaduto il termine (5 giugno) una giuria formata da Lucy Franco (team di fc.it), Luca Forno e Ciro Prota selezionerà le coppie di fotografie più interessanti, che saranno esposte in alcune città presso sedi prestigiose, di cui in seguito si darà notizia.
6 Foto | Pagina 1 di 1